curcelli Inserito: 13 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2008 Salve a tutti stò provando in tutti i modi a ollegarmi da cx-designer alla cpu cpm2a ma non ci riesco in nessun modo, ho provato a cambiare la modalità di comunicazione ma neanche così funziona, il cavetto che uso è quello seriale a 5 fili. Qualcuno sà dirmi quale procedura devo adottare e che tipo di modalità di comunicazione devo impostare sia al plc che a cx-designer?Ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GixRamones Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2008 Ciao. Sulla cpu hai anche un led arancio che si illumina se la trasmissione seriale è in pooling, si accende ? Apri Cx e lanci lo strumento "on line automatico", ci pensa lui a collegarsi alla cpu.se il led di pooling non si illumina allora controlla il cavo.Cavo a 5 fili !, ne bastano 3, cerca bene in rete. comunque a memoria dovrebbe essere:Pc 9 F interfaccia Host Link plc 9 M2----------------------------------------------23----------------------------------------------35----------------------------------------------9 .............ponticello solo lato plc 4-5.Se non funziona inverti il 2 con il 3 da un lato. proprio non ricordo con precisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 16 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 Ciao gixramones con il cavetto che uso il problema si presenta solo quando voglio collegare cx-designer al cpm2a mentre con cx programmer e cpm2a è tutto ok, anzi con lo stesso cavo io programmo anche il cj1m!Il cavetto è il seguente:seriale 9 seriale 9 pin femmina pin maschioPC PLC2----------------------23----------------------35----------------------97----------------------58----------------------4Infatti se mi collego sempre da cx-designer al plc la luce arancione si accende ma ho notato che lampeggia più veloce rispetto a quando mi collego con cx-programmer. Poi dopo un pò appare anche la schermata come se la simulazione fosse riuscita ma la schermata è vuota, però visto che nella schermata ci doveva essere anche qualche oggetto che mi doveva servire per inserire o modificare dei dati se clicco con il mouse sulla schermata vuota mi appare il tastierino per inserire i dati ma l'oggetto no.Sarà che devo usare il cavetto che mi hai consigliato tu? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GixRamones Inserita: 16 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 Ciao.Quindi la comunicazione è Ok, lascia perdere il cavo, hai prbl con configurazione.Cerca un progetto nel cd di installazione o in rete.Attento alla configurazione delle aree di memoria condivise, eventualmente azzerale tutte, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 16 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2008 Scusate ma non sono riuscito a trovare nulla, potete darmi una mano e indicarmi dove o come poter trovare qualche progetto in cui ci siano già le impostazioni di comunicazione tra cx-designer e un plc cpm2a!ho provato a impostare sia con hostlink e hostlink e sia nt-link nt-link.Poi quando clicco sull'avvio del test ad esempio non sò che tipo di rete e host selezionare e nella guida è scritto tutto in inglese e così non resta altro che chiedere aiuto a voi!Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2008 Fai come dice GixRamones azzera tutte le aree di memoria, apri cx progammer vai sul menu a tendina PLC individua la voce azzera tutte le aree di memoria (ovviamente devi eventualmente rifare le configurazioni necessarie)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 21 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2008 Ciao bele midispiace ma anche cancellando tutte le aree di memoria e reimpostando le impostazioni di comunicazione mi fa sempre lo stesso difetto, cioè si apre la schermata del test ma è vuota e la spia di comunicazione sul plc è accesa!Voglio elencarti come ho impostato le varie voci: PLCimpostazioni plc-->porta host link=nt link(1:1) porta periferica=host linknelle modifice del plc-->tipo direte=sysmac way Pannello operatoreimpostazioni di comunicazione-->porta seriale a : porta seriale=plc nome host=seriala tipo=sysmac-plc protocollo=nt link(1:1) Quando avvio il test appare una tendina in cui mi chiede: tipo host= sysmac-cs tipo di rete= host linkRicapitolando con le suddette impostazioni a volte mi appare la schermata vuota del test e a volte appare un messaggio di errore con diverse probabili cause: tra cui mi elenca un time-out di comunicazione e il cavetto non collegato crrettamente!Non riesco proprio a venirne a capo anche se le impostazioni le ho cambiate in tutti i modi ma solo nel modo suddetto la spia di comunicazone sul plc si accende e appare la schermata vuota del test, mentre negli altri modi il risultato è zero, addirittura ho provato anche a mettere prima su on e poi su off il dip swich affianco alla porta seriale del cpm2a! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 21 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2008 Quando avvio il test appare una tendina in cui mi chiede: tipo host= sysmac-cstipo di rete= host linkSei sicuro di scaricare correttamente la configurazione della porta sul PLC (plc in stop !) prova a tirarla su dal plc per vedere che non sia rimasta host link come da defaultCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curcelli Inserita: 22 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2008 Ciao bele ho provato a fare come dici tu ma il risultato non cambia, solo che adesso quando vado in test non mi appare più la schermata vuota ma quel famoso messagio di errore che già ho accennato e cioè: TIME OUT ERROR OCCURRED WHILE DWNLOADING POSIBILY CAUSED BY:-the communications cable is not connected properly-stopped host-the time out monitor time is too short-port contention-allocation host: serialaSinceramente non riesco a capire perchè non riesco a collegarmi al cpm2a anche se le prove da fare non sono ne molte e ne difficili!Aiuuuuuuuutooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yenkee Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2009 ciao, non e' che per caso ci sia da fare un cavo tipo quelli che collegano un plc a un pannello remoto? perche, guardando il manuale se si usa un pannello remoto i pin della seriale 2------2 e 3-----3 sono inverititi a pagina 51 del manuale operatore riporta quanto segue:2----------33----------24. .45. .5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puffolo Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Scusate, mi intrometto anch'io nella discussione.Mi trovo ad avere lo stesso problema e qualcuno mi ha detto che non è possibile collegare Cpm2a con il simulatore di Cx designer.Devo perdere le speranze? Potete aiutarmi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati