COSTA1971 Inserito: 27 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2008 Buonasera a tutti gli amici del Forum stavo rispondendo ad alcune domande di teoria sugli impianti frigoriferiho qualche dubbio su qualche risposta chiedo lumi a voi tutti es:1) In condizioni di normale funzionamento come sara' la pressione sul capillare? la mia risposta e' stata pressione alta (corretta?)2) Caricando un circuito con il dosatore,in che stato viene pescato l'R22? la mia risposta e' stata allo stato liquido (corretto?)3) Se la temp. di sottoraffreddamento e' alta come si procede? risposte a) scaricare l' impianto caricare impianto c) controllare ventilatore interno d) aprire la valvola termostatica io ho risposto scaricare l'impianto (corretto?)4) Se il tubo capillare si ottura cosa succede? a) temp evaporizzatore si alza temp evap si abbassa io ho risposto si alza notevolmente (corretto?)ringrazio per i vostri suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 Egregi amici accetto anche risposte parzialiGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 caro Costa 1971 spero d'esserti d'aiuto :1) per pressione SUL capillare non capisco cosa intendi: prima, dopo o come varia al variare del carico termico?in poche parole: il capillare produce una caduta di pressione nel circuito . Ció implica che prima del capillare cisia una pressione "piú alta " che all'uscita .er il fatto che pressione e temperatura vanno abracceto in un impianto frigo , quando cala la T° cala anche la P . Da ció si capisce che quando il locale o il prodotto da raffreddare arriva quasi alla temperatura voluta , dalla partenza del compressore , sono calate ia pressione sia temperatura in tutto il circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 2) L'R 22 é un Fluido composto da molecole uguali tra loro, cio vuol dire che puoi caricarlo come ti pare. Per il compressore é un'altro discorso: ama gas e non liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 scusa ma non ho piú tempo, torneró il piú preso possibileciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 Domanda 1:in ingresso alta in uscita bassa. 2:secondo che rubinetto usi sul dosatore lo puoi mandare sia gassoso che liquido(con parsimonia). 3: carica di gas insufficente , controllare anche temperatura ingresso uscita aria condensatore. 4: se il capillare si ottura avremo una temperatura e una pressione di evaporazione bassissima. Saluti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 Ragazzi vi ringrazio molto iniziavo a pensare che fosse una richiesta di poco interesse1) effettivamente la domanda era pressione all'ingresso del capillare per quanto riguarda R22 io ho queste alternative a)meta' gas e meta' liquido b)gas c)liquido secondo voi qual' e' la piu' correttaper le altre ok prendo nota e per il momento ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 3)approvo pienamente quanto detto da Frigo 684)"L'impianto va in vuoto" , si provoca un'interruzione nel flusso del refrigerante prima o dentro al capillare , il compressore continua ad aspirare finche vuota l'ipianto tra il capillare e l'aspirazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 La piu' corretta per la carica dell'R22 e gassosa ma la puoi fare anche liquida dandola ha piccoli sorsi con attenzione ai colpi di liquido in testa al compressore . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2008 gentilissimi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati