Vai al contenuto
PLC Forum

La Sicurezza Con Il Metano

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,io ho delle perplessita'(che spero che mi toglierete con valide info)sull'uso del metano in tutti i suoi campi di applicazioni specie sugli usi domestici(caldaia,cucina ecc.).Il gpl a mio parere é piu' sicuro perche' con una piccolissima perdita si sente un odore tremendo e quindi si puo' avvertire il pericolo e far controllare tutto.Ma con il metano che é inodore come si fa? :blink: Aspettiamo che succede qualche disgrazia? :( Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In entrambi i casi non si lascia al naso la sicurezza ma ad appositi sensori di fuga gas,

che devono intercettare la valvola di zova per mettere al sicuro l'ambiente, questa per partire è la prima soluzione valida!

Attenzione che per metano e GPL i sensori vanno installati in maniera opposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto con la nuova normativa se un impianto è stato eseguito da un professionista abilitato, non deve perdere, e soprattutto se collegato ad apparecchi a norma, utilizzano vari sistemi di blocco in caso di mancanza fiamma. Ciò premesso l'azienda che ti fornisce il metano(come hai ben detto è un gas inodore) inserisce nel sistema di tubazioni, un particolare aroma che dà al metano(te lo posso assicurare) una certa puzza nauseabonda, l'azienda mi sembra che è obbligata ad inserirne un certo quantitativo appunto per avvertirne le perdite negli impianti, molte volte quando hanno problemi su reti primarie aumentano anche le dosi per avvertirne più velocemente. Secondo mè è più pericoloso il prodotto delle combustioni di metano e glp(monossido di carbonio) questo si che è veramente inodore e non cè nessuno che può fargli inserire degli aromi per fartelo riconoscere!! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

monossido di carbonio) questo si che è veramente inodore e non cè nessuno che può fargli inserire degli aromi per fartelo riconoscere!!

in effetti una bella accoppiata è il sensore di Gas + il sensore di CO con questi se manutenuti ai la massima sicurezza ad oggi disponibile oltre quanto già

disponibile a valle...

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Per di più i sensori che andrebbero collegati alle elettrovalvole che ha giustamente accennato Alen, non tutti igli utilizzatori sanno o comunque fanno a finta di non sapere, che hanno una scadenza entro la quale và sostituita la parte sensore, che costa leggermente.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica precauzione per evitare disastri è soprattutto evitare che ci siano perdite di gas. Inoltre il gas metano deve essere odorizzato secondo quanto stabilito dalle Norme.

Pertanto un buon controllo dell'impianto con prova di tenuta e sostituzione dei componenti che possono logorarsi ( Tubo di collegamento cucina, guarnizioni ) .

Inoltre se l'installazione è stata eseguita seguendo le Norme Uni-Cig , nella parte alta dell'ambiente nel caso del metano o nella parte bassa per il GPl , dovrebbe trovarsi un foro di adeguate dimensioni per aerare il locale in caso di fuga di gas.

Comunque il GPL avendo un potenziale calorifico elevato ( 22000 kcal / mc ) è notevolmente più pericoloso data l'elevato grado di infiammabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti