Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Condizionatore


terraesole

Messaggi consigliati

Ciao, prima di tutto mi scuso se forse la mia domanda sarà stata fatta mille volte, avrei potuto leggere le vecchie discussioni ma sinceramente non avevo voglia di andare indietro a cercare :rolleyes: , spero comunque nel vostro simpatico aiuto :)

Nella mia nuova casina ho fatto fare la predisposizione per l'aria condizionata con uscita sul balcone in basso, due split, uno in camera (14mq) e l'altro nel soggiorno/angolo cottura (25mq)..... un pò d'aria fresca arriverà anche in bagno e nel disimpegno... spero.

Pensavo di comprare un dual split, ma facendo un giro in questo forum ho letto che è preferibile prendere due mono split, perchè? questo vuol dire che sul balcone ci saranno due motori giusto?? e nel caso la predisposizione fatta (sul balcone) deve essere modificata??

Vi chiedo anche se potete consigliarmi una marca che sia silenziosa e che non costi uno sproposito. Qualcuno mi ha parlato, oltre che di una marca famosa come Mitsubishi, anche di Airfin e Vortice, conoscete?? Meglio inverter o in/off??? (anche se non ho ben capito cosa voglia dire), se può essere utile in casa non ho il riscaldamento a caldaia ma ho il teleriscaldamento.

Grazie a tutti

Una donna in difficoltà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


avrei potuto leggere le vecchie discussioni ma sinceramente non avevo voglia di andare indietro a cercare
E' comunque la cosa migliore da fare, l'argomento è stato trattato una infinità di volte.

Armati di pazienza e sicuramente troverai molte indicazioni e consigli che sapranno indicarti nella scelta migliore.

Dimenticavo....benvenuta su PLC Forum.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, clicca sul pulsante "cerca" che trovi in alto, inserisci la voce interessata e ti ritroverai con tante risposte alle tue domande, comunque, ti anticipo qualcosa: la predisposizione non dovrai farla modificare, nella peggiore delle ipotesi si tratterà di saldare 1 metro di tubo ai terminali posti sul balcone. Se il condizionatore credi di lascialo acceso almeno 8-10 ore al giorno ok, và benissimo il tipo inverter, avrai anche un risparmio nei consumi, se invece lo accenderai per non più di qualche oretta al giono, è consigliabile utilizzare il tipo ON OFF, altrimenti, con l'inverter oltre ad aver speso di più, ti ritroverai ad avere un consumo maggiore, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto gentile, qualche dubbio è già scomparso, anche per l'inverter, non ho mai avuto a casa l'aria condizionata però se dovessi averla penso l'accenderei dal momento in cui entro in casa la sera e la farei andare fino a notte inoltrata .... penso almeno sei ore tutte.... poi come consigliatomi ho navigato nel forum ed ho letto che l'inverter va bene quando si vuole un maggior confort e nessun sbalzo di temperatura.

Grazie ancora, procedo ora con la ricerca delle altre informazion!

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un maggiore confort sicuramente l'inverter è l'ideale, il range di temperatura è di circa 1/2°C contro 1,5-2°C del tipo ON OFF (con quest'ultimo, la macchina partirà quando tu già stai incominciando a sentire caldo), ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendere due mono split, perchè?
tecnicamente parlando non c'è perchè; lo ha spiegato Pareto un pò di tempo fà, ed il concetto è utilizzato normalmente ad esempio dà chi fà manutenzione predittiva: meno roba c'è meno roba si rompe

il caso da te descritto oltretutto (predisposizione con i tubi all'esetrno che confluiscono tutti nello stesso punto) è proprio uno di quei casi che fà propendere per una macchina multi piuttosto che ...n mono

tW

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ma, a volte, costa meno aquistare 2 macchine separate, che un'unica che, sempre a volte può guastarsi e quindi avere 2 impianti fermi anzichè uno, anche se dipende dal multi che si va ad acquistare.

Poi comunque è pur sempre una scelta.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dalla parte di scavir :lol: , in effetti il multisplit ha più svantaggi che vantaggi:

per quanto se ne dica hanno un consumo maggiore rispetto al mono;

la resa frigorifera è quella riportata dalla targhetta quando è in funzione un solo split, quindi quando sono in funzione tutti si potrebbe avere un calo;

la preoccupazione di rimanere con più locali sprovvisti di aria condizionata nell'eventualità di guasti;

e qualcos'altro che ora non mi viene in mente.

Certo però che se io avessi la tubazione gia predisposta e i due locali da climatizzare vicini allora si potrebbe pure affrontare questa scelta pur provvedendo prima ad informarmi di una buona macchina e prezzi vari.

,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...