Vai al contenuto
PLC Forum


Split Utilizzati In Alternativa


niclaus76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei sottoporre a qualche esperto di condizionamento il mio dubbio:

vorrei condizionare tre ambienti che non necessitano di refrigerazione in contemporanea (al massimo due locali alla volta) solo che per esigenze di spazio non posso istallare una unità da tre split ma al massimo un dual.

E' possibile suddividere il carico del refrigerante tra le varie unità in modo selettivo?

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino pochi anni fa esistevano dei kit che permettevano l'installazione di due unità interne con una unità esterna oppure con due kit quattro unità interne con un dual split, che Ioconosca erano distribuiti da EMMETI e mi pare anche ARGO, altri non ne conosco che distribuivano questo prodotto.

Il Kit era composto da un contenitore in cui arrivava il cavo ed i due tubi dell'unità esterna ed uscivano quattro attacchi per due split. All'interno due valvole a solenoide e la componentistica elettrica necessaria. Attualmente non mi risulta che siano più a catalogo vista l'elevata diffusione dei clima multisplit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche io ad una soluzione del genere.

Ho chisto al supporto tecnico della EMMETI, spero che questo kit sia ancora dosponibile.

E' possibile realizarlo "artigianalmente" ?

Ciao,

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si , ma dipende dall'elettronica non dalla parte frigorifera. Se la gestione dell'unità esterna è solo on-off e non pompa di calore non dovrebbero esserci problemi, altrimenti se entrano in gioco le sonde o altre circuiterie elettroniche è veramente difficile realizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con zetar converrebbe un dual split canalizzato o qualcosa del genere, per evitare punti di connessione che potrebbero avere delle conseguenze sulla tenuta.

Forse si potrebbe ovviare con un minichiller e realizzare un impianto idronico, facendo circolare acqua , sarebbe il tutto più gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...