angelos07 Inserito: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2008 Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica e sto svolgendo una tesi sul trasporto refrigerato su gomma.In questi tipi di veicoli naturalmente è presente un gruppo frigorifero. In particolare, ciò che mi interessa è l'azionamento del compressore. Questo può essere azionato da un motore elettrico o anche direttamente dal motore del veicolo. Come si fa a regolare la potenza in questi due casi? spero che qualcuno sappia rispondere ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 I grossi camion autoarticolati e non hanno, un motore a scoppio a servizio del compressore con collegamento diretto a cinghie ,i camion medi normalmente hanno un alternatore trifase collegato al motore ,i furgoni hanno un compressore tipo aria condizionata collegato al motore ,i camion trasporto gelati e surgelati hanno un compressore elettrico funzionante a fermo con accumulo del freddo tramite piastre eutettiche circa 4/5 quintali.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 forse vuole sapere come gestire la puleggia Motore/compressore "svincolandola" dai giri motore, ovvero marcia lenta veloce ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelos07 Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 si ing dema75, volevo sapere come la potenza frigorifera si adegua alla continua variazione del numero di giri del motore. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2008 Non si adegua , varia in più o meno in base ai giri del motore. I grossi camion che hanno un motore a scoppio dedicato al frigo girano ad un numero prestabilito di giri e un termostato pensa a spengere e riaccendere lo scoppio almeno fino a 10 anni fa. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora