Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Da Tubature Caloriferi

lorife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei proporvi una domanda a cui non riesco a trovare risposta. Ho da poco comprato casa, un condominio di 15 appartamenti con riscaldamento autonomo. Non riesco a capire come mai, ma ogni volta che si accendono i riscaldamenti, e ogni tanto anche quando sono spenti (ma probabilmente le tubature ancora calde) sento un TAK parecchio forte...rumoroso al punto tale che quando capita di notte mi sveglio. Ne fa uno ogni tot min, non riesco a capire se è una dilatazione del metallo dovuto al calore o cos'altro. Più o meno lo fa in corrispondenza dei "collettori" (o come cavolo si chiamano) in camera da letto...dove c'è il pannello di metallo che si può aprire per vedere le tubature.

Qualche idea sulle possibili cause? C'è qualche soluzione? Premetto che la casa è di nuovissima costruzione, e anche altri condomini hanno problemi simili...

Grazie,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato fatto l'impianto (Tubi di rame? multistrato?) I corpi scaldanti di che materiale sono? Che interasse hanno?

Comunque prova a far mettere del liquido filmante che elimina l'aria nell'impianto (ne vendono diversi dai grossisti)Tipo Chil****mie oppure Sen***nel.

Comunque è già successo che su radiatori in alluminio un pò alti (1600 1800 2000) avviene questo fenomeno. Si può eliminare facendo in lavaggio e inserendo quei prodotti, inoltre una volta fatta questa operazione il rumore non sparisce subito ma occorre del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

:angry: Credo di avere un problema simile,

la cosa strana è che la ns abitazione è formata da 2 appartamenti uniti con 2 caldaie murali identiche,radiatori in ghisa piccoli, salvo un termoarredo h 2 mt ca,tubi in rame pre-isolati.

da sempre un solo impianto all'accensione (subito) fà alcuni TAC forti provenienti da 3/4 punti diversi sotto pavimento, poi più nessun rumore, funzionamento perfetto.

ho letto che forse dipende dal circolatore , andrebbe sostituito con uno inverter?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti