Vai al contenuto
PLC Forum

Regolare Tempo Tramite Potenziometro O Pulsanti Cqm1 Cpu21

francescoturbo

Messaggi consigliati

francescoturbo

Ciao a tutti sono Francesco :D , come da titolo avrei bisogno di un consiglio, premetto di avere sotto mano un plc omron cqm1 cpu21 con schede ingressi e uscite digitali e non analogiche e che non sono un programmatore espertissimo :unsure: :

è possibile con un potenziometro andare a variare il valore di un temporizzatore, per appunto andare a variare un tempo all'interno del programma in modo da ritardare o anticipare un uscita mentre il plc è in run?

Se non è fattibile con potenziometro si può farlo con due pulsanti utilizzando 2 ingressi uno per incrementare l'altro per diminuire? B)

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, fatemi sapere se avete bisogno di qualche altra informazione.

Un saluto a tutti ciao ciao :rolleyes: !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le possibilita son 2 come tu hai gia delineato

-1 so che nella serie CPM son disponibile all'interno 2 potenziometri.Se cosi fosse anche per il Cqm1 ,basta adoperare il valore letto del potenziometro e inserirlo nel tuo temporizzatore.

-2 con 2 pulsanti vai incrementare o decrementare un valore di una DM ( INC e DEC) .Il valore della DM lo metti come PV per il tuo temporizzatore. Devi solo stare attento a non andare in negativo .Forse devi crearti una piccola comparazione, se il tuo valore e minore di zero ,di riportarlo a zero....ma qui chiedo aiuto a chi sicuramente ha piu esperienza.

Ciaoo

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoturbo

Ciao paopaura :rolleyes: grazie per l'attenzione ma come si fa a variare il valore di una dm? Ho cercato sul manuale ma non ho trovato nulla. Con cxprogrammer in ladder se scrivo dm su un blocco delle istruzioni mi da solo un dmpx che non ho neanche capito a cosa serve. Potenziometri nel cqm1 non ne ho visti. Fammi sapere qualcosa a proposito delle dm ciao e grazie.

Modificato: da francescoturbo
Link al commento
Condividi su altri siti

INC e DEC sono due funzioni matematiche BDC (la 38 e 39).

Dopo la pressione del pulsante di incremento dovresti usare un clock di 0,5s e fare degli impulsi che abilitano la funzione INC di un DM che sarà il tempo del timer.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manderei un file di esempio ma non lo riesco ad allegare, eventualmente via MP mandami un'indirizzo mail al quale posso inviartelo, quando vedrai il file capirai al volo.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoturbo

Ringrazio tutti per l'attenzione

Rickym grazie ho provato a mettere le funzioni 38 e 39 come dici tu ed ok

ma non riesco a trovare questa dm come avevo già detto a paopaura.

Stavo provando in un altro modo:

ho usato un cntr (contatore reversibile) al quale con due pulsanti riesco ad incrementare e decrementare il valore ora pero' non so come prendere il valore impostato ed inserirlo in un timer che conti il numero impostato nel cntr.

Energy ti ho inviato un MP con la mia mail, grazie a tutti ancora ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoturbo

Grazie Energy ce l'ho fatta grazie a te e ai consigli degli altri :lol: ,

che comunque dicevano le stesse cose tue ma io non conoscevo bene le funzioni usate grazie ancora a tutti. P.S. se volete cerco di inserire il file fatto con cxprogrammer per vedere il metodo usato ciao ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti