Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo Tubi Multistrato - Raccordo tubi multistrato

nagerri

Messaggi consigliati

Buongiorno mi trovo a dover ampliare un impianto idrico esistente realizzato con tubazioni in multistrato per il sistema a pressare di cui non cito la marca.

Il diametro esterno della tubazione e' di mm 20, pero' lo spessore del tubo e' piu' spesso dei tubi standar (circa 2 mm). Il risultato e' che i raccordi a stringite che sono in commercio non entrono poiche' il diametro esterno e mm20 ma il diametro interno e' inferiore ai tubi standard.

Conoscete qualche raccordo a stringere per questo tipo di tubazioni? o qualche statagemma per evitare di utilizzare la macchinetta a prressare? grazie

Modificato: da nagerri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un idraulico e quanto stò per dirti può essere una sciocchezza, normalmente, per allargare il tubo viene utilizzato un "attrezzo" di plastica che loro chiamano <calibro>, è un maschio che viene infilato nel tubo facendo un pò di pressione che viene allargato "giocandoci" dentro con un movimento rotatorio, spero di non essermi reso infelice :( , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma non penso di riuscire a "guadagnare circa 2 mm di maggiore spessore della tubazione" che dovrebbe andare in compressione della plastica già esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che colore è il tubo multistrato?