FAROM Inserito: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2008 E' possibile fare il vuoto ad un impianto r22 e poi utilizzare la stessa pompa del vuoto con relativa frusta e vacuometro per fare il vuoto in un impianto con r410 oppure c'è il rischio di inquinamento della pompa stessa? Grazie, ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Sì la puoi usare sarebbe bene però non usare lo stesso gruppo manometrico e gli stessi tubi (fruste) anche se si mescolano i residui di olio di diverso tipo nella pompa (a meno che non ne aspiri 1/2 Kg) non ci sono problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 (modificato) Ciao azzero, io andrò ad utilizzare solo la pompa con il vacuometro (che è integrato nella pompa), la frusta e relativi manometri saranno diversi dipendentemente dal gas utilizzato, ciao.Edit: se di frigo ne sai qualcosa, dammi un'aiuto sul,' 3ad a che ho fatto poco fà. Modificato: 14 aprile 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ToNyWiThOuT Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 oggidì si usano le pompe bistadio proprio per minimizzare i mixrimane il fatto che utilizzare gruppi manometri dedicati per ogni tipo di gas con cui si viene in contatto è una buona pratica; io attualmente sono a 6 gruppi manometri!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Ciao, io ho due pompe per il vuoto e tutte e due sono bistadio, una è da 100 litri al minuto (con gruppo manometrico a 5 vie e cilindro) e quella portatile è da 37 litri al minuto con vacuometro sopra montato. La mia paura era quella di contaminare la pompa, visto che nel manuale parlava di due soli tipi di gas e cioè l'r407 e l'r410, non menzionando l'r22 avevo paura di fare danni, le fruste e i manometri li scambio di volta uin volta per il tipo di gas in uso, grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati