Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Termostato

X-MEEN

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho cambiato il vecchio termostato a rotella( quello che si regola solo per i gradi ) ed ho comprato un termostato con programmazione settimanale della Avidsen modello 103753 questo qui

Il vecchio termostato era collegato alla caldaia della joannes mg 20s da 2 soli fili, io pensavo che poi anche in quello nuovo sarebbe bastato collegare solo i 2 fili ma sembra però che non sia così.... <_<

Quindi avrei 2 domande da fare:

La prima è vorrei sapere se il termostato funziona solo a batterie o è necessario obbligatoriamente collegarlo anche alla corrente di casa (fase e neutro)

La seconda e che c'è lo schemino nelle istruzioni per il collegamento c'è ma io ci capisco poco, come devo fare a collegare i 2 fili che escono dalla caldaia al termostato?

Praticamente la morsettiera del termostato è costituita da 3 morsetti

Il primo collegamento (collegamento normalmente aperto) dice che devo collegare la fase al morsetto1, un filo della caldaia al morsetto 2, e neutro e il secondo filo caldaia al morsetto 3.

Il secondo collegamento (contatto normalmente chiuso) dice che devo collegare la fase e un filo della caldaia al morsetto1, il secondo filo della caldaia al morsetto 2, e il neutro al morsetto 3.

Chi mi mi ullimina per favore? ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo cronotermostato funziona solo con 2 batterie stilo da 1,5V.

Lo colleghi in questo modo, hai 3 morsetti, uno comune, uno normalmente aperto ed uno normalmente chiuso.

Dalla caldaia arrivano 2 fili, uno lo colleghi al comune e uno al normalmente aperto.

Se hai dubbi chiedi.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono sempre io, sono riuscito a reperire lo schema del collegamento termostato della caldaia dove indica come vanno collegati i fili del cronotermostato

qui c'è lo schema

mi diresti per favore come devo collegare i 2 fili alla caldaia tenendo presente che il mio è un cronotermostato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si

OP (orologio programma) è a bordo della caldaia, almeno così dice lo schema della caldaia, a proposito a che serve?

Allora ricapitolando, i 2 fili li collego al TA della caldaia e al cronomermostato sul collegamento normalmente aperto?

Che prove posso fare dopo per vedere se funziona tutto perfettamente?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando, i 2 fili li collego al TA della caldaia e al cronomermostato sul collegamento normalmente aperto?
Esatto.

OP (orologio programma) è a bordo della caldaia, almeno così dice lo schema della caldaia, a proposito a che serve?
Serve a far accendere la caldaia ad orari prestabiliti con la temperatura impostata sul termostato.

A te non serve, hai tutto inglobato nel cronotermostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che prove posso fare dopo per vedere se funziona tutto perfettamente?

appunto provare...

metti un valore alto nel termostato (tipo 25/ 30 gradi) la caldaia parte;

abbassi il valore del termostato (6 gradi) la caldaia si spegne

se selezioni il "manuale" è più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto bisogna rimuovere il ponticello OP oppure escluderlo da bordo in modo che non interferisca con il cronotermostato in appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti