Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, prima di tutto mi scuso se forse la mia domanda sarà stata fatta mille volte, avrei potuto leggere le vecchie discussioni ma sinceramente non avevo voglia di andare indietro a cercare :rolleyes: , spero comunque nel vostro simpatico aiuto :)

Nella mia nuova casina ho fatto fare la predisposizione per l'aria condizionata con uscita sul balcone in basso, due split, uno in camera (14mq) e l'altro nel soggiorno/angolo cottura (25mq)..... un pò d'aria fresca arriverà anche in bagno e nel disimpegno... spero.

Pensavo di comprare un dual split, ma facendo un giro in questo forum ho letto che è preferibile prendere due mono split, perchè? questo vuol dire che sul balcone ci saranno due motori giusto?? e nel caso la predisposizione fatta (sul balcone) deve essere modificata??

Vi chiedo anche se potete consigliarmi una marca che sia silenziosa e che non costi uno sproposito. Qualcuno mi ha parlato, oltre che di una marca famosa come Mitsubishi, anche di Airfin e Vortice, conoscete?? Meglio inverter o in/off??? (anche se non ho ben capito cosa voglia dire), se può essere utile in casa non ho il riscaldamento a caldaia ma ho il teleriscaldamento.

Grazie a tutti

Una donna in difficoltà ;)

Inserita: (modificato)
avrei potuto leggere le vecchie discussioni ma sinceramente non avevo voglia di andare indietro a cercare
E' comunque la cosa migliore da fare, l'argomento è stato trattato una infinità di volte.

Armati di pazienza e sicuramente troverai molte indicazioni e consigli che sapranno indicarti nella scelta migliore.

Dimenticavo....benvenuta su PLC Forum.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Grazie,allora mi armerò di pazienza.

Ciao

Inserita:

Buongiorno, clicca sul pulsante "cerca" che trovi in alto, inserisci la voce interessata e ti ritroverai con tante risposte alle tue domande, comunque, ti anticipo qualcosa: la predisposizione non dovrai farla modificare, nella peggiore delle ipotesi si tratterà di saldare 1 metro di tubo ai terminali posti sul balcone. Se il condizionatore credi di lascialo acceso almeno 8-10 ore al giorno ok, và benissimo il tipo inverter, avrai anche un risparmio nei consumi, se invece lo accenderai per non più di qualche oretta al giono, è consigliabile utilizzare il tipo ON OFF, altrimenti, con l'inverter oltre ad aver speso di più, ti ritroverai ad avere un consumo maggiore, ciao.

Inserita:

Grazie molto gentile, qualche dubbio è già scomparso, anche per l'inverter, non ho mai avuto a casa l'aria condizionata però se dovessi averla penso l'accenderei dal momento in cui entro in casa la sera e la farei andare fino a notte inoltrata .... penso almeno sei ore tutte.... poi come consigliatomi ho navigato nel forum ed ho letto che l'inverter va bene quando si vuole un maggior confort e nessun sbalzo di temperatura.

Grazie ancora, procedo ora con la ricerca delle altre informazion!

Buona giornata

Inserita:

Per un maggiore confort sicuramente l'inverter è l'ideale, il range di temperatura è di circa 1/2°C contro 1,5-2°C del tipo ON OFF (con quest'ultimo, la macchina partirà quando tu già stai incominciando a sentire caldo), ciao.

Inserita:
prendere due mono split, perchè?
tecnicamente parlando non c'è perchè; lo ha spiegato Pareto un pò di tempo fà, ed il concetto è utilizzato normalmente ad esempio dà chi fà manutenzione predittiva: meno roba c'è meno roba si rompe

il caso da te descritto oltretutto (predisposizione con i tubi all'esetrno che confluiscono tutti nello stesso punto) è proprio uno di quei casi che fà propendere per una macchina multi piuttosto che ...n mono

tW

Inserita:

Effettivamente ma, a volte, costa meno aquistare 2 macchine separate, che un'unica che, sempre a volte può guastarsi e quindi avere 2 impianti fermi anzichè uno, anche se dipende dal multi che si va ad acquistare.

Poi comunque è pur sempre una scelta.

Ciao,

Virginio

Inserita:

io sono dalla parte di scavir :lol: , in effetti il multisplit ha più svantaggi che vantaggi:

per quanto se ne dica hanno un consumo maggiore rispetto al mono;

la resa frigorifera è quella riportata dalla targhetta quando è in funzione un solo split, quindi quando sono in funzione tutti si potrebbe avere un calo;

la preoccupazione di rimanere con più locali sprovvisti di aria condizionata nell'eventualità di guasti;

e qualcos'altro che ora non mi viene in mente.

Certo però che se io avessi la tubazione gia predisposta e i due locali da climatizzare vicini allora si potrebbe pure affrontare questa scelta pur provvedendo prima ad informarmi di una buona macchina e prezzi vari.

,