Ortica Inserito: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2008 Ciao a tutti,avrei cortesemente bisogno di ricevere informazioi per quanto riguarda il corretto dimensionamento di un impianto di deferrizzazione per acque di pozzo con 3,35 ppm di Fe e portate di circa 1100-1200 litri/h (acque di irrigazione per giardino).Alcune ditte fornitrici mi hanno proposto filtri deferrizzatori a pirolusite (biossido di manganese) mentre altri dei filtri con zeolite e un trattamento con permanganato di potassio.Quale dei due è secondo voi il migliore (anche dal punto di vista della manutenzione periodica)?Ne conoscete di altri tipi?Avete delle ditte fornitrici in particolare da consigliarmi per questo tipo di impianto?Grazie milleSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOSCHEL S.R.L. Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 (modificato) Diciamo che per fornirti una risposta concreta avrei bisogno una copia dell'analisi dell'acqua,in quanto il pozzo e' sempre un caso a se';premesso questo,va anche specificato se quest'acqua verra' utilizzata solamente per uso irrigativo oppure anche domestico.Comunque in linea di massima,tanto per fornire qualche informazione,andrebbe montato in successione(non prevedendo l'uso domestico):FILTRO PER LO SPORCO(CONSIGLIO AUTOPULENTE PER NON CAMBIARE SPESSO LA CARTUCCIA)DEFERIZZATORE AUTOMATICO A LETTO MISTO BIRM/SABBIA DI QUARZO(mediamente questo letto dura 24 mesi,ma ha la particolarita' di non aver bisogno di sostanze per essere rigenerato,ma solo di controlavaggi automatici che il programmatore esegue ovviamente da solo).Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti,ti invito a visionare il sito ****dove troverai molte informazioni sull'acqua e una visione degli apparecchi;se vuoi un preventivo non esitare a farmi avere l'analisi dell'acqua e le informazioni richieste sopra,ciao!!Celano Giuseppe Modificato: 6 maggio 2008 da Gabriele Riva Rimossa pubblicita' alla propria azienda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ortica Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 (modificato) Gent. Giuseppe,l'acqua è solo per irrigare il giradino e l'orto. Ho fatto l'analisi dell'acqua all'ARPAV di Padova per Ferro e Manganese.> Risultato testuale: 3350 microgrammi/litro per il Fe70 microgrammi/litro per il Mn> La portata massma dell'impianto di irrigazione dovrebbe essere di 1066 litri/h (terrei 1200 litri/h per sicurezza) non so che ne pensi riguardo al margine sulla portata.> L'uso dell'impianto sarebbe comunque per 4 mesi all'anno massimo. si può pensare quindi di estendere la validità del letto di 3 volte?> Quanto costa sostituire il letto?> Il link da visionare che mi hai girato ti è stato cancellato dall'amministratore penso. Utilizza la mia email: ***[at]***.com per inviarmelo. Grazie e saluti Modificato: 6 maggio 2008 da Luca Bettinelli rimosso indirizzo di email, in quanto non consentito dal regolamento di PLCForum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BOSCHEL S.R.L. Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 Si,in effetti l'amministratore mi ha fatto presente che non si possono esporre link,per cui mi scuso pubblicamente e mi adeguo.Mail inviata comunque,tutto ok! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 Difficile da eliminare a causa della sua capacità di poter cambiare valenza passando dallo stato solubile (Fe++) a insolubile (Fe+++).Se vuio togliere il Ferro devi farlo reagire e "precipitare" tramite agenti ossidanti = manutenzione e sostituzione reagenti +filtri periodica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ortica Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 Gent. Ing_DeMA75,quindi Lei consiglia di optare per la soluzione che prevede l'utilizzo del permanganato di potassio e filtri alla zeolite?Oppure intendeva altre configurazioni?In attesa di un suo gradito riscontro, porgo cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 Ciao, normalmente non suggerisco mai marche ,Alcune ditte fornitrici mi hanno proposto filtri deferrizzatori a pirolusite (biossido di manganese)opterei per questi ultimi, fai però vedere le analisi effettuate e fornisci tutti i dati inerenti la portata per un corretto dimensionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ortica Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 Infati non chiedevo delle marche in particolare ma dei tipi di filtro (in termini di sostanza filtrante, eventuale reagente o meno).vista la vasta gamma di soluzioni presenti sul mercato, per le mie esigenze di irrigazione del giardino e dell'ortovolevo essere dsicuro di aver sondato tutte le strade.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 e dei sistemi con zeoliti sintetiche rigenerate col solito sale e che promettono di agire sia sul ferro e manganese e contemporaneamente di addolcire l'acqua cosa mi dite?? sulla carta sempre l'ideale per acque ferrose e dure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati