X-MEEN Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Inserito: 13 maggio 2008 Buongiorno a tuttiho cambiato il vecchio termostato a rotella( quello che si regola solo per i gradi ) ed ho comprato un termostato con programmazione settimanale della Avidsen modello 103753 questo quiIl vecchio termostato era collegato alla caldaia della joannes mg 20s da 2 soli fili, io pensavo che poi anche in quello nuovo sarebbe bastato collegare solo i 2 fili ma sembra però che non sia così.... Quindi avrei 2 domande da fare:La prima è vorrei sapere se il termostato funziona solo a batterie o è necessario obbligatoriamente collegarlo anche alla corrente di casa (fase e neutro)La seconda e che c'è lo schemino nelle istruzioni per il collegamento c'è ma io ci capisco poco, come devo fare a collegare i 2 fili che escono dalla caldaia al termostato?Praticamente la morsettiera del termostato è costituita da 3 morsetti Il primo collegamento (collegamento normalmente aperto) dice che devo collegare la fase al morsetto1, un filo della caldaia al morsetto 2, e neutro e il secondo filo caldaia al morsetto 3.Il secondo collegamento (contatto normalmente chiuso) dice che devo collegare la fase e un filo della caldaia al morsetto1, il secondo filo della caldaia al morsetto 2, e il neutro al morsetto 3. Chi mi mi ullimina per favore? Grazie
Ivan Botta Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Il tuo cronotermostato funziona solo con 2 batterie stilo da 1,5V.Lo colleghi in questo modo, hai 3 morsetti, uno comune, uno normalmente aperto ed uno normalmente chiuso.Dalla caldaia arrivano 2 fili, uno lo colleghi al comune e uno al normalmente aperto.Se hai dubbi chiedi.Facci sapere.
X-MEEN Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta allora praticamente funziona solo a batterie?
Ivan Botta Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 allora praticamente funziona solo a batterie? Si, se leggi bene le specifiche tecniche è indicato.
X-MEEN Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2008 Ciao sono sempre io, sono riuscito a reperire lo schema del collegamento termostato della caldaia dove indica come vanno collegati i fili del cronotermostatoqui c'è lo schemami diresti per favore come devo collegare i 2 fili alla caldaia tenendo presente che il mio è un cronotermostato?Grazie
doucable Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Inserita: 16 maggio 2008 al posto del ponticello TaMa OP è un programmatore che è a bordo della caldaia?
X-MEEN Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2008 SiOP (orologio programma) è a bordo della caldaia, almeno così dice lo schema della caldaia, a proposito a che serve?Allora ricapitolando, i 2 fili li collego al TA della caldaia e al cronomermostato sul collegamento normalmente aperto?Che prove posso fare dopo per vedere se funziona tutto perfettamente?Grazie
Ivan Botta Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Inserita: 16 maggio 2008 Allora ricapitolando, i 2 fili li collego al TA della caldaia e al cronomermostato sul collegamento normalmente aperto?Esatto.OP (orologio programma) è a bordo della caldaia, almeno così dice lo schema della caldaia, a proposito a che serve?Serve a far accendere la caldaia ad orari prestabiliti con la temperatura impostata sul termostato.A te non serve, hai tutto inglobato nel cronotermostato.
settepertre Inserita: 16 maggio 2008 Segnala Inserita: 16 maggio 2008 Che prove posso fare dopo per vedere se funziona tutto perfettamente?appunto provare... metti un valore alto nel termostato (tipo 25/ 30 gradi) la caldaia parte;abbassi il valore del termostato (6 gradi) la caldaia si spegnese selezioni il "manuale" è più semplice
doucable Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Inserita: 17 maggio 2008 a questo punto bisogna rimuovere il ponticello OP oppure escluderlo da bordo in modo che non interferisca con il cronotermostato in appartamento.
Messaggi consigliati