Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Portatile Con Pompa Di Calore


Stefan_965

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sapere se esistono climatizzatori portatili (tipo Pinguino De Longhi, per intenderci), senza unità esterna, dotati di pompa di calore, in grado quindi di riscaldare d'inverno, oltre che, ovviamente, raffreddare d'estate. Quelli che ho trovato in giro riscaldano d'inverno... con una resistenza (quindi tipo termoventilatori)!!! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ho la necessità di scaldare/raffreddare, molto saltuariamente, un paio di stanze (una sola alla volta), già predisposte con un foro nella parete, per cui mi sembrava più semplice e più economico utilizzare un clima portatile; vorrei solo sapere se ne esistono di reversibili. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa intendi dire tipo Pinguino con il tubo flessibile diametro 20 cm. circa????

Tecnicamente sono già predisposti per scaldare,

io ne avevo uno che usavo per asciugare i panni in casa.

Se ci pensate bene............ da un lato aspira aria ambiente e la raffredda, dall'altro aspira e manda aria calda fuori, ora, il mio apparecchio potevo invertire semplicemente i tubi di scarico aria sulla griglia, quindi, giravo l'apparecchio di 180° e collegavo dove usciva l'aria fredda al tubo di scarico, di conseguenza scaldi l'ambiente.

Gli apparecchi fissi invertono il flusso del gas sulle batterie, qui basta girare fisicamente l'apparecchio.

Non sono difficili da trovare, quel che è strano è trovare qualche d'uno che li aquisti anche per scaldare, di solito questi acquisti si fanno nel periodo caldo, quindi chi li vende non parla di questa possibilità.

Chiedi al negoziante se si possono staccare le griglie per invertire i tubi. Il mio si, ma......... non mi ricordo ne marca ne modello e in più l'ho regalato quando ho installato un fisso.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, effettivamente basterebbe "girare" l'apparecchio, collegando il tubo che espelle l'aria calda alla griglia dalla quale proviene l'aria fresca; non credo che però si possa realizzare un tale collegamento sui moderni "Pinguino", in quanto questi vengono venduti con una resistenza elettrica che li trasforma, in inverno, in termoriscaldatori.

Invece io chiedevo se esite un clima portatile, di quelli con il tubo di scarico da 20 cm per intenderci, che sia già predisposto per la reversibilità in inverno. Oppure, come dice Scavir, che permetta, ma in modo semplice e sicuro, di smontare il tubo di scarico e di rimontarlo in versione "invernale" (cioè tale da emettere aria calda). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...