Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Meta 20

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei aiuto. Posseggo una caldaia Meta 20 che in 10 anni non ha mai sbagliato un colpo.

Da un pò di tempo però quando apro l'acqua sanitaria mi accorgo che il flusso è poco , non sempre arriva l'acqua calda ( sono costretto ad aprire la doccia e un altro rubinetto per far attivare la caldaia). Inoltre ho notato che mi sale la temperatura dei termosifoni quando la caldaia scalda l'acqua sanitaria.

Il tecnico mi ha detto che non c' e' bisogno di lavare il circuito con l'acido perchè la caldaia "modula subito la fiamma", ma secondo lui devo sostituire la valvola scambiatrice pressostatica. Vorrei un parere da voi Grazie anticipatamente

Inserita:

Lo scambiatore secondario ha perso scambio termico( o è intasato oppure impurita lato riscaldamento).Fare lavaggio se si puo oppure sostituirlo.Ciao.

Inserita:

Mediamente una caldaia dopo 10 anni andrebbe sostituita,è ancora con fiamma pilota?

Inserita:

La caldaia è a fiamma pilota ma è ancora in buone condizioni e sto valutandone la sostituzione se il condominio approva l'insatallazione di pannelli solari sul mio balcone.

Perchè lo scambiatore ha perso "scambio"? Vorrei che confermaste le mie supposizioni:

1) Il fatto che alla richiesta di acqua sanitaria mi si scaldino anche i termosifoni (confermato dalla misura sul termostato dell'acqua dei termosifoni) è dovuto al non perfetto funzionamento del" gruppo distribuzione" . Da quello che ho capito dall'esploso della caldaia sotto la pompa c'è questa valvola, che fa transitare l'acqua nello scambiatore secondario e/o anche nel circuito dei termosifoni, che si è incastrata e quindi la pompa spinge sempre l'acqua anche nel circuito dei termosifoni.

2) il fatto che all'apertura della doccia non sempre si attiva la caldaia forse è dovuto al malfunzionamento della " valvola deviatrice pressostatica" di cui ho capito che appunto il pressostato attiva l'accensione del bruciatore. Se lo stelo si incastra o il calcare lo blocca ho bisogno di molta pressione per farlo muovere.

3) lo scambiatore secondario 3 anni fa è stato pulito con l'acido e il tecnico l'ultima volta al controllo dei fumi ha detto che dovrebbe non essere intasato perchè subito il bruciatore "modula la fiamma", cioè dal massimo all'accensione si abbassa perchè l'acqua sanitaria si scalda subito.

In attesa di suggerimenti ringrazio tutti Gianluca

Inserita:

Esiste l'anticalcare sotto la caldaia?

Quando apri il rubinetto l'acqua arriva bollente?

In blocco limite ci va ogni tanto?

Inserita:

Non ho l'anticalcare all'ingresso del circuito e la caldaia non è mai andata in blocco limite

L'acqua non arriva bollente subito comunque adatta per la doccia è la portata che non mi soddisfa più che la temperatura(il termostato dell' as è impostato a metà).

Vorrei chiarimenti o conferme alle mie considerazione sul funzionamento del circuito. Grazie Gianluca