Vai al contenuto
PLC Forum


Aeraulica


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che non sono un esperto di aeraulica, tuttavia mi è stato chiesto di portare aria in uno spogliatoio dall’esterno. Ho fatto un piccolo dimensionamento e vorrei sapere da voi se è ragionevole.

La stanza da ventilare è circa 12 m x 5 m, intendo installare all'esterno un ventilatore centrifugo con portata 1600 mc/h e tubo in uscita da 250 mm. Aggiungo un raccordo per portare il diametro del tubo a 355 mm. Vado avanti per 5 m e contemporanemente entro nello spogliatoio dove installo una bocchetta laterale da 400 mm x 200 mm per condotta cicolare, proseguo per qualche metro e riduco il diametro del tubo a 300 mm nel quale installo una bocchetta sempre da 400 mm x 200 mm. Proseguo per qualche metro ancora e riduco il diametro a 250 mm, infine installo una bocchetta da 400 mm x 150 mm.

Scusate se la spiegazione è contorta. Mi aspetto di ripartire la portata per ogni bocchtta a circa 500 mc/h con una velocità di immissione di almeno 2,5 m/s. Il tubo sarà rasente il soffitto e parallelo al lato lungo della stanza.

Grazie in anticipo


Inserita:

A parte i diametri della canalizzazione che va calcolata con apposita formula, a grandi linee i conti non tornano !!

Se hai quattro bocchette da 500 mc/h fanno 2000 mc/h. Devi tenere conto di una ulteriore portata residua e pertanto un ventilatore da 1600 mc/h mi pare un pò sottodimensionato.

Io partirei in tanto dall'ambiente, se in totale è di 12 x 5 mt. = 60 mq. supponendo una altezza di mt. 3 = 180 mc. è la volumetria dell'ambiente.

Occorre tenere conto in base alla volumetria dei ricambi ( volumi ora ) per la tipologia dell'ambiente.

Il canale per portare 2000 mc/h con velocità 2,5 m/s dovrebbe avere una sezione di 530 mm.

Se aumenti la velocità a 4.5 m/s la dimensione scende a 400 mm. ( circa )

Se vuoi scarica questo foglio excel a questo Link per il calcolo.

Inserita:

Ballnose,

mi sono spiegato male, le bocchette sono tre, infatti. Ho dedotto le sezioni da calcoli, volevo solo sapere da chi ne ha già realizzato se i risultati sono ragionevoli.

Vorrei garantire 4,5 m/s in uscita dalle bocchette quando il motore è a velocità nominale e con un regolatore di velocità per ridurla a piacimento.

Comunque grazie per il link

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...