Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Predisposti Ma Puzza Di Fogna In Casa.. - il sifone è sufficiente?


pincopallo1098

Messaggi consigliati

pincopallo1098

Buon giorno a tutti, circa 2 anni or sono decido di ristrutturare una cascina da poco acquistata, e con il senno di poi ho fatto ogni sorta e tipo di predisposizione compresa quella per il condizionamento.

anzi nel caso specifico la predisposizione l'ho fatta fare da un collega del settore il mquale mi ha fatto murare le scatole apposite, ha fatto tutti gli scarichi inserendo un sifoncino ispezionabile per ogni split e il tutto raccordato con lo scarico delle acque bianche della casa..

Risultato??

fino all'estate scorsa tutto ok perche non avevo nessun clima e le scatole erano sigillate direi ermeticamente ma visto la previsione di un estate torrida ( lo scorso anno) ne ho fatto installare uno nella stanza da letto per cominciare..da li sono cominciati gli odori..come si abbassa la pressione e il tempo è nuvoloso devo dormire in sala.. :(

interpellato il collega del clima mi ha detto di sganciare lo split e buttarci dentro due bicchieri d'acqua ma io ne ho messo 2 litri e non cambia nulla..

per curiosita' ho controllato anche le altre scatole predisposte mettendoci acqua a volonta' dentro ma non c'è verso la puzza viene fuori a gogo.

per l'inverno l'ho risolta sganciando lo split e riempendo di carta in foro dello scarico ma adesso siamo a maggio, è vero che con le previsioni di questa estate è meglio comprare della legna per il camino ma visto che ho messo il clime mi piacerebbe averlo in funzione..

domanda: esite una sorta di valvola di chiusura per il foro dello scarico o un sistema per eliminare i cattivi odori?

Grazie a tutti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Verifica che nei sifoni ispezionabili ci sia l'acqua che NON permette a l'aria odorosa di risalire verso le unità interne.

oppure estrai il o i tobi che vanno nelle acque bianche o chiare e senti che odore c'è, se è da li che arriva, in alternativa devi trovare un modo diverso dove scaricare le condense in un luogo non odoroso.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pinco....

Porcamiseria che s....fortuna. Questo forse è un problema...

Ma gli scarichi della condensa, arrivano in un pozzetto esterno? Non so, magari passano sotto al marciapiede ed entrano direttamente nel pozzetto.....

Se fosse così, forse qualche speranza ce l'hai. Rompi in prossimità del pozzetto e ricolleghi adeguatamente.

Altrimenti, se gli split sono nelle pareti perimetrali, aggiungi uno scarico nuovo esterno. Esteticamente magari non sarà il massimo....... ma annusare determinati odori (anche se è roba..... :roflmao: tua....) penso sia peggio.

Ciao e auguri!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pincopallo1098,

in commercio esisto comunque dei sifoni che, oltre ad avere la guardia idraulica, hanno una pallina che funge da valvola di non ritorno (è tipo il sifone lvt), quindi dovrebbero sicuramente risolverti il problema. L'unica cosa è che devi rompere di nuovo. Una cosa che non ho capito, quando metti l'acqua gli odori escono subito o dopo un pò? Comunque non è necessario mettere litri d'acqua in quanto per riempire nuovamente il sifone bastano veramente solo 2 bicchieri d'acqua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098
Porcamiseria che s....fortuna. Questo forse è un problema...

ciao Paolotronico, pensare che dove abitavo prima avevo fatto mettere 2 clima con canalina esterna in casa inguardabile ma puzza zero..

in commercio esisto comunque dei sifoni che, oltre ad avere la guardia idraulica, hanno una pallina che funge da valvola di non ritorno (è tipo il sifone lvt), quindi dovrebbero sicuramente risolverti il problema. L'unica cosa è che devi rompere di nuovo.
:(:wallbash:

la soluzione B ? non c'e vero?

nei sifoncini ispezionabili di acqua ce ne' a volonta' e quando puzza io lo riempo e dopo un oretta anche meno puzza nuovamente..

Ma non esiste una sorta di valvolina da inserire nel foro della cassetta di predisposizione in modo tale che la valvola si apra al sopraggiungere dell'acqua??

Gli split sono o meglio la predisposizione per gli split è stata effettuata in tramezze interne e non in murui perimetrali quindi non riesco a rifare gli scarichi dall'esterno...

gli scarichi dei clima sono tutti raccordati con i tubi degli scarichi delle acque bianche quindi rubinetti del bagno in zona notte e della cucina in zona giorno e a sua volta vanno a finire in un pozzetto a monte della biologica in garage ( pavimentato).

sono nella cacca se posso dirlo.... :( :banned2:

ma non è mai successo a nessun installatore di avere questi problemi? che fortuna che ho!!

grazie a tutti per le risposte saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potrebbe anche essere il caso che l'acqua (quella poca che il sifone trattiene) evapori nel giro di qualche giorno liberando la via di accesso agli odori? Quando versi l'acqua continuano a arrivare gli odori? Oppure per qualche giorno va bene e poi ritornano? E poi d'estaste quando tieni più spesso il climatizzatore acceso ti dà comunque questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci anche un problema di ventilazione del sistema di scarico dell'abitazione ,pertanto ad ogni "utilizzo" di un qualunque scarico della casa i tubi vanno in depressione risucchiando acqua dal sifone e lasciandolo a secco.

Potresti provare a mettere una pompa di scarico condensa (quelle miniaturizzate che stanno dentro la cassetta della predisposizione)collegata allo split con il lato scarico collegato allo scarico della predisposizione opportunamente sigillato.

Generalmente preferisco evitare le pompe della condensa ma purtroppo quando trovo le predisposizioni con lo scarico in contropendenza ,sono costretto ad usarle per superare il dislivello ,e per il momento non mi hanno mai dato problemi, nel tuo caso penso proprio che possano "isolare" lo scarico dallo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe esserci anche un problema di ventilazione del sistema di scarico dell'abitazione ,pertanto ad ogni "utilizzo" di un qualunque scarico della casa i tubi vanno in depressione risucchiando acqua dal sifone e lasciandolo a secco

Sono perfettamente d'accordo, è strano che nel giro di un'ora si svuoti, che tipo di sifoncini hai messo? quanta guardia idraulica hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,io non ho avuto questo problema con i clima ma con gli scarichi lavello e quantaltro collegato con acque chiare,ho risolto il problema inserendo nel pozzetto un sifone artigianale,curve a S, se non c'è spazio inserisci una curva nel tubo di arrivo nel pozzetto e aggiungi alla curva un pezzo dritto di lunghezza necessaria affinche resti immerso nel liquido che resta nel pozzetto, se gli scarichi fossero allo stesso livello crea una bariera al centro del pozzetto un po più alta del diametro del tubo di arrivo,quest'ultimo consiglio comporta nel tempo una manutenzione più frequentedi quel tubo di scarico,per evitare ostruzioni,buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

pincopallo1098

Bravo azzero vado subito ad informarmi da un fornitore...

Mowgli, i sifoncini penso siano i classici da clima ma ad essere sincero non ti so dire di piu' anche perche' a suo tempo ho delegato il tutto ad un idraulico..

saluti a tutti e grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...