Vai al contenuto
PLC Forum

Aeraulica

Vizzini

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono un esperto di aeraulica, tuttavia mi è stato chiesto di portare aria in uno spogliatoio dall’esterno. Ho fatto un piccolo dimensionamento e vorrei sapere da voi se è ragionevole.

La stanza da ventilare è circa 12 m x 5 m, intendo installare all'esterno un ventilatore centrifugo con portata 1600 mc/h e tubo in uscita da 250 mm. Aggiungo un raccordo per portare il diametro del tubo a 355 mm. Vado avanti per 5 m e contemporanemente entro nello spogliatoio dove installo una bocchetta laterale da 400 mm x 200 mm per condotta cicolare, proseguo per qualche metro e riduco il diametro del tubo a 300 mm nel quale installo una bocchetta sempre da 400 mm x 200 mm. Proseguo per qualche metro ancora e riduco il diametro a 250 mm, infine installo una bocchetta da 400 mm x 150 mm.

Scusate se la spiegazione è contorta. Mi aspetto di ripartire la portata per ogni bocchtta a circa 500 mc/h con una velocità di immissione di almeno 2,5 m/s. Il tubo sarà rasente il soffitto e parallelo al lato lungo della stanza.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i diametri della canalizzazione che va calcolata con apposita formula, a grandi linee i conti non tornano !!

Se hai quattro bocchette da 500 mc/h fanno 2000 mc/h. Devi tenere conto di una ulteriore portata residua e pertanto un ventilatore da 1600 mc/h mi pare un pò sottodimensionato.

Io partirei in tanto dall'ambiente, se in totale è di 12 x 5 mt. = 60 mq. supponendo una altezza di mt. 3 = 180 mc. è la volumetria dell'ambiente.

Occorre tenere conto in base alla volumetria dei ricambi ( volumi ora ) per la tipologia dell'ambiente.

Il canale per portare 2000 mc/h con velocità 2,5 m/s dovrebbe avere una sezione di 530 mm.

Se aumenti la velocità a 4.5 m/s la dimensione scende a 400 mm. ( circa )

Se vuoi scarica questo foglio excel a questo Link per il calcolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ballnose,

mi sono spiegato male, le bocchette sono tre, infatti. Ho dedotto le sezioni da calcoli, volevo solo sapere da chi ne ha già realizzato se i risultati sono ragionevoli.

Vorrei garantire 4,5 m/s in uscita dalle bocchette quando il motore è a velocità nominale e con un regolatore di velocità per ridurla a piacimento.

Comunque grazie per il link

Link al commento
Condividi su altri siti