Vai al contenuto
PLC Forum

Esempio Programmazione

MoReNo88

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un autodidatta, e vorrei imparare a programmare i plc omron con cx-programmer, ho provto con il manuale, ma malgrado il mio impegno, non ho capito molto. Quindi qualcuno potrebbe dirmi se esestono degli esempi di programmazione, tipo "primo programma", per iniziare a programmare in cx? se si dove posso trovarli e sopratutto se sono free. Grazie d'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che per iniziare in modo corretto il programma dovresti fartelo tu.

Inventati qulche cosa, che ne sò un'impianto semaforico , un'ascensore con una decina di piani , una linea di smistamento oggetti.

Disegnati il progetto , disponi, i sensori e gli attuatori, dagli un nome ed una funzione.

Crea uno schema elettrico di collegamento di tali sensori agli ingressi del PLC e gli attuatori alle uscite.

Stendi un dagramma di flusso con le funzioni che l'impianto deve eseguire e secondo quale logica.

Crea un programma in LADDER (schema a contatti) che lavori secondo lo schema di flusso che ti eri prefissato.

Struttura il tuo programma per renderlo il più sintetico possibile e facilmente leggibile.

Riporta il risultato del tuo primo programma su questo forum, e vedrai che probabilmente qualcuno ti darà consigli o ti correggerà errori che hai fatto.

Non esiste IL PROGRAMMA , ma esistono tanti anzi infiniti programmi , ognuno creato per scopi diversi.

Ad esempio ti passo questo link della sezione download , dove trovi un programma (che non sono sicuro possa andare bene per CX programmer.

Prova ad aprirlo e vedrai che probabilmente non ci capirai nulla , ma ti limiterai ad osservarlo.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti