Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Cj1m Cpu21 Comuncazione Seriale Con Pc - Collegamento seriale tra PC e PLC

koper

Messaggi consigliati

Ciao,

Sono un principiante per quanto riguarda i PLC.

Devo collegarmi ad un PLC CJ1M CPU21 per leggere e scrivere delle zone di memorie ma non riesco a farlo funzionare.

Utilizzo il cavetto Omron e con CX Programmer funziona senza problema. (9 poli da una parte e connettore Omron dall'altra)

Ho fatto un cavetto io seriale 9 poli per collegarmi alla porta seriale 9 poli del PLC e con CX Programmer funziona correttamente.

Entrambe le porte sono abilitate con protocollo Hostlink con velocità di comunicazione default.

Quando però mando una stringa da PC con il mio software oppure con hypertermina non ricevo nessuna risposta dal PLC.

sul PC ho configurato le porte seriali a 9600 boud , Parità pari, 7 bit di dati 1 e 2 di stop come indicato nelle impostaziooni del PLC.

Qualcono mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato le configurazioni dei dip switch 4 e 5 (Per la porta omron e quella seriale 9 poi rispettivmene) ma in tutte le condizioni non riesco a vedere nessuna stringa di risposta su Hyperterminal.

Cosa dovrei vedere? Se ando una striga al PLC ([at] ... * CR) non dovrei ottenere una risposta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Proaticamente invio la seguente stringa con Hyperterminal:

[at]00RD4150000157*<CR>

ma non ricevo nessuna risposta.

I Dip Switch li ho configurati in modo che CX Programmer funzioni su entrambe le porte.

Il PLC ID è impostato su 0 ed il tipo di comunicazione su HOST LINK per entrambe le porte.

Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CX Programmer è già configurato come Host Link su entrambe le porte.

Temo di fare qualche errore grossolano io; io faccio la seguente cosa:

- Ho configurato i dip switch in modo che CX Programmer funzioni con entrambe le porte ed entrambi i miei cavi ( Uno comprato ed uno fatto)

- Da CX Programmer configuro il PLC con il protocollo Host Link su entrambe le porte con configurazione di default (9600,7,2,E)

- Ho fatto un programma in Delphi e mando la stringa [at]00RD4150000157*<CR> ma non ho nessuna risposta (La seriale si apre, la stringa viene inviata, sul PLC vedo lampeggiare il led relativo alla porta di comunicazione durante il trasferimento ma nessuna risposta)

- Ho provato a fare la stessa cosa da Hyperterminal ma non vedo nessuna risposta e come prima durante la trasmissione vedo lampeggiare il led sul PLC relativo alla porta di comunicazione)

Temo di fare un errore da principiante io ... ma proprio non funziona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia esperienza

io comunico con uno scanner sik

usando la 232c del cj1m

la porta del plc e' inpostata come 232c e non in host link

la quale e una comunicazione esclusiva omron direi

prova a mettere la porta del plc in 232c

e prova le varie inpostazioni deve andare per forza

Link al commento
Condividi su altri siti