Vai al contenuto
PLC Forum


Lunghezza Tubi Per Clima


uoimoragno37

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..secondo voi ,lasciando stare le indicazioni della casa, il gas contenuto nell unità esterna per quanti metri di tubo è sufficiente?? e se ce ne è poco le prestazioni calano molto? sopratutto in funzione pompa di calore? è fondamentale fare il vuoto? ultima cosa un clima di potenza nominale 7500 è normale che faccia poco caldo in pompa di calore?perchè mi sembra che un clima con quelle caratterische che mi hanno appena montato faccia poco caldo.. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciando stare le indicazioni della casa si fanno solo chiacchere che non servono a nulla

Se c'è poco gas il rendimento cala

Cala soprattutto in pompa di calore

Se vuoi che il clima funzioni come deve e duri nel tempo è fondamentale fare il vuoto

Se ti sembra che il clima che ti hanno appena montato non funzioni come deve comincia a sentire che ti dice chi l'ha montato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver letto lunghezza massima 10 metri.. è possibile? (e io credo di avere i tubi un po' piu' lunghi)

Quindi potrebbe mancare gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe mancare gas?
In genere sulle istruzioni viene detto quanti grammi di gas bisogna aggiungere ad ogni metro oltre a quanto copre la precarica, attenzione a non superare la lunghezza massima.
Link al commento
Condividi su altri siti

azz..speriamo di no.. l installazione è stata fatta in predisposizione per una mansarda..cerchero' bene nelle istruzioni perchè a prima vista non c'è indicata la quantità di gas da aggiungere per metro..e comunque mi confermate che un cattivo funzionamento potrebbe esseree provocato da poco gas? domani chiamo il mio installatore

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è probabile, anche perchè mi sembra di aver capito che hai una tubazione addirittura piu lunga di 10m e poi considera che la lunghezza dichiarata dalla casa , corrisponde ad una tubazione lineare.

Ogni curva di 90° che effettua il percorso devi considerare 1 metro in più

comunque richiama il tuo installatore come giustamente consigliato da azzero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente non è il gas che determina la lunghezza massima delle tubazioni, ma il calcolo che la casa costruttrice fa per poter avere prestazioni ragionevoli in termine di resa e comunque la quantità di gas massima è determinata oltre che dal circuito dal ricevitore del liquido che si trova sulla macchina esterna.

Oltre il limite indicato dalla casa le condizioni sono che si creano sono sostanzialmente due: la prima che troppo gas in circolo danneggi il compressore a causa di ritorni di liquido a causa del ricevitore di liquido troppo piccolo. La seconda che il compressore abbia un assorbimento troppo elevato e che si bruci velocemente o si guasti meccanicamente. Tutte e due le condizioni portano comunque ad un guasto.

Lo scarso rendimento che hai notato potrebbe essere si dovuto ad una condizione di circuito scarico o vuoto non correttamente eseguito , ma potrebbe essere dato anche dalla lunghezza eccessiva delle tubazioni. Da tenere conto che quando cisi avvicina alla lunghezza massima consentita o la si oltrepassa anche di poco si può avere un calo di resa anche del 30 % .

La risposta se il vuoto è fondamentale , penso che lo avrai capito e che è assolutamente si!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte..ma quindi secondo voi( non mi fido molto dell installatore che mi ha mandato il negozio a sto' punto) se dovesse essere il problema dei tubi troppo lunghi quale sarebbe la soluzione? visto che aggiungere gas mi sembra di avere capito che sia una c********a dovrei cambiare macchina e installarne una che permetta una tirata piu' lunga???

GRasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che aggiungere gas mi sembra di avere capito che sia una c********a dovrei cambiare macchina e installarne una che permetta una tirata piu' lunga???
Se non vuoi rischiare di andare incontro a quanto descritto da Ballnose, si.

Bisognerebbe comunque prima valutare la reale lunghezza dei tubi, se sono ad esempio un metro oltre il consentito non dovrebbero esserci problemi, certo che se la lunghezza supera il metro..........

Link al commento
Condividi su altri siti

X ivan - Confermo e sono perfettamente d'accordo che un metro più o meno non fa differenza.

Aggiungere il gas non è un errore se siamo nei limiti della lunghezza massima.

Del resto non sbagliano solo gli installatori, personalmente ho trovato da pochi giorni un progetto in cui per le due unità interne la lunghezza delle tubazioni superava i 58 mt. !!! .

Al peggio non c'è limite ( purtroppo ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve tener conto che un dual split Daikin o Mitsubishi e probabilmente ce ne sono molti altri, con tecnologia inverter, le linee possono tranquillamente arrivare a 40 mt. ( sommando i due rami degli split ) ed una lunghezza massima di 25 m. per uno split. Comunque i 58 mt. previsti dall'ing. erano proprio troppi, tanto che dopo confronto telefonico ha ritrattato e abbiamo trovato una alternativa a questa installazione. !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho letto tutti i post

e se mi è consentito posso dire la mia

per quanto riguarda il superamento della metratura consigliata può creare perdite di resa

la cosa molto più importante è il dislivello tra unita interne e U. Estrene che può creare danni

se l'unità interna è motata molti più in alto rispetto alle UI crea un problema per il ritorno dell'olio frigorifero

per ovviare il superamento della lunghezza basta aggiungere i grammi (e dico grammi) di gas che servono

per sapere quanto gas serve per ogni metro di linea basta informarsi presso un installatore qualificato dato che no ndipende dalla macchina

ma dal tipo di tubo installato

per quel che riguarda le macchine che sopportano lunghezze stratosferiche di lineee frigo confermo che ci sono marche tipo la mitsubishi elòettric che supportano 60 mt di linea con 30 mt di dislivello

pe non poarlare dei sistemi VRF dove su certe marche si può mettere l'UE a 50 mt dalle UI

per quanto riguarda poi la resa di uno split in pompa di calore entrano in ballo tante altre cose

tipo la cubatura e la tremperatura interna del locale

tipo se metti uno split in pompa di calore in una stanza con il soffitto a 3 mt di altezza c'è da calcolare che il cald ostratifica tutto in alto

se poi ci sono al'interno 12° prima di scaldarci fa in tempo ad arrivare la primavera se no nsi mette una macchina sovradimensionata

ma mettendo una macchina sovradimensionata si va in contro a consumi energetici più elevati .....

ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti..oggi è venuto il mio installatore che ha aggiunto un po' di gas dopo aver controllato la pressione con dei manometri..ora sembra funzionare tutto bene..speriamo :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento..ha funzionato tutto discretamente per un paio di giorni e poi siamo tornati come prima..il mio installatore non sà piu' che pesci pigliare..

secondo voi è possibile che sia una perdita?? tubo piegato?

e poi è normale che un tubo sia bollente(grosso) e l altro freddo??(in pompa di calore)

in un altro clima che ho non c'è tutta quella differenza(uno caldo caldo e uno tiepido)

e poi è normale che mi faccia un sacco di ghiaccio sulla lamiera sotto all unità esterna??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ..confermo e sottoscrivo tutto quello che ha scrittto ZETAR sopratutto presterei attenzione al fattore olio senza un ritorno adeguato si va poco lontani ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

se fa gihaccio mi sa che è scarico

se è acora scarico c'è una perdita

se c'è una perdita recuperate il gas che rimane e mettete l'ipianto in pressione con l'azoto a 35 Bar o più

se c'è una perdita la sentite fischiare

riparata l'eventuale perdita consiglio di svuotare l'impianto (magari con un recuperatore )

e rifare la carica da targa

aggiungere gas solo se si supera la lunghezza totale dei tubi consigliata dal produttore

se c'è 1 mt di differenza puoi evitare non cambia tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

luxor.. il dislivello sarà al massimo tre metri ma piu facilmente 2,5..puo' influire il fatto che i tubi prima scendano e poi risalgano??

considerando anche il fatto che è un piccolino 7.000??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

zetar..siccome ho un predisposizione è difficile valutare l esatta lunghezza dei tubi..potrei fare una stima ad occhio non avendo pero' la certezza dei giri che i tubi fanno in reatà..poi ci puo' anche essere il problema che i tubi prima scendono e poi risalgono?

se la lunghezza dei tubi fosse 15\16 metri contro i 10 consigliati dal produttore sarebbe consigliabile secondo te comunque aggiungere gas?

grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

i dislivelli di salita e discesa da paviemnto a scatola di raccolta condensa non creano nessun problema

il problema dei dislivelli si presenta (non su tutte le macchine) quando per esempio l'unità esterna è sul tetto di una palazzina a 3 piani

e gli split sono al piano primo

se la lunghezza è di 15 mt quando la casa prevede massimo 10 mt c'è da farci la carica aggiutiva

a BILANCIA e non a occhio sopratutto se è un inverter

poi se sono 16 mt invece di 15 si può sorvolare

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera dovrebbe tornare l installatore per verificare l eventuale perdita..mi sà che è prorpio così perche il clima continua a perdere progressivamente rendimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti..vi informo che finalmente il problema è stato risolto..perdita e conseguente non funzionamento del clima..rifatta una cartella,ristetta, ricaricato l impianto e ora è una settimana che funziona a meraviglia :-))

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...