biondadue Inserito: 17 aprile 2008 Segnala Inserito: 17 aprile 2008 Ho una caldaia a camera aperta di dieci anni e più, devo immediatamente, consigliato da un esperto, cambiare la caldaia perchè l'ambiente non è idoneo per questa caldaia. Mi hanno consigliato di montare una caldaia a camera stagna. Posso montare sia quella murale che quella a terra, quale consiglio mi date? E dove si risparmia di più?
daniele stefanini Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Inserita: 17 aprile 2008 Ciao,anche io avevo lo stesso dubbio riguardo alla caldaia murale/a terra.Caldaia a terra :costa di più inizialmentesi dice che sia più facilmente riparabile e con componenti piu semplicioccupa più postoIl rendimento - e quindi il risparmio - lo puoi rilevare dai dati tecnici , comunque non credo che ci siano differenze tra una a basamento e una murale. Personalmente dopo una stagione a metano (imp. a pavimento) mi sono trovato benissimo con una Immergas a condensazione 24 kW (200 mq su due piani). Ti consiglio la versione con scambiatore inox.Sulla "lunga distanza" non so.CiaoDaniele
biondadue Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2008 Grazie Daniele !! La caldaia che devo sostituire cosa ne faccio? Tre anni fa quando ho comprato l'appartamento mi avevano detto che con una normale manutenzione la caldaia mi poteva durare altri 5 o 6 anni. E' una caldaia di 32 KW. Tutta questa potenza ha fatto si che la mia bolletta del gas era stratosferica e avevo pensato di mettere caldaie aternative, ma mi è stato consigliato di non variare il combustibile in quanto la caldaia a pellet o a legna hanno dei problemi di installazione. E' possibile che esista una normativa che vieta di costruire un camino dove è posizionata il tipo di caldaia a fiamma libera? Premetto che la caldaia è in mansarda, e l'appartamento mi è stato venduto in questo stato affermando che era a norma.
themose Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Inserita: 17 aprile 2008 (modificato) assolutamente muraleormai quelle a terra non si trovano più Modificato: 17 aprile 2008 da themose
Messaggi consigliati