Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Chaffoteaux Modello Elexia - si accende da sola e va in blocco

Paolino354

Messaggi consigliati

A seguito di un forte temporale l'acqua è penetrata nel vano della caldaia appesa al muro (sulla parete esterna dell'abitazione) e da allora si continua a manifestare il seguente problema. Premetto che i termos sono spenti e pertanto l'utilizzo della caldaia viene usata solo per l'acqua calda. Il problema è questo: Con i rubinetti tutti chiusi la caldaia si accende da sola e non essendoci acqua in circolo va in blocco. Per rimetterla in funzione quando serve scaldare l'acqua devo tutte le volte spegnere l'interruttore e poi riaccenderlo. Vi chiedo qualche consiglio su come risolvere questo problema oppure se qualcuno sa dove trovare lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

la prima cosa da fare e controllare se ce ancora acqua sulle apparecchiature elettriche, la seconda di controllare il flussostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie flavio, l' acqua sulle apparecchiature elettriche l'ho asciugata. Cortesemente puoi dirmi in quale posizione si trova. Ho anche fatto una ricerca su internet e ho trovato questa pagina http://www.parts-center.it/Documents%5CRicambi%5Cc&m.pdf . Con il tasto cerca ho scritto flussostato e mi è uscito questo modello: Codice 60081471 flussostato Siam. Mi confermi questo tipo di componente. Per ultimo ti chiedo quale funzione ha questo flussostato, e aggiungo non potrebbe essere anche un un problema sulla scheda. Inoltre è vero che con i rubinetti tutti chiusi la caldaia si accende da sola e non essendoci acqua in circolo va in blocco ma quando apro i rubinetti dopo averla resettata funziona perfettamente. Se fosse un problema del flussostato non dovrebbe manifestarsi anche dopo quando apro i rubinetti.

Modificato: da Paolino354
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

ciao, il suo compito è quello di far partire la caldaia prova a scollegare il morsetto elettrico e vedi se la caldaia si ferma, altrimenti il problema è piu serio. Comunque è quello che vedi in foto, lo trovi sul tubo d'ingresso dell'acqua fredda se vuoi provare a toglierlo chiudi l'acqua e lo sviti come un tappo.

Logicamente la caldaia va in ebollizione dato che riscalda sempre la stessa acqua ed è ovvio che quando ha la fontana aperta funziona tutto regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti