Vai al contenuto
PLC Forum


Manuale Sui Condizionatori


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

faccio l'elettricista da poco tempo,ma ho tanta voglia di imparare,e mi chiedevo se esiste una guida che spiega la climatizzazione in generale,come fare il vuoto ad es. e che lo spiega in maniera pratica...qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in realtà, sebbene l'abbia cercata per curiosità, non l'ho mai trovata, però ho cominciato a fare un piccolo manuale pratico per la corretta installazione completa di molte foto e tabelle ma, purtroppo il mio tempo ed il mio lavoro, non mi ha permesso ad oggi di poter proseguire ma, un giorno la terminerò. :rolleyes:

Tuttavia, in questo forum, se fai una ricerca, vedrai che troverai parecchi post che ti potranno Illuminare.

Ciao,

Virginio

P.S.: Poi se avrai dubbi, potrai sempre chiedere quì, ti potremmo sempre aiutarti NOI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albicocco, segui il suggerimentio di scavir, il forum è il miglior manuale da consultare. E' come stare dietro ad un signor installatore e tecnico di assistenza durante le sue ore lavorative, c'è tanto da imparare ;) , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi questo forse ti può aiutare, nelmio poco tempo libero ho scritto queste poche righe che ti possono aiutare.

Nella stessa sezione Download del mio, sito trovi anche altro materiale.

Link :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i chiedevo se esiste una guida che spiega la climatizzazione in generale,come fare il vuoto ad es. e che lo spiega in maniera pratica..

Anni fa e' uscito un manuale a mio avviso molto ben fatto, impostato molto sulla pratica piuttosto che su trattazioni puramente teoriche, completo di esercizi e diagrammi di flusso per la ricerca dei guasti.

Il tutto volendo abbinato a software di gestione intervento/riparazione.

Era incentrato piu' sulle macchine medio/piccole (no grossi gruppi frigo) sia per il raffreddamento che la refrigerazione.

Mi sono fatto mandare i dati da un amico che l' aveva comprato, spero di non aver sbagliato qualche lettera dell' autore:

Patrick Kotzaoglanian

"Il manuale per il tecnico del freddo - Sistema didattico di riparazione frigorifera ed elettrica degli impianti a espansione diretta con condensazione ad aria"

ed. Stammer s.p.a

1999

Il prezzo all' epoca era di Lit. 95.000, non pochi, ma se ci date un' occhiata vedrete che li vale piu' di tanti altri tomi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve! prima di tutto un saluto al forum!

Vorrei sapere quando si devono aprire i rubinetti per far entrare il gas nei tubi,scusate la mia ignoranza ,ma perchè si deve aprire prima il rubinetto piccolo e poi il grande ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao e benvenuto.

Dovresti aprire una nuova discussione perche' quello che chiedi non e' inerente a questa.Visto che ci siamo ti consiglio,come e' gia' stato ribadito di leggere altre discussioni nel forum che ti potranno chiarire meglio le idee.

Ciao.

quando si devono aprire i rubinetti per far entrare il gas nei tubi?
Dopo aver fatto la prova di tenuta delle tubazioni e il vuoto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
L amico dei frighi

:clap: un applauso a Kotza . Mf2hd é il primo libro che ho spulciato con l'intento di capirci qualcosa. Beh uno spettacolo....

Manuale dell'Installatore frigorista di Rolf Seidel, Hugo Noack l'ho trovato comunque ottimo. E se non impari a fare il vuoto con quaesti due... beh mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

x installatore70

Bello il doc , l' hai fatto tu?

Una curiosita' a pag. 12 in basso c'e' "questa piccola scritta e' importantissima", solo che non si legge a cosa si riferisce ("Carico..???")

Comunque complimenti all' autore e a tutti quelli che si prendono la briga di impostare qualche guida da mettere a disposizione per gli altri (vedi anche ballnose).

Ci sono molti tecnici che si tengono stretti i "segreti", che tanto segreti poi alla fine non sono...

Manuale dell'Installatore frigorista di Rolf Seidel

Grazie per la segnalazione.

Di installazioni ne ho fatte pochissime (ero quello che arrivava a sistemare le rogne :)) e oramai la ditta in cui lavoro mi ha destinato ad altro campo, ma mi sa che prima o poi lo compro.

Il prezzo (49Euro) non mi sembra elvato per un testo tecnico.

un applauso a Kotza

Ho avuto recentemente occasione di dare una scorsa alla versione di diversi anni fa, sul web ho visto con piacere che ha continuato ad evolversi con le varie ristampe.

Il campo "frigorifero" pur essendo molto attuale, non e' molto appetito dalla letteratura tecnica sia per la velocita' dei cambiamenti sia per il (relativo) ristretto numero di lettori.

Ribadisco quanto detto in altro post: e' veramente fatto bene, non serve una preparazione fisica/chimica/matematica per capire i concetti.

L' impostazione "fumettistica" (ma non banale) invita alla lettura e molto utili sono pure i diagrammi per la logica di ricerca guasti, come pure gli esercizi alla fine di ogni capitolo.

Unica pecca e' che il "Kotza" e' piuttosto introvabile (in italiano) e un po' piu' caro (oltre 60Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...