Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo Tubi Multistrato - Raccordo tubi multistrato

nagerri

Messaggi consigliati

Buongiorno mi trovo a dover ampliare un impianto idrico esistente realizzato con tubazioni in multistrato per il sistema a pressare di cui non cito la marca.

Il diametro esterno della tubazione e' di mm 20, pero' lo spessore del tubo e' piu' spesso dei tubi standar (circa 2 mm). Il risultato e' che i raccordi a stringite che sono in commercio non entrono poiche' il diametro esterno e mm20 ma il diametro interno e' inferiore ai tubi standard.

Conoscete qualche raccordo a stringere per questo tipo di tubazioni? o qualche statagemma per evitare di utilizzare la macchinetta a prressare? grazie

Modificato: da nagerri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un idraulico e quanto stò per dirti può essere una sciocchezza, normalmente, per allargare il tubo viene utilizzato un "attrezzo" di plastica che loro chiamano <calibro>, è un maschio che viene infilato nel tubo facendo un pò di pressione che viene allargato "giocandoci" dentro con un movimento rotatorio, spero di non essermi reso infelice :( , ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma non penso di riuscire a "guadagnare circa 2 mm di maggiore spessore della tubazione" che dovrebbe andare in compressione della plastica già esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che colore è il tubo multistrato?

In commercio esistono diverse linee di tubo. Esiste il tubo da 20 x 2 ed esiste il tubo da 20 x 2,5. Secondo me te hai questo. Per capire che tubo è prova a guardarlo (se puoi) in sezione e cera di capire se l'alluminio è sovrapposto oppure saldato testa- testa- Te ne accorgi perchè sovrapposto vedi proprio l'alluminio che si sovrappone. I raccordi che hai nel muro di che colore sono (ottone, cromati?) la boccola del raccordo a pressare è in acciao o in ottone, oppure non c'e nessuna boccola. Con tutte queste informazioni forse se è stato utlizzato un prodotto conosciuto si potrebbe arrivare ad una marca.

Non ti è propio possibile vedere se il tubo da qualche parte è marcato? A volte rimane verso il muro e non si vede, prova con uno specchietto.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto, grazie. Il tubo multistrato era di marca ***** (non so se si puo' indicare la marca) dimensione 20x2,9 mm ho trovato i raccordi a stringere *.*.*. che dispone di adattatori per spessori mm 2,2.5,2.9 sempre a stringere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti