punzo77 Inserito: 27 marzo 2008 Segnala Inserito: 27 marzo 2008 Vorrei installare un climatizzatore per un salone di 25 mq a cui è collegato un ingresso di circa 4 mq e un disimpegno per accesso ad altre stanze di altri 4 mq circa.Vorresi spendere non più di 500 euro e l'installazione se riesco vorrei farmela da solo.
fabrizio77 Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Inserita: 30 marzo 2008 Ciao punzo, mi occupo di climatizzatori da circa due anni e posso dirti che questa materia sembrerebbe semplice, ma quando si va nel dettaglio le materie di fisica e chimica sembrano essere indispensabili.Comunque detto a grandi linee: il risultato del volume dell'ambiente da condizionare, per 35, per 4 dovrebbe approssimativamente darti i BTU necessari per quel determinato ambiente.E piu che normale che un buon installatore dovrebbe verificare la presenza di finestre, la presenza di elettrodomestici(televisione,computer ecc.)ed anche il n. di persone che abitualmente soggiorna in quell'ambiente, ed altri fattori che influenzano la scelta di un clima.Per installartelo da solo non è cosi facile come sembra, il motivo principale è perchè oggi molti condizionatori adoperano gas r410a. e questo gas funziona a pressioni elevatissime(44 atmosfere) e quindi le cartelle devono essere fatte ad opera d'arte(rischio disperdere tutto il gas nell'ambiente)con la relativa attrezzatura, cartellatrice e chiave dinamometrica.Da non dimenticare la messa a vuoto dell'impianto, il quale si puo fare solamente con la pompa per alto vuoto.Non ti voglio scoraggiare ma il lavoro e meglio farlo bene una sola volta, se poi ti vuoi dilettare te posso darti qualche consiglio ma sempre che sei munito dell'attrezzatura necessaria.ciao. fabrizio
Messaggi consigliati