Vai al contenuto
PLC Forum


I Multisplit Consumano Di Più?


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, so da testimonianze di miei amici anch'essi installatori, che le macchine multisplit assorbono generalmente piu corrente dei clima normali, mi spiego meglio;

un dual che ha in funzione solamente uno split esempio a 9000, consumerà di più di un clima 9000 normale, (ovvimaente a parita di macchina , marca e tecnologia).

Voi cosa ne pensate in merito?

grazie a tutti


Inserita:

Premesso che non è possibile rispondere in poche righe in quanto sono molte le variabili del rendimento di una macchina multisplit inverter (di macchine multisplit on-off non ne sono rimaste molte) la risposta potrebbe essere "dipende"

Per esempio un singolo da 9000 btu di una nota marca ha un'assorbimento nominale di 0,665 KW la stessa unità interna collegata ad un dual assorbe 0,490 KW ad un trial 0,660 KW e ad un quadrisplit 0,760 KW sempre con una resa termica di 2,5 Kw e sempre con una sola unità interna in funzione.

Gli assorbimenti e i rendimenti variano notevolmente al variare del numero di unità interne collegate e delle combinazioni

Per maggiori informazioni puoi comunque consultare le tabelle di rendimento che i maggiori produttori rendono pubblicamente scaricabili dai loro siti internet.

Inserita:

Nella maggior parte dei casi utilizzando una sola unità interna di un dual o trial il consumo è maggiore rispetto ad una macchina singola. Nella maggior parte dei casi, un dual o un trial split dà la potenza dei kw dichiarati a patto che si accenda una macchina per volta, in altri casi, alcune aziende danno la possibilità di combinare gli split in modo tale che la potenza dichiarata sia disponibile anche in caso di contemporaneità dell'accensione delle unità interne, di contro, il consumo è ancora maggiore accendendo una sola delle unità esterne.

Inserita:

Farom,

Il tuo discorso

utilizzando una sola unità interna di un dual o trial il consumo è maggiore rispetto ad una macchina singola
vale anche per le unità inverter?

Ivan

Inserita:

Non ne ho idea, non si è mai presentata l'opportunità di poter fare qualche verifica.

Inserita:

Grazie ragazzi,

ma ho capito che la miglior cosa sia quella di consultare le tabelle di rendimento delle diverse marche o ancora meglio verificare il consumo reale con un amperometro sulle diverse macchine.

Inserita:
fabrizio77 ha scritto: ...ma ho capito che la miglior cosa sia quella di consultare le tabelle di rendimento delle diverse marche o ancora meglio verificare il consumo reale con un amperometro sulle diverse macchine.

Sperando che quanto scritto risponda a verità.

Inserita:

esatto fabrizio, il miglior modo e testare con pinza amperometrica! (ne abbiamo parlato in pv) anche xche' si trovano quasi sempre differenze con quello dichiarato dai costruttori!

Inserita:

Dubito che si riescano ad ottenere dati confrontabili usando una pinza amperometrica, specialmente quando si tratta di tecnologia inverter. Bisognerebbe che le varie macchine siano installate nello stesso posto, e che le condizioni di prova siano le stesse. Oltretutto l'assorbimento in se' non e' indice del consumo di energia. Cerco di spiegarmi meglio. Se un condizionatore di marca X assorbe p.es. 10A non e' detto che consumi meno di uno di marca Y che ne assorbe 12. Puo' darsi che, a parita' di condizioni di installazione, il condizionatore di marca X impiega 60 minuti per portare un ambiente da 30 gradi a 20 gradi mentre quello di marca Y impiega 30 minuti. Un po' come succede con le lavabiancheria. Ci sono in commercio di diverse classi energetiche, ma se guardiamo la potenza della resistenza e' sempre 2kW. Solo che nelle lavabiancheria di classe energetica migliore la resistenza rimane inserita per un tempo inferiore rispetto alle lavabiancheria di classe energetica peggiore.

Inserita:

Affermare che uno split consuma meno di un'altro usando solo una pinza amperometrica è come misurare la potenza in Kw di un'automobile utilizzando il contachilometri e un cronometro!

Come già giustamente detto da francesco se confrontate le tabelle di rendimento vedrete che la stessa unità interna ha rendimenti diversi a seconda della combimazione di split in funzione e della unità esterna a cui è collegata pertanto se non si misura anche il rendimento termico istantaneo la misura dell'assorbimento è inutile.

Aggiungo inoltre che invece di preoccuparsi del'assorbimento istantaneo sarebbe meglio preoccuparsi della manutenzione periodica, un "tappeto di lana" attaccato al condensatore (come spesso mi capita di vedere) aumenta in maniera esponenziale il consumo , diminuisce drasticamente l'efficenza e la vita dello split.

Inserita:

concordo in parte quando detto! il test da me menzionato con la pinza amperometrica si riferiva all'assorbimento della macchina al minimo in modulazione, aggiungendo alla misurazione della pinza amp. la temperatura in ingresso e in uscita dallo split con ventilatore a velocita' minima o comunque costante! lo stesso si potrebbe fare in test rum con frequenza compressore costante, e misurare il delta temperatura tra ingresso e uscita con la stessa quantita' di aria trattata (ventilatore velocita' stabilita manualmente!) e misurare l'assorbimento! dati alla mano si fanno un po' di calcoli e se c'e' differenza la si notera' sicuramente! naturalmente la prova va effettuata con condizioni di installazione e temperature est. e interne simili. :rolleyes:

Inserita:

Siete tutti molto preparati in materia ,ma effettivamente la misurazione con la pinza amperometrica consigliata da mizzaro andava eseguita quando la temperatura del locale aveva gia raggiunto la temperatura richiesta quindi al minimo della potenza (ovviamente per gli inverter)a modulazione minima, e sinceramente a me non sembra inesatta.

Grazie a tutti

  • 2 weeks later...
Inserita:
[salve a tutti, so da testimonianze di miei amici anch'essi installatori, che le macchine multisplit assorbono generalmente piu corrente dei clima normali, mi spiego meglio;

un dual che ha in funzione solamente uno split esempio a 9000, consumerà di più di un clima 9000 normale, (ovvimaente a parita di macchina , marca e tecnologia).

/quote]

Dipende da costruzione di unita esterna.Se sono due copresori consuma e uguale.Se e un compersore per due ,tre o cincue di unita interna e uguale come un pulman che fa girare solo con un pasagero.

Nel caso di pinza ampermetrica -absorbenza di un motore non e uguale (Start,max,normale e minimo)

Per misurare il consumo di energitico potete usare contatore di energia.Il Farom sempre ha detto: NON USARE MULTI SPLIT Ciao- Anesti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...