Vai al contenuto
PLC Forum

Domande Teoria Impianti Frigoriferi

COSTA1971

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli amici del Forum stavo rispondendo ad alcune domande di teoria sugli impianti frigoriferi

ho qualche dubbio su qualche risposta chiedo lumi a voi tutti es:

1) In condizioni di normale funzionamento come sara' la pressione sul capillare?

la mia risposta e' stata pressione alta (corretta?)

2) Caricando un circuito con il dosatore,in che stato viene pescato l'R22?

la mia risposta e' stata allo stato liquido (corretto?)

3) Se la temp. di sottoraffreddamento e' alta come si procede?

risposte a) scaricare l' impianto B) caricare impianto c) controllare ventilatore interno d) aprire la valvola termostatica

io ho risposto scaricare l'impianto (corretto?)

4) Se il tubo capillare si ottura cosa succede?

a) temp evaporizzatore si alza B) temp evap si abbassa

io ho risposto si alza notevolmente (corretto?)

ringrazio per i vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

caro Costa 1971 spero d'esserti d'aiuto :

1) per pressione SUL capillare non capisco cosa intendi: prima, dopo o come varia al variare del carico termico?

in poche parole: il capillare produce una caduta di pressione nel circuito . Ció implica che prima del capillare cisia una pressione "piú alta " che all'uscita .

er il fatto che pressione e temperatura vanno abracceto in un impianto frigo , quando cala la T° cala anche la P . Da ció si capisce che quando il locale o il prodotto da raffreddare arriva quasi alla temperatura voluta , dalla partenza del compressore , sono calate ia pressione sia temperatura in tutto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

2) L'R 22 é un Fluido composto da molecole uguali tra loro, cio vuol dire che puoi caricarlo come ti pare. Per il compressore é un'altro discorso: ama gas e non liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 1:in ingresso alta in uscita bassa.

2:secondo che rubinetto usi sul dosatore lo puoi mandare sia gassoso che liquido(con parsimonia).

3: carica di gas insufficente , controllare anche temperatura ingresso uscita aria condensatore.

4: se il capillare si ottura avremo una temperatura e una pressione di evaporazione bassissima.

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio molto iniziavo a pensare che fosse una richiesta di poco interesse

1) effettivamente la domanda era pressione all'ingresso del capillare

per quanto riguarda R22 io ho queste alternative a)meta' gas e meta' liquido b)gas c)liquido

secondo voi qual' e' la piu' corretta

per le altre ok prendo nota e per il momento ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

3)approvo pienamente quanto detto da Frigo 68

4)"L'impianto va in vuoto" , si provoca un'interruzione nel flusso del refrigerante prima o dentro al capillare , il compressore continua ad aspirare finche vuota l'ipianto tra il capillare e l'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piu' corretta per la carica dell'R22 e gassosa ma la puoi fare anche liquida dandola ha piccoli sorsi con attenzione ai colpi di liquido in testa al compressore . saluti

Link al commento
Condividi su altri siti