Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Non Dà Segni Di Vita

tennison

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ho una caldaia immergas eolo da 24 kw, non dà più segni di vita, nessuna spia accesa. arriva tensione fino dopo i fusibili, all'ingresso della scheda. qualcuno di voi sa se ci sono fusibili in scheda? non dà neanche segno di presenza tensione

ciao tennison

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il modello preciso? Se è solo EOLO avrà circa 15 anni abbondanti.

Vedi se c'è continuità alla morsettiera del termostato oppure se alla richiesta sanitaria parte, diversamente inizierei a smontare e vedere se alla ventola arriva tensione oppure non sia bloccata.

Modificato: da doucable
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie doucable, poi vedo.m però non si accende neanche la spia di presenza rete. a quel punto mi veniva da pensare al guasto sul trasformatore in scheda oppure un'interruzione su scheda, visto che la tensione 220 entra lì e basta.

che dici?

ciao tennison

Link al commento
Condividi su altri siti

se non c'e' corrente il fusibile e' rotto, il fusibile e' di 2A. di solito quando il fusibile si rompe c'e' un cortocircuito.. guarda circolatore e il ventilatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla morsettiera della scheda la 220 arriva? Come già detto appunto, controlla il fusibile che è messo in serie sulla linea della scheda, nel caso mettilo nuovo e scollega tutto ciò che è in AT, quindi ventilatore, circolatore e valvola gas...ricollegandoli per esclusione potrebbe uscire il componente guasto. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio, non ho capito ancora bene cosa puo essere successo, poi la caldaia è ripartita ma fa abbastanza rumore sulla camera di combustione. può darsi il pressostato abbia interrotto il circuito. credo sarebbe da eliminare il concentrico e sdoppiare. grazie a tutti tennison

Link al commento
Condividi su altri siti