Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Clima - collegare il gruppo manometrico


Logix 1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, :rolleyes: qualcuno di voi mi sa dire se il modo corretto per collegare i manometri e quello di mettere la macchina in disinstallazione (recuperare il gas nell’unità esterna pump down) quindi collegare il gruppo manometrico e fare il vuoto. Esiste un modo più veloce?

Link al commento
Condividi su altri siti


sull'UE dove attacchi i manometri c'è una valvola a spillo che impedisce al gas di uscire

apri il tappo accendi in freddo quando parte il compressore attacchi la frusta dalla parte con lo spingi spillo

e se sulla frusta c'è il rubinetto lo tieni chiuso

naturalmente la frusta deve essere già attaccato al gruppo manometrico

poi apri il rubinetto

per staccare chiudi il rubinetto della frusta e sviti ......ti consiglio di mettere uno straccio vicino all'attacco quando stacchi che spesso spruzza olio frigorifero

e comunque con una gomma buona e un po di esperienza puoi attaccare la gomma anche se sta andando in pompa a 40 bar

ma bisogna essere esperti ...

e comunque sono tutte cose da far fare a professionisti dato che la prova di pressione non è da sottovalutare

sono tante le variabili per capire se il gas è giusto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zetar, ;) Grazie della risposta.

Ti devo dire che io ho sempre fatto in quel modo :rolleyes: ma alcuni giorni fa ho partecipato a un corso e mi hanno consigliato di usare il metodo che ti ho descritto in precedenza :blink: , perché con la macchina in funzione, in fase di raffreddamento l’aria presente sulla frusta verrebbe aspirata. Voi cosa ne pensate :( :( ?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi ovviare la cosa tenendo i lrubinetto della frusta chiusa , aperto il rubinetto del caricamento sul manometro

apri piano il rubinetto della frusta fin che esce refrigerante dal manometro poi chiudi il rub del manometro :)

ma comunque ai corsi ti mettono di fronte ai problemi che potrebbero succedere per togliersi delle responsabilità ... alle situazioni estreme

se ci fosse da fare tutti i gg potrebbe essere un problema ma a farlo 1 volta all'anno quando va bene ....

se dovesse entrare umidità in quel caso sarebbe sfiga :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaoZetar, ;) la penso allo stesso modo, anche perché con tutte queste procedure ci vuole talmente tanto tempo che una piccola manutenzione costerebbe un patrimonio. Con la crisi che ci ritroviamo, rischiamo di farci sparare alle caviglie dai nostri clienti.

Grazie della chiacchierata. Un saluto una forte stretta di mano ciao:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

CiaoZetar, ;) la penso allo stesso modo, anche perchè con tutte queste procedure ci vuole talmente tanto tempo che una piccola manutenzione costerebbe un patrimonio. Con la crisi che ci ritroviamo, rischiamo di farci sparare alle caviglie dai nostri clienti.

Grazie della chiacchierata. Un saluto una forte stretta di mano ciao

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...