fabrizio77 Inserito: 29 marzo 2008 Segnala Inserito: 29 marzo 2008 Salve a tutti sono un nuovo installatore di condizionatori, volevo delle precisazioni sulla lettura dei manometri 407 410 per rilevare la quantità ottimale di gas. so che per l'r410 di bassa pressione (in estate) a macchina accesa a freddo, l'ago del menometro deve posizionarsi tra 0 e +5 (dare conferma) mentre di inverno (a alta pressione) deve raggiungere i 50(naturalmente in funzione a pompa di calore)(dare conferma). Ma per il r407 non lo so se magari qualcuno mi levasse questo dubbio glie ne sarei molto grato.GRZIE A TUTTI
FAROM Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 (modificato) Ciao, temperature di surriscaldamento e sottoraffreddamento del gas :Clicca qui! e qui! Ciao.p.s.Documenti avuti grazie a ballnose http://www.climautomazione.it/ Modificato: 29 marzo 2008 da FAROM
fabrizio77 Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2008 ciao farom, ti ringrazio per la tua risposta, ma vorrei una conferma da parte tua:come riportano quei documenti sembrerebbe indispensabile l'uso di un termometro digitale, non per non acquistarlo ma se sei in possesso di nozioni che non richiedano l'uso del termometro mi farebbero comodo, anche perche fino ora ho fatto solamente una di ricarica con il 410 ed ho inserito gas sino alla temperatura tra o e 5.ti ringrazio.fabrizio
FAROM Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Inserita: 29 marzo 2008 Ciao, già la temperatura di evaporazione del gas ti dà un'indicazione a grandi linee sul funzionamento della macchina, il manometro dovrebbe segnarti come temperatura di evaporazione del gas "0°C" e non tra 0 e 5, alla temperatura di "0°C" corrisponde ad una determinata pressione di lavoro che andrai a leggere nella corrispondente scala, se guardi bene il manometro, ogni tipo di gas evapora a 0°C ma ad una pressione diversa. Il gas r22 a 0°C ha una pressione di 4 bar, il 407 a 0°C ha una pressione poco più di 4,3 bar, l'r410, in fase di evaporazione ha una pressione superiore del 60% rispetto a quella dell’R22, non è cosa da poco. Non sò se era questo quanto da te chiesto, ciao.
fabrizio77 Inserita: 30 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2008 Non vorrei sfruttare troppo la tua esperienza e gentilezza, ma quindi mi stai dicendo che sul manometro dovrei leggere 0 sulla scala dell'evaporazione dei gas?e in questo caso il condizionatore avrebbe gas a quantità ottimale?
ballnose Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Inserita: 30 marzo 2008 Non c'è la certezza della carica senza una misura del surriscaldamento o sottoraffreddamento del gas, pertanto occorrono per avere le certezze gli strumenti adatti.Alternativa, scarica del tutto lo split, recuperando il gas rimanente, fai vuoto e carica a peso con relativa bilancia. Le pressioni danno un aindicazione di massima , ma non è assoluta, dato che le pressioni variano anche notevolmente in funzione delle temperature ambiente ed esterne, e secondo lo stato delle batterie di scambio interna ed esterna, nonchè delle condizioni del filtro dell'unità interna. Da tenere conto che comunque questi ultimi elementio citati, devono sempre essere prima controllati ed eventualmente puliti per far circolare liberamente l'aria di condensazione ed evaporazione, prima di effettuare un controllo o una ricarica.
fabrizio77 Inserita: 30 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2008 Ok , piu o meno ho capitofaccio un esempio:(r22)misuro la temperatura reale sul tubo grande con il termometro dig. e segna 16°, visualizzo sul manometro a bassa press. la temperatura di evaporazione (sulla scala relativa) che risulta +6 a 0,5 MPa; quindi procedo alla sottrazione TEMPERATURA RILAVATA DAL TERMOMETRO 16- - TEMPERATURA LETTA SUL MANOMENTRO 6= DELTA DI TEMPERATURA 10 IN QUESTO CASO SE HO BEN CAPITO IL CONDIZIONATORE E CARICO SUFFICENTEMENTE IN QUANTO IL DELTA DELL'R22 VA DAI 5 AI 10 (COME RIPORTATO DALLA SCHEDA VISUALIZZATA DA CLIMAUTOMAZIONE).2) Mi sembra che mi sia capitato che a volte la valvola di servizio sia posizionata sul tubo piccolo ossia quello di mandata, in questo caso le procedure sono uguali(posizionando sempre il termometro sul tubo grande) o varia qualcosa?grazie ancora.
ballnose Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Inserita: 30 marzo 2008 La pressione va prelevata sempre e soltanto dal tubo più grande ( aspirazione ) e sempre nei pressi del raccordo del tubo grande devi misurarel a temperatura di surriscaldamento.
amaioli Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao a tutti,ho visto cha la procedura per il controllo della carica fa riferimento a climatizzatori ON/OFF. Per quelli INVERTER il delta T per la verifica della quantità di refrigerante sono gli stessi? (Caso R410A range 5/10 °C)Grazie anticipatamente.Alessandro
Messaggi consigliati