MoReNo88 Inserito: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2008 Salve a tutti sono un autodidatta, e vorrei imparare a programmare i plc omron con cx-programmer, ho provto con il manuale, ma malgrado il mio impegno, non ho capito molto. Quindi qualcuno potrebbe dirmi se esestono degli esempi di programmazione, tipo "primo programma", per iniziare a programmare in cx? se si dove posso trovarli e sopratutto se sono free. Grazie d'anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamikaze Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 (modificato) Io direi che per iniziare in modo corretto il programma dovresti fartelo tu.Inventati qulche cosa, che ne sò un'impianto semaforico , un'ascensore con una decina di piani , una linea di smistamento oggetti.Disegnati il progetto , disponi, i sensori e gli attuatori, dagli un nome ed una funzione.Crea uno schema elettrico di collegamento di tali sensori agli ingressi del PLC e gli attuatori alle uscite.Stendi un dagramma di flusso con le funzioni che l'impianto deve eseguire e secondo quale logica.Crea un programma in LADDER (schema a contatti) che lavori secondo lo schema di flusso che ti eri prefissato.Struttura il tuo programma per renderlo il più sintetico possibile e facilmente leggibile.Riporta il risultato del tuo primo programma su questo forum, e vedrai che probabilmente qualcuno ti darà consigli o ti correggerà errori che hai fatto.Non esiste IL PROGRAMMA , ma esistono tanti anzi infiniti programmi , ognuno creato per scopi diversi.Ad esempio ti passo questo link della sezione download , dove trovi un programma (che non sono sicuro possa andare bene per CX programmer.Prova ad aprirlo e vedrai che probabilmente non ci capirai nulla , ma ti limiterai ad osservarlo.CiaoIvan Modificato: 21 luglio 2008 da kamikaze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati