Vizzini Inserito: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2008 Salve a tutti,premetto che non sono un esperto di aeraulica, tuttavia mi è stato chiesto di portare aria in uno spogliatoio dall’esterno. Ho fatto un piccolo dimensionamento e vorrei sapere da voi se è ragionevole. La stanza da ventilare è circa 12 m x 5 m, intendo installare all'esterno un ventilatore centrifugo con portata 1600 mc/h e tubo in uscita da 250 mm. Aggiungo un raccordo per portare il diametro del tubo a 355 mm. Vado avanti per 5 m e contemporanemente entro nello spogliatoio dove installo una bocchetta laterale da 400 mm x 200 mm per condotta cicolare, proseguo per qualche metro e riduco il diametro del tubo a 300 mm nel quale installo una bocchetta sempre da 400 mm x 200 mm. Proseguo per qualche metro ancora e riduco il diametro a 250 mm, infine installo una bocchetta da 400 mm x 150 mm.Scusate se la spiegazione è contorta. Mi aspetto di ripartire la portata per ogni bocchtta a circa 500 mc/h con una velocità di immissione di almeno 2,5 m/s. Il tubo sarà rasente il soffitto e parallelo al lato lungo della stanza. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...