Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Nuova: A Condensazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho una casa di quasi 80 anni, semi interrato, un po umido, ma mantiene molto bene la temperatura (muri esterni di 80cm e con intercapedine).

Sono meno di 100mt2, e ora ho una vecchia (7 anni) savio che vorrei sostiture. Metterò valvole termostatiche Caleffi serie 200

Ho scoperto qs famoso numero, il Nox, che deve essere basso per un impianto a termosifoni (di alluminio) come ho io.

Da quanto ho capito con la caldaia a condensazione non potrei sfruttare la sua prerogativa della bassa temp (impianti a pavimento), ma che comunque avrei avuto un risparmio di circa un 10-15% e che sarei stato tranquillo per i prossimi 20 anni per eventuali limiti di emissioni inquinanti.

Pensavo anche ad un impianto a 2 zone, ho il bagno sempre freddo. Per riscldarlo un po, devo alzare troppo la caldaia e quindi parzializzare i termosifoni nelle altre stanze.

Nel 2008 sembra che la finanziaria ha incluso anche le caldai normali, quindi posso usufruire la detrazione anche se non prendo la condensazione.

Detto ciò che impianto mi consigliate?

E per la Caldaia? beretta, vaillant, Ariston.....?

ciao e grazie a tutti

Alex

• 2 weeks later...

Inserita:

caldaia a condensazione ovviamente..(a me piace molto la baxi) .. cosi' sei in linea con le nuove norme. se il bagno e' sempre freddo forse il termo e' sottodimensionato, o i tubi che portano il calore al termo non hanno un diametro sufficiente..