Vai al contenuto
PLC Forum

Aggancio A Vecchio Impianto - dubbio sul "mischiare" tubi di materiali diversi

and_so

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono del mestiere, scrivo perchè nel rifare 2 bagni + cucina, dopo la discussione con l'idraulico, sono sorti dei dubbi.

Situazione:

appartamento di + o - 35 anni

2 bagni da rifare impianto idraulico + piastrelle ovviamente e cucina idem.

L'draulico spaccherà muri e pavimenti (nelle 3 stanze interessate) fino a trovare l'aggancio con le colonne acqua c+f e scarico.

Mentre per lo scarico il problema non si pone, per l'acqua c+f ci sarà l'impianto nuovo (fatto con materiale plastico, scusate non ricordo il nome - colore verde...) che si aggancerà ai tubi di ferro esistenti (che ovviamente passano sotto piastrelle e parquet delle camere e corridoio della casa stessa).

Domande:

-Accoppiare questi 2 materiali differenti potrebbe causare problemi di incompatibilità e quindi generare situazioni sgradevoli (perdita) ?

-Andare a lavorare su impianti così vecchi, causando vibrazioni e spostamenti, anche se minimi, potrebbero danneggiare i tubi presenti utilizzati per alimentare bagni e cucina?

Ringrazio in anticipo

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per la prima domanda ti dico NO, perchè l'ho fatto anche a casa mia e, tenendo la tratta vecchia non si fa una saldatura ma si utilizza un apposito adattatore, se però le cose non vengono ben eseguite, tutto è possibile anche in un secondo tempo.

Per la seconda la risposta e si & no, dipende, una volta viste le condizioni delle tubazioni e come siano state realizzate bisogna valutare il da farsi ma, dipende da chi ti esegue i lavori.

Titto può succedere ma, un po di fiducia non guasta mai.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, da quando mia moglie mi ha chiesto................ Perchè non cambiamo la cucina............... pensavo di cavarmela cambiando semplicemente LA Cucina e NON ripiastrellarla, rifare l'impianto elettrico e spostare e sostituire il Boilre, reimbiancare pareti e finestre ecc.

Gli ho detto va bene e............ da allora sto ancora pestandomi i........... :rolleyes:

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti