FAROM Inserito: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2008 Un mio amico ha pensato di chiamarmi perchè il suo banco frigo (piccola bottega di alimentari) non gli funzionava (di frigo ne sò meno di niente ).Con il manometro di bassa ho controllato la pressione e mi dava una lettura di gas insufficiente (anche a macchina ferma il manometro segnava sempre allo stesso modo, l'indice non saliva per niente come normalmente dovrebbe fare). Provo a fare il rabboccco ma non ne vuole sapere di accettare il gas (ho notato che la parte alta del compressore era fredda e la parte bassa era calda?????), nell'aprire il rubinetto del gas il manometro saliva regolarmente ma nel momento in cui lo chiudevo l'indice del manometro pian piano si portava nella posizione originaria di mancanza gas (faccio presente che nella spia del passaggio gas dell'impianto frigo io lo vedevo passare, almeno credo passasse). Niente da fare, la pressione non saliva e ho pensato di scaricarlo tutto ma nel momento in cui ho cercato di svuotarlo, dalla frusta fuoriusciva solo aria e nient'altro. Vorrei provare a fare il vuoto e relativa carica, qualche suggerimento da una persona competente è possibile averlo visto che di impianto frigo con capisco una mazza? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 I banchi frigoriferi se nuovi generalmente vanno con il 404A che ha una pressione di evaporazione bassissima 0,5/1 bar,tieni presente che nei frigoriferi il gas non torna a 3/5 gradi ma molto più basso, generalmente i banchi frigo si caricano guardando la spia del liquido , non devono passare bolle anche se non è piena non importa l'importante è che non passino bolle, lascialo andare un pò e controlla Ma che frigo è, positivo o negativo che gas usa,è condensato ad acqua o aria o misto ha la valvola regolatrice di pressione del carter?(è sul tubo di aspirazione generalmente della Danfoss con scitto KVL)Generalmente i refrigeratori hanno il rubinetto sulle porte di servizio da azionare con l'apposita chiave quadrata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Quante domande , il gas è il 404, come raffreddamento ci sono due ventole, per la domanda se è positivo o negativo ti rispondo: non capisco niente di frigo, la valvola è come quella dell'r22.Più tardi ci devo ritornare, come devo regolarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Il frigorifero di casa è positivo perchè non và sotto 0 C°I frigoriferi negativi vanno anche fino a -20/-30 C°Consigli mooolto spannometrici Tocca il tubo dell'alta dopo il condensatore dovrebbe essere appena tiepido 40/50 C° max Controlla se il condensatore è pulito ,basta poca polvere per far crollare il rendimento se è condensato ad acqua controlla se l'acqua scorre quando và il compressore,se non scorre segui il tubo e arrivi alla valvola che regola il flusso quando sale la pressione ,si può regolare controlla anche che il tubo dell'acqua non sia intasato da detriti vari.Potrebbe essere giusto che la bassa pressione non si muova aggiungendo gas generalmente i banchi frigo hanno l'espansione a valvola pertanto la bassa pressione resta sempre uguale carica guardando la spia trasparente come si faceva con il 22 ma occhio che il 404A è molto permaloso ne basta poco in più ed è già troppoSe è negativo controlla che l'elettrovalvola del gas caldo per lo sbrinamento (collegata ad un tubo che parte dal gruppo prima del condensatore) non lasci trafilare gas normalmente il tubo , collegato all'evaporatore deve essere freddo e diventare caldo solo durante la fase di sbrinamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 14 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 Grazie azzero, risolto facendo il vuoto, dopo aver fatto il vuoto (lunghezza tubi circa 9 metri), ho iniziato a fare la carica e questa volta il compressore ha "gradito" il gas e lha gradito così tanto che ne ha inghiottito un pò troppo e non rendeva, ne ho levato circa 100 gr. e ha ripreso a funzionare regolarmente, grazie per la consulenza , ciao.p.s. ne ho imparata una nuova, il frigo è positivo, il suo lavoro lo svolge a +7°C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati