marco.riefolo Inserito: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2008 Su un libro di tecnica della Caleffi (quaderni Caleffi n. 1 di Doninelli) leggo che le valvole d'intercettazione si classificano in:1. valvole a saracinesca2. valvole a disco o a tappo3. valvole a maschio4. valvole a sfera5. valvole a farfalla.Avevo bisogno di conoscere i simboli UNI con cui queste valvole si rappresentano. Sulla UNI 9511 trovo i simboli della 3, della 4 e della 5. Avrei bisogno di sapere se qualcuno sa:A. Il simbolo per la 1 e la 2B. Cosa sono e che simbolo hanno le altre valvole menzionate dalla UNI 9511 e cioè la valvola a globo e la valvola con otturatore a diaframma?Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 (modificato) Ti allego una immagine per chiarimento , per i simboli devo vedere , ma onestamente mi è sempre capitato di vedere lo stesso tipo di simbolo nei progetti, eventualmente nella legenda viene descritta la tipologia della valvola.La valvola a otturatore o diaframma praticamente è come la saracinesca , cioè un diaframma che perpendicolarmente alla direttrice del tubo seziona lo stesso. Il vantaggio è il passaggio totale a valvola aperta, di contro la tenuta una volta chiusa non è perfetta. Modificato: 22 aprile 2008 da ballnose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 22 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2008 (modificato) ballnose, sei una miniera di informazioni , ciao.Edit: il file .pdf si apre ma al suo interno non c'è niente. Modificato: 22 aprile 2008 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 23 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 Grazie ballnose.Il che vuol dire che per salvare capra e cavoli quando dovrò usare una valvola a saracinesca (che è il nome comune) userò il simbolo che la norma identifica come valvola con otturatore a diaframma.Mentre per la valvola a globo ne sai nulla? Mi pare che se faccio una ricerca su Google vengano chiamate anche valvole a flusso avviato ma non so esattamente cosa vuol dire.Il pdf è danneggiato. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 23 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 La valvola a globo sarà mica quella che sul Caleffi viene chiamata "a disco o tappo"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2008 Provo a postare un'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 Grazie per le immagini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 (modificato) Bene, tutto risolto quindi per quanto riguarda le valvole d'intercettazione.Per quanto riguarda le valvole di ritegno (dette anche di non ritorno) invece sulla UNI 9511 trovo solo un simbolo (quello generico con la freccia), mentre sempre sul libro Caleffi, trovo che esistono più valvole di ritegno e precisamente:1. valvole a battente o a clapet2. valvole a disco o a tappo3. valvole a sfera4. valvole a fusoPer quanto riguarda la 2 e la 3 ho risolto combinando il simbolo generico della valvola di non ritorno con quelli specifici delle valvole d'intercettazione a disco o tappo e a sfera ovviamente. Mi rimangono quelle a battente (o a clapet) e quelle a fuso. Qualcuno mi può aiutare? Possono ad esempio essere assimilate a quelle con otturatore a maschio, a saracinesca o a farfalla? In pratica la UNI 9511 indica un solo simbolo per la non ritorno mentre ne esistono nella realtà più tipi.Se non si è capito sto disegnando una liberia grafica (in pratica la vorrei fare una sola volta completa e ben fatta) Grazie. Modificato: 24 aprile 2008 da marco.riefolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 Altra domanda (forse non tanto furba). Le valvole di ritegno esistono solo a due vie oppure possono essere anche come le vavole normali d'intercettazione che esistono a tre e a quattro vie? La logica mi fa dire che esistono solo a due vie ma non si sa mai... Che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2008 Ti sei risposto da solo ! Le valvole di ritegno possono essere solo a due vie o meglio solo a "senso unico" , diversamente non avrebbe senso. Esiste in verità un tipo di valvola di ritegno particolare, ma non può essere assimilata a valvole per impianti. Si tratta delle valvole per scaldabagni che hanno una possibilità di ritorno in caso di pressione eccessiva ed in più hanno una terza via di scarico in caso di sovrappressione, ma questa non si disegna normalmente in un impianto.Le valvole a clapet sono come delle valvole a disco, solamente che si possono installare in orizzontale e non hanno molla di ritorno in chiusura, vale come per le valvole saracinesche, il simbolo di regola è generico e si indica in legenda la tipologia. Questo vale anche per le valvole a fuso, che in si usano nell'industria per particolari costruzioni con chiusura ritardata per evitare il colpo d'ariete alla chiusura.Altre informazioniprova a vedere anche questo Link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 27 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2008 Grazie, il tuo aiuto è stato davvero fondamentale.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati