Vai al contenuto
PLC Forum


18000 Btu R22 Raffrescamento Si Pompa Di Calore No - in pompa di calore va in blocco


FAROM

Messaggi consigliati

Un difetto molto curioso e strano, spero qualcuno possa illuminarmi.

Si tratta di un 18.000 btu ON OFF con refrigerante r22 (5 anni circa di vita), la macchina in raffrescamento sembra funzioni perfettamente (tenuto sotto controllo per una mezz'oretta), in pompa di calore, accendendo la macchina, la valvola a 4 vie si posiziona regolarmente per la funzione caldo, trascorsi i 3 canonici minuti, l'unità esterna parte regolarmente e subito dopo ( dopo 4-5 secondi circa) il compressore emette degli strani rumori, come se ci fossero degli ingranaggi consumati, li definirei rumori di "latta" della durata di 5 secondi circa e subito dopo ritorna ad essere silenzioso. Dopo un minuto circa mi ritrovo con i tubi caldissimi da non poterli toccare o quasi, l'assorbimento del compressore è di circa 5 amper (dovrebbe invece aggirarsi sui 9 amper). Trascorso questo minuto, la macchina si ferma di colpo, l'assorbimento sale a 12 amper e il compressore per 1 secondo o 2 emette il classico rumore di sottosforzo <huuuuuu>. Nello stesso momento, si apre l'unità interna (sino ad ora rimasta ferma), emette una zuffata piuttosto lunga di caldo (con la classica puzza che si presenta quando un clima rimane inattivo per parecchio tempo) e poi si riposiziona come se fosse spento. Il tutto si ripete ciclicamente senza toccare nessun comando, dopo i 3 minuti di attesa l'unità esterna parte ecc ecc ripetendo pari pari tutta la funzione fatta prima. In modalità raffrescamento, come dicevo prima funziona regolarmente (a parte il rumore descritto prima in pompa di calore ma in modo quasi impercettibile) anche se il manometro di bassa indicava una temperatura di evaporazione di -05°C.

Ho provato ad aggiungere un pò di refrigerante ma sembrava non volerne accettare, a macchina spenta la pressione anzichè salire a 3/4 di manometro restava ferma a mettà scala, temperatura esterna 18°C.

Qualcuno può essermi d'aiuto? Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_62129

ti rispondo con la mia poco eperienza sui clima, non e che il compressore fosse guasto? da come descrivi sembra che vada sotto sforzo il compressore e il problema si presenta proprio a caldo quando si raggiungono pressioni altine.

spero di esserti stato d'aiuto e di non aver sparato caxxate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per avermi risposto, purtroppo non credo tu abba sparato cacchiate, anche io sono dello stesso avviso, ho paura che sia proprio il compressore, già la stranezza del rumore la "dice lunga" ma il fatto che il problema si manifesti un attimo prima dell'apertura dello split non è coincidenza e questo mi manda in crisi, poi, in raffrescamento funziona perfettamente, possibile che il solo fatto di lavorare con pressioni più basse il problema non si manifesti e che il tutto sembra regolare? Speriamo in qualche altro suggerimento, ciao e grazie ancora.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo dato mi manca, in raffrescamento come temperatura di evaporazione mi dava -07°C mentre il termometro al tubo di aspirazione vicino al rubinetto mi segnava 5°C, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

rosslinchapel

Quando dici che la macchina si ferma, e l'assorbimento di corrente sale, significa che si ferma solo il ventilatore dell'unità esterna?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità esterna si ferma completamente tutta (come se fosse spenta) e la valvola a 4 vie torna a riposo emettendo uno "sfiatone" , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

rosslinchapel

Sarebbe opportuno conoscere il valore di pressione in pompa di calore e magari verificare successivamente la sonda posta a contatto con la batteria alettata dell'unità interna.

I filtri sono puliti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtri puliti e la sonda dell'unità interna è funzionante, in raffrescamento la teneva itra le dita per non far staccare il compressore perciò la sonda deduco sia buona. La cosa strana è quanto spiegato prima:

<<........l'unità esterna parte regolarmente e subito dopo ( dopo 4-5 secondi circa) il compressore emette degli strani rumori, come se ci fossero degli ingranaggi consumati,....................la macchina si ferma di colpo, l'assorbimento sale a 12 amper e il compressore per 1 secondo o 2 emette il classico rumore di sottosforzo <huuuuuu>. Nello stesso momento, si apre l'unità interna (sino ad ora rimasta ferma), emette una zuffata piuttosto lunga di caldo (con la classica puzza ......>>

E' una coincidenza il fatto che l'unità esterna va in blocco letteralmente e contemporaneamente l'unità interna si aziona sbuffando una mamndata di calore per poi spegnersi anche lei?

Spegnimento apparente perchè dopo i 3 minuti (senza toccare nessun comando) la funzione fatta prima si ripete esattamente rispettando modalità e tempi.

Soffermandoci poi sul rumore strano del compressore cosa fà supporre?

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

come se ci fossero degli ingranaggi consumati, li definirei rumori di "latta" della durata di 5 secondi circa e subito dopo ritorna ad essere silenzioso.

da come lo descrivi sembra una bella aspirata di gas liquido.

Dopo un minuto circa mi ritrovo con i tubi caldissimi da non poterli toccare o quasi, l'assorbimento del compressore è di circa 5 amper (dovrebbe invece aggirarsi sui 9 amper). Trascorso questo minuto, la macchina si ferma di colpo, l'assorbimento sale a 12 amper e il compressore per 1 secondo o 2 emette il classico rumore di sottosforzo <huuuuuu>.

Che i tubi siano caldi in pompa di calore e' normale (le unita' est/int vengono invertite), soprattutto con quello di mandata, mente quello di aspirazione, mancando lo scambio termico (ventola interna ferma) arrivera' quasi ai valori dell' altro.

l'assorbimento del compressore è di circa 5 amper (dovrebbe invece aggirarsi sui 9 amper). Trascorso questo minuto, la macchina si ferma di colpo, l'assorbimento sale a 12 amper e il compressore per 1 secondo o 2 emette il classico rumore di sottosforzo <huuuuuu>.

Questo non e' un bel sintomo, significa che qualcosa impedisce al gas di "girare" oppure che il compressore ha problemi meccanici o di lubrificazione.

Visto che pero' in "freddo" funziona bene penso sia da escludere la seconda.

Secondo me e' la valvola di inversione che lavora male, forse si blocca a meta' strada oppure quando il gas raggiunge una certa pressione non fa piu' tenuta incasinando il circuito frigorifero.

Un' altra causa che mi viene in mente e' un po' particolare e dovresti averla notata anche prima di adesso:

se la macchina rimane ferma per un periodo sufficiente (da qualche decina di minuti a ore) puo' succedere che il gas si accumuli (condensando=liquido) nell' unita' interna o esterna (migra sempre dove e' piu' freddo) e nel caso le tubazioni siano un po' lunghe (7/8m o piu') accade che alla partenza il compressore non trova carico (= poco assorbimento) creando una depressione anomala nel tubo di aspirazione la quale richiama il gas che arriva alle valvole tutto d'un colpo (=rumori meccanici e assorbimento anomalo).

Dovresti notarlo anche dal manometro di aspirazione alla partenza che rimane costantemente sotto i 3.5/4 bar.

Nello stesso momento, si apre l'unità interna (sino ad ora rimasta ferma), emette una zuffata piuttosto lunga di caldo (con la classica puzza che si presenta quando un clima rimane inattivo per parecchio tempo) e poi si riposiziona come se fosse spento.

Puo' non essere un' anomalia: alcune case (rhoss,...) montano/montavano una sonda sulla batteria interna che non fa partire la ventola sino a che non raggiunge una certa temperatura.

La puzza che senti e' probabilmente dovuta alla variazione repentina di umidita' che fa percepire al nostro naso odori prima "nascosti", ad esempio come durante l' inizio di una pioggia si percepisce chiaramente l' odore di terra, erba,... .

Ho provato ad aggiungere un pò di refrigerante ma sembrava non volerne accettare, a macchina spenta la pressione anzichè salire a 3/4 di manometro restava ferma a mettà scala, temperatura esterna 18°C.

Se la bombola e' a quella temperatura la pressione e' circa di 8 bar.

Collegandoti alla macchina, dopo che ha tentato di funzionare in riscaldamento, nelle tubazioni avrai una pressione confrontabile con quella in bombola e percio' il gas non ne entra.

Comunque, prima di effettuare rabbocchi, a meno di un circuito palesemente scarico, e' sempre bene fare delle misure a macchina in funzione da un po' (raffreddamento) in modo da dare il tempo al circuito di stabilizzarsi.

Se il valore che indichi in aspirazione e' di -0.5°C, e' probabile che come carica sia ok e lavora un po' basso sia per il poco carico interno sia perche' con 18°C esterni il controllo di condensazione deve ancora stabilizzare il circuito.

Al limite prova a tappare (cartone,ecc.) un po' la batteria esterna in modo che alzando la mandata ai valori tipici (40/50°C, letti sul manometero) questa "tiri su" anche l' aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

rosslinchapel

Mi riferivo alla sonda inserita dentro al pozzetto a contatto con uno dei ranghi della batteria alettata. Dovrebbe essere visibile smontando la carcassa in plastica dell'unità interna.Scusa non capisco il fatto che la macchina si fermi e l'assorbimento salga a 12 ampere. Il rumore che avverti nel compressore all'inizio potrebbe comunque derivare da un'usura meccanica o da un momentaneo ritorno di liquido.

Di che marca di condizionatore si tratta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella relazione mf2hd, non c'è che dire, complimenti ;) .

L'installazione è spalla/spalla, ho pensato anche alla valvola ma visto che, levando la tensione alla macchina (durante il funzionamento "normale" dell'unità esterna) la valvola ritorna a posizionarsi in fase di riposo regolarmente emettendo uno bello sfiato, ho escluso anche questa possibilità.

Il compressore, emette quel rumore strano tutte le volte che si avvia e si manifesta dopo un paio di secondi dall 'avviamento del compressore (avviamento regolare senza rumori di sorta), dura 4 secondi circa e poi ritorna ad un funzionamento silenzioso sino al blocco totale. Riesci a farmi fare in qualche modo "la prova del 9" :) ?

p.s. in raffrescamento, sin dalla prima accensione la pressione non superava i 2 bar (non vorrei ricordare male ma mi pare proprio così), ho tentato un rabbocco sino a raggiungere i 3 - 3,3 bar, e non è andato oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore, emette quel rumore strano tutte le volte che si avvia e si manifesta dopo un paio di secondi dall 'avviamento del compressore (avviamento regolare senza rumori di sorta), dura 4 secondi circa e poi ritorna ad un funzionamento silenzioso sino al blocco totale.

Questo solo in pompa di calore o anche in raffrescamento?

Nel funzionamento "silenzioso" il compressore funziona?

Se si, sei riuscito a misurare la pressione ? L' indice del manometro rimaneva fermo o "ballava" vistosamente ?

p.s. in raffrescamento, sin dalla prima accensione la pressione non superava i 2 bar (non vorrei ricordare male ma mi pare proprio così), ho tentato un rabbocco sino a raggiungere i 3 - 3,3 bar, e non è andato oltre.

Possibili cause che mi vengono in mente ordinate per "tipicita'":

- Circuito sovraccaricato. Questo potrebbe essere la causa dei colpi di liquido.

Togliere gas sino a che non si ha un' aspirazione "normale" oppure rifare tutto da scarico (vuoto, carica a peso,...).

- Incondensabili in circuito : la macchina rende poco (manca gas) ed il compressore lavora sotto sforzo (pompa aria), dovresti sentirlo caldo in quanto il gas non riesce a raffreddarlo.

Svuotare il circuito (recuperando il gas) e rifare il vuoto.

- Valvole compressore danneggiate. Come possibilita' e' un po "strana" perche' dovresti avere l' effetto contrario, cioe' che ti rimane sempre "alto" in aspirazione, ma non e' comunque da scartare.

Per verifica puoi provare a far lavorare il compressore per qualche minuto e poi togliere corrente alla macchina: se le pressioni si equilibrano quasi immediatamente allora significa che e' un problema di valvole e il compressore e' da sostituire.

- Ostruzioni in circuito: a parte le cause evidenti (schiacciamenti del tubo, pieghe,...) non e' da scartare la possibilita' che eventuali impurita' (residui di saldatura, introdotte coi rabbocchi, gia' presenti nei tubi, ecc.) si siano depositate in qualche punto impedendo il regolare flusso del gas.

Queste sono piu' difficili da trovare... una volta venivano inseriti dei filtri, a forma di sigaro in rame, che avevano all' interno una piccola rete ed era questa che tappandosi creava il problema in questione.

Se invece le impurita' hanno ostruito i dispositivi di laminazione o i capillari la vedo un po' dura da risolvere senza lavorarci su un bel po'... :(

Come prova, supponendo il circuito a posto (carica,ecc.) oppure partendo da scarico e cominciando a caricare gas, dovresti vedere la pressione di mandata che sale vistosamente in quanto il circuito frigorifero non e' libero.

Attenzione quando fai questa prova perche', se il circuito e' veramente ostruito, il manometro ci mette un secondo a fare tutto il giro e poi e' da buttare. :)

Se mi viene in mente qualcos' altro lo aggiungo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la consulenza, domani ti risponderò su alcuni punti, a quest'ora incomincio a non connettere :) , ti anticipo solo che ho pensato anche io alle valvole del compressore. In raffrescamento l'unità esterna non và in blocco, il "rumore strano" si avverte anche in raffrescamento ma in modo molto più attenuato. Domani rileggerò per bene questo tuo ultimo intervento e vedrò di aggiungere qualche informazione in più, ricordo, che quando tentavo di fare i piccoli rabbocchi, appena chiudevo il rubinetto della bombola del refrigerante l'indice del manometro effettuava degli strani movimenti , muovendosi più volte nei due sensi, verso il basso e verso l'altro per poi fermarsi.

Mi si chiudono gli occhi, spero di sentirti domani, grazie per la tua disponibilità, ciao.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao...

Forse forse la macchina va in sbrinamento.

Quando la batteria esterna comincia ad accumulare ghiaccio in automatico avviene l'inversione del ciclo

(sfiato della valvola e tubi caldi) Dopo qualche minuto riprende in automatico il funzionamento .

Forse...

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Farom!-Pensso che la problema e la valvola quattro vie.Ce un schort circuit.Una quantita di liquide di gaz ritonna diretamente nel compresore .Nel questo condizione il copresore e in spora carica.Il rumor vieni da il spruzo dela valvola. Il corrente di absordimento devi essere fino 8-8.5A.tutte le cose vengono per un po di tempo 3-4 secondi,e cosi e se ventilatore interno va in maniera direta non po cambiare niente.Per me fai, una prova mettendo i compresore in un carica legere, scaricado il gaz e vedendo il corrente per non superare piu tropo da 5-6A e vediamo come va.-Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anesti, pecuredda ha riaperto un 3ad stantio di diversi mesi ma meglio così, l'avevo perso di vista.

Il problema a suo tempo l'ho risolto come da te suggerito in questo tuo intervento, ho svuotato l'impianto, ho fatto il vuoto e relativa carica, la macchina ha ripreso a funzionare egregiamente. Ho risolto anche grazie ai diversi interventi e suggerimenti effettuati da mf2hd, una persona più che disponibile e molto preparata.

Non sò proprio spiegarmi cpme mai, mi sono dimenticato di questo 3ad e non ho più fatto sapere niente di come era andata a finire.

Grazie Anesti e ben "sentito", spero tutto bene, ciao e grazie anche a pecuredda per l'intervento.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...