Vai al contenuto
PLC Forum


Pressioni Climatizzatori


kla1975

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI,GRAZIE PER IL FORUM CHE REPUTO UNO DEI MIGLIORI IN RETE.

DOVREI FARVI UNA DOMANDA:

QUALCUNO MI PUO GENTILMENTE SPIEGARE COME FARE A CONTROLLARE LE PRESSIONI DI UN CLIMATIZZATORE CON GAS R22-O CON GAS R410?

COMR FARE A SAPER SE IL CONDIZIONATORE A BISOGNO DI UNA AGGIUNTA DI GAS?

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmmmmmm,

ci vogliono delle attrezzature apposite, anche in base al tipo di gas che la macchina sta utilizzando.

Considera che, non si dovrebbe MAI fare una ricarica, perchè significherebbe che c'è una perdita, quindi, prima, va ricercata ed eliminata.

Verifica sulla targhetta che trovi sull'unità esterna che tipo di gas utilizza e già che ci sei, trova anche il valore d'assorbimento elettrico in Amper.

A questo punto prendi una pinza Amperometrica e con il clima acceso leggi esattamente l'assorbimento della macchina al massimo del freddo che puoi ottenere.

Se il valore rientra nel parametro della targhetta, puoi considerare la macchina correttamente carica.

Si, è un pò empirico ma, può già chiarirti se ci sono dei problemi.

Il sistema "Corretto" prevede l'uso di Appositi Manometri di misurazione, in base al tipo di gas che si sta misurando.

Si collega all'apposita, presa di servizio, si accende la macchina a FREDDO, si attende che arrivi a regime e........ si legge la pressione indicata sul manometro ma, devi anche, con un termometro rilevare la temperatura del tubo freddo.

Ora, seguendo la lancetta del manometro collegato, verso il centro c'è una scala di temperatura in C°, lui ti indica che, a quella pressione il tubo deve avere Quella temperatura, se NON corrisponde diciamo +10° -5° di quello che indica, il valore "DELTA" esatto varia in base al tipo di gas, dovrebbe essere tutto OK.

Non dimenticarti di NON scrivere tutto in MAIUSCOLO, nei forum equivale a GRIDARE e risulta anche meno leggibile.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,scusa per la scrittura ma non sono tanto di casa nei forum.volevo chiederti posso usare dei normali manometri per la misurazione della pressione?ne ho 2....uno per r22 e l altro per il r410. ne approfitto per chiederti un altra cosa.... un cliente mi ha chiesto di montargli uno split daikin che in precedenza era smontato dalla parete e con i tubi tagliati.ancora non ho verificato se il gas e stato perso o e stato fatto rientrare nella macchina.ho guardato la macchina ed e enorme,ci sono collegati 4 split da 12000 bth,c ho una pompa per il vuoto da 84 lt posso riuscire a fare il vuoto?scusami ancora per la miriade di domande.grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bene direi di SI ma, oltre ai manometri ti serviranno le fruste (tubi) per il collegamento.

Comunque guarda la macchina esterna, leggi l'etichetta e cerca il tipo di gas utilizzato e la quantità che dovrebbe contenerne.

Anche per la pompa dovrai avere i tubi per il collegamento.

Sai come collegare le varie unità ???

Hai le atrezzature per cartellare ???

Se avrai bisogno d'altri consigli Quì sul Forum troverai delle risposte.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,si ho le fruste complete.la macchina che intendo ricaricare e daikin credo con su 60000 bth,la macchina esterna porta le due valvole(bassa e alta pressione) tutte e due valvole c hanno la presa per la frusta(a quale mi collego)? e poi la macchina e completamente senza gas,chi la smontata ha perso tutto il gas.per favore puoi spiegarmi come fare a rimettere tutto il gas dentro?

comunque grazie sempre per le tue risposte che mi sono davveri di grande aiuto.

grazie CLAUDIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè devi collegarti ad entrambe, ma sai quanti Kg. e tipo di gas devi caricare?

Da quanto tempo la macchina è stata staccata?

I tubi tagliati, sono almeno stati "strozzati"?

Fai l'installazione e considera anche quanti metri di tubo utilizzi per collegare le unità interne, se superi i metri standar dovrai anche calcolare quanti grammi in più dovrai caricare.

Collega tutte le fruste, compresa quella della pompa del vuoto e quella che va alla bombola del gas che devi caricare.

Posiziona la bombola su di una bilancia elettronica e memorizzati il peso, sottrai il peso del gas che devi caricare e srivitelo vicino.

Esegui la vuotatura dell'impianto con la pompa del vuoto ma, cerca di farlo in una giornata piuttosto calda. Dopo circa 1/2 ora chiudi il rubinetto della pompa e spegnila.

Ora apri lentamente la bombola del gas e tieni d'occhio il peso della bilancia, quando avrai raggiunto il peso esatto che ti sarai scritto chiudi il rubinetto di riempimento.

Dovrebbe essere tutto OK.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...