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PLC Forum


Discussione Sugli Inverter E On Off - ricariche e varie


fabrizio77

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per un inverter che ha perso del gas?

la procedura corretta sarebbe quella di eliminare il gas residuo e procedere con una ricarica completa con la relativa bilancia.

ma: 1) come mai questo vale nell'inverter mentre per gli on off è possibile eseguire un aggiunta?(quando la perdita non e eccessiva)?

2) in caso di una ricarica completa, i due rubinetti della macchina esterna durante la fase del vuoto, dovrebbero rimanere aperti in modo da assicurarsi un vuoto completo?oppure si rischia di andare a sollecitare degli elementi delicati all'interno?

3) quali sono imotivi perchè un clima dopo qualche anno deve essere ricaricato, ovvero a installazione eseguita ad opera d'arte come mai dopo qualche anno diminuisce la pressione dei gas?

ciao e grazie

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Ciao spero di non dire delle stupidaggini, ma proverò a rispondere ai tuoi quesiti

Di regola l' aggiunta nei refrigeranti r410a e r407c non andrebbe mai eseguita e sopratutto nel 407c essendo una miscela di 3 gas, mentre per il 410a questa regola è molto tralasciata, per il discorso carica nei climatizzatori on/off devi tener conto che hai un compressore che lavora in maniera costante con un costante numero di rotazioni e un organo di laminazione fisso (il capillare), discorso diverso per i sistemi inverter dove hai un compressore che varia la sua rotazione in base a vari fattori, e come organo di laminazione un motore passo passo che regola il passaggio del refrigerante, pertanto in un sistema on/off il rabbocco è anche fattibile perche lavori con delle costanti, mentre per gli inverter no, o meglio è possibile tramite varie misurazioni poter capire se la carica si avvicina al corretto funzionamento.

secondo me comunque il miglior modo è quello di recuperare completamente il gas in una bombola di stoccaggio ed eseguire una nuova carica come da targhetta del prodotto.

Nel caso di una ricarica completa puoi tranquillamente tenere i rubinetti aperti, in questa maniera esegui l' evacuazione anche sull' unità esterna

I motivi per i quali un climatizzare si scarica è una perdita di refrigerante, perchè se l'impianto è fatto a regola deve essere ermetico.

Ciao

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ciao fabrizio, allora diciamo che anche se un po' piu' complicato, il sistema x eseguire controlli di pressione e eventuali aggiunte di refrigerante (solo r410a) in un inverter c'e'! si tratta di fare andare la macchina in test run tramite apposito tasto che si trova nell'unita' interna in questo modo la macchina non varia la frequenza al compressore di conseguenza lo stesso mantiene sempre gli stessi giri come un on-off le verifiche e preferibile farle con tenp esterna di 35° e interna di 27° diversamente ci sono le tabelle dei manuali tecnici. x quando riguarda la caica nel tempo se le cartelle sono a regola d'arte non ci sara' mai bisogno di caricare il clima x tutta la sua durata!! ;)

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Grazie ragazzi,siete veramente in gamba!

mizzaro,ma il tasto test run che si trova nello split c'e in tutti i condizioatori(inverter)? perchè sinceramente non ci ho mai fatto caso!

quindi se ho ben capito in una giornata particolarmente calda, dove la temperatura si aggira intorno ai parametri da te citati, con il termometro digitale ed il relativo manometro(azionando il tasto test run) dovrei riuscire a verificare il quantitativo di gas presente e se occorre effettuare una aggiunta tenendo presente la tabella relativa al delta di temperatura?

tutto giusto?

dai che mi stai facendo diventare un bravo installatore!! ;)

p.s. ovviamente il tasto una volta effettuata la verifica bisogna disinserirlo vero?

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fabrizio, si di norma si dovrebbe trovare in tutti gli inverter! x il resto hai capito: macchina in test run si fa' girare 5/10 minuti il tempo che si assestano le pressioni e si va' alla lettura come gia' sai, alla fine sempre dal tasto spegni. ciao.

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