Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Termostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

ho cambiato il vecchio termostato a rotella( quello che si regola solo per i gradi ) ed ho comprato un termostato con programmazione settimanale della Avidsen modello 103753 questo qui

Il vecchio termostato era collegato alla caldaia della joannes mg 20s da 2 soli fili, io pensavo che poi anche in quello nuovo sarebbe bastato collegare solo i 2 fili ma sembra però che non sia così.... <_<

Quindi avrei 2 domande da fare:

La prima è vorrei sapere se il termostato funziona solo a batterie o è necessario obbligatoriamente collegarlo anche alla corrente di casa (fase e neutro)

La seconda e che c'è lo schemino nelle istruzioni per il collegamento c'è ma io ci capisco poco, come devo fare a collegare i 2 fili che escono dalla caldaia al termostato?

Praticamente la morsettiera del termostato è costituita da 3 morsetti

Il primo collegamento (collegamento normalmente aperto) dice che devo collegare la fase al morsetto1, un filo della caldaia al morsetto 2, e neutro e il secondo filo caldaia al morsetto 3.

Il secondo collegamento (contatto normalmente chiuso) dice che devo collegare la fase e un filo della caldaia al morsetto1, il secondo filo della caldaia al morsetto 2, e il neutro al morsetto 3.

Chi mi mi ullimina per favore? ;)

Grazie

Inserita:

Il tuo cronotermostato funziona solo con 2 batterie stilo da 1,5V.

Lo colleghi in questo modo, hai 3 morsetti, uno comune, uno normalmente aperto ed uno normalmente chiuso.

Dalla caldaia arrivano 2 fili, uno lo colleghi al comune e uno al normalmente aperto.

Se hai dubbi chiedi.

Facci sapere.

Inserita:

Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta

allora praticamente funziona solo a batterie?

Inserita:
allora praticamente funziona solo a batterie?
Si, se leggi bene le specifiche tecniche è indicato.
Inserita:

Ciao sono sempre io, sono riuscito a reperire lo schema del collegamento termostato della caldaia dove indica come vanno collegati i fili del cronotermostato

qui c'è lo schema

mi diresti per favore come devo collegare i 2 fili alla caldaia tenendo presente che il mio è un cronotermostato?

Grazie

Inserita:

al posto del ponticello Ta

Ma OP è un programmatore che è a bordo della caldaia?

Inserita:

Si

OP (orologio programma) è a bordo della caldaia, almeno così dice lo schema della caldaia, a proposito a che serve?

Allora ricapitolando, i 2 fili li collego al TA della caldaia e al cronomermostato sul collegamento normalmente aperto?

Che prove posso fare dopo per vedere se funziona tutto perfettamente?

Grazie ;)

Inserita:
Allora ricapitolando, i 2 fili li collego al TA della caldaia e al cronomermostato sul collegamento normalmente aperto?
Esatto.

OP (orologio programma) è a bordo della caldaia, almeno così dice lo schema della caldaia, a proposito a che serve?
Serve a far accendere la caldaia ad orari prestabiliti con la temperatura impostata sul termostato.

A te non serve, hai tutto inglobato nel cronotermostato.

Inserita:
Che prove posso fare dopo per vedere se funziona tutto perfettamente?

appunto provare...

metti un valore alto nel termostato (tipo 25/ 30 gradi) la caldaia parte;

abbassi il valore del termostato (6 gradi) la caldaia si spegne

se selezioni il "manuale" è più semplice

Inserita:

a questo punto bisogna rimuovere il ponticello OP oppure escluderlo da bordo in modo che non interferisca con il cronotermostato in appartamento.