robi1 Inserito: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2008 Buongiorno,ho una caldaia turbo 24KW immergas installata 12 anni fa nel box e perfettamente funzionante. A dic. 2007 è arrivato il tecnico per la solita manutenzione (tecnico di una ditta di manutenzione diversa rispetto alla precedente) e mi dice che non è a norma tenere la caldaia nel box. Prima cosa vorrei capire quali sono i pericoli derivanti dall'avere una caldaia nel box, (nel mio ad esempio ho una finestra che rimane aperta estate e inverno) devo aver letto da qualche parte che il problema sono i vapori dei carburanti delle auto...... ma vorrei capire bene quali sono i pericoli.Il tecnico visto che la caldaia è installata sulla parete di fondo del box e che è divisa dalle auto da una parete in muratura con il vano di passaggio senza porta, mi dice che basterebbe mettere una porta rei 120 per essere a norma. La seconda domanda è basta mettere la porta rei 120 anche se la parete non è rei 120?Vi ringrazio in anticipo per le risposte. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 Il solito Tecnico ..... ha detto giusto , casomai è da criminalizzare ( e strappargli il certificato di iscrizione alla CCIAA ) chi ha installato la caldaia in precedenza. La norma è vecchia più della UNI 7129 e fa riferimento alle norme riguardanti la prevenzione incendi. Nella Norma UNI 7129 si cita che la tubazione del gas non può attraversare locali con pericolo di incendio , quali rimesse, garage etc.Se NON la può attraversare si desume che non ci si possono installare apparecchiature funzionanti a gas. Il pericolo più grande è sicuramente l'incendio , dovuto a vapori di benzina , solventi o quant'altro può essere presente in un box garage / rimessa.Per l'installazione della porta è corretta la valutazione del tecnico, anche se va valutata la resistenza della parete, considerando che una parete a mattoni con intonaco può essere già considerata REI 120, anche se i materiali non sono certificati per tale resistenza.Se così Non fosse per rendere la parete REI 120 è sufficiente posare un pannello di cartongesso certificato REI 120 nel vano dove è situata la caldaia, inoltre il vano caldaia deve rimanere aerato permanentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 21 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2008 (modificato) Inoltre, se il box fà parte di un' autorimessa soggetta al CPI, valgono anche le norme di Prevenzione incendi per le autorimesse (tra cui il D.M. 01/02/86)Ciao Modificato: 21 aprile 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 22 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 Grazie ballnose e LB81 ora è tutto chiaro, farò queste modifiche.Il tubo del gas di fatto non attraversa il box ma viene dall'esterno dove è situata la caldaia. Meno male che feci fare questa parete anni fà, così sono già a metà dell'opera.Inoltre in questo vano caldaia, se così possiamo chiamarlo, ho un'altra finestra quindi il problema di areazione è risolto, almeno quello !!!!!!!Scusa LB81, cosa sarebbe il CPI?ah scusate un'altra domanda, portate pazienza. Questo locale dove c'è la caldaia è abbastanza grande, circa14-15 mq. e ci sono degli armadi dove mettiamo tutta la roba in esubero e non. E' possibile lasciare questi armadi con la caldaia oppure non ci deve essere nulla?Grazie ancora delle risposte, siete stati preziosissimi.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo.Neri Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 "Nella Norma UNI 7129 si cita che la tubazione del gas non può attraversare locali con pericolo di incendio , quali rimesse, garage etc.Se NON la può attraversare si desume che non ci si possono installare apparecchiature funzionanti a gas."per cui una caldaia a biomassa può stare in un autorimessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 (modificato) Scusa LB81, cosa sarebbe il CPI?E' il certificato di Prevenzione incendi, rilasciato dai Vigili del fuoco. E' richiesto per le attività ad elevato rischio in caso di incendio, tra cui le grandi autorimesse private oppure i garage condominiali di una certa dimensione (anche se costituiti da gruppi di box indipendenti). Se abiti in una casa indipendente ed hai un normale box di piccole dimensioni, non sei sottoposto al CPI.ah scusate un'altra domanda, portate pazienza. Questo locale dove c'è la caldaia è abbastanza grande, circa14-15 mq. e ci sono degli armadi dove mettiamo tutta la roba in esubero e non. E' possibile lasciare questi armadi con la caldaia oppure non ci deve essere nulla?Considerata la potenza non elevata della caldaia, se è realizzata per essere installata in casa significa che può trovarsi insieme ad altri materiali, devi solo verificare l'adeguatezza delle aperture di ventilazione, l'unica necessità di separazione consiste nell'isolare la caldaia dal box. In ogni caso, i materiali di cui parli è meglio lasciarli vicino ad una piccola caldaia anzichè nelle vicinanze di autoveicoli.Ciao Modificato: 22 aprile 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 avrei qualche domanda ancora: la porta tagliafuoco deve essere installata con apertura verso l'interno del locale caldaia oppure verso l'esterno?La posso installare io ho serve un certificato da un'installatore autorizzato?Ho visto che ci sono parecchi prezzi per porte rei 120, per essere a norma devono essere certificate UNI 9723 ?Eventualmente sarebbe utile installare anche i rilevatori di fumo?grazie ancora e saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 (modificato) la porta tagliafuoco deve essere installata con apertura verso l'interno del locale caldaia oppure verso l'esterno?E' indifferente, visto che non si tratta di un'uscita di sicurezza, di solito si preferisce verso l'esterno. Per quanto riguarda l'installazione penso sia sufficiente seguire le istruzioni del produttore per garantire la classe di resistenza REI 120, la rispondenza alla norma UNI 9723 è necessaria affinchè una porta REI 120 possa definirsi tale.I rilevatori di fumo non servono a molto, meglio un estintore a polvere da almeno 6kg ed eventualmente anche un rilevatore di gas.Ciao Modificato: 28 aprile 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati