Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Idra Meteo 20 - Si accende la spia "mancanza acqua"

ottobre_rosso

Messaggi consigliati

ottobre_rosso

Ciao a tutti,

sulla mia caldaia accade che, con frequenza random, quando apro il rubinetto dell'acqua calda si accende la spia rossa "mancanza acqua".

Oggi mi è accaduto ancora e ho approfittato per rimuovere il pannello frontale della caldaia: ho notato che quando aprivo il rubinetto la leva del gruppo membrana sanitario andava a premere il microswitch che dovrebbe far partire la fiamma, tuttavia tuttavia la caldaia rimaneva ferma.

Cosa potrebbe essere?

p.s.: perdonatemi se ho sbagliato qualche termine tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Ciao Flavio,

ciò che hai detto l'avevo già immaginato. Il fatto è che il misuratore di pressione segnala 1.2 bar. Ipotizzando che fosse difettoso ho alzato la pressione fino a 1.5 bar, invano: ogni tanto si presenta il problema. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

dunque:

• il micro: lo escluderei (ho provato a cortocircuitarlo, invano);
  • la menbrana: come faccio a verificare?
  • la pompa: ma non dovrebbe funzionare solo col riscaldamento, per far circolare l'acqua nell'impianto? :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

La membrana ti conviene smontarla per verificarla, oppure controlla se riesce a spingere il pistoncino fuori.

La pompa gira sempre sia col sanitario che con i termo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

il pistoncino fuoriesece sempre, anche quando si presenta il poblema della mancata accensione dell'acqua calda.

Non sapevo che la pompa funzionasse anche col solo utilizzo dell'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso
:rolleyes: oggi ho notato una cosa nel momento in cui il problema si è ripresentato: quando ho aperto l'acqua calda e, mentre la leva del gruppo membrana sanitario spingeva regolarmente il pistoncino, mi è scappato l'occhio sul microswitch di sicurezza, quello posto sotto il gruppo sanitario, il cui pistoncino era già fuori chiudendo il contatto del microswitch. Ho spinto, manualmente, all'interno il pistoncino. Che sia questo che, ogni tanto, si incastra e quindi tiene chiuso il microswitch di sicurezza ancor prima che la leva chiuda il contatto dell'altro microswitch?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,a mè stà capitando con una idra 24 exclusiv,stessa cosa e non lo fà sempre si accende il led rosso di poca pressione e non parte il briciatore,poi quando parte il riscaldamento dell'acqua è molto lento.Ho postato quì per non aprire un altro topic su un argomento simile,mi scuso se sono stato invadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

forse ho scoperto la causa. Come avevo detto avevo notato, una volta, che ancor prima di azionare l'acqua calda c'era un pistoncino che andava a premere e quindi chiudere il contatto del microswitch di sicurezza: l'altro ieri è accaduto nuovamente, quindi ho provveduto ad ingrassare questo pistoncino (già che c'ero ho ingrassato anche quello che aziona la leva di comando del gruppo membrana sanitario). Il tutto con la speranza che il problema non sia alll'interno dei vari gruppi.

Una curiosità: ma quel pistoncino che và a chiudere il microswitch di sicurezza da cosa viene azionato? perchè ho notato che chiudendo manualmente il contatto del microswitch che viene azionato dalla leva del gruppo membrana sanitario, parte la fiamma e il pistoncino di cui parlo fuoriesce automaticamente, senza che venga aperto il rubinetto dell'acqua calda :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistoncino del gruppo di sicurezza si alza quando parte la pompa(dentro c'è una membranina) invece quello del gruppo sanitario si apre quando apri il rubinetto d'acqua sanitaria. Le possibile cause del tuo problema sono:

1. Scambiatore primario(quello in alto) intasato da impurita o calcare;

2. La membrana del gruppo sicurezza e bucata.

3. L'alberino del gruppo di sicurezza e incrostato e bisogna pulirlo e lubrificarlo.

4. Potrebbe essere anche la pompa ma per me non lo è.

5. La sede del alberino sicurezza ha perso efficienza.

PS La pompa gira anche in sanitario perche la caldaia ha uno scambiatore secondario.

Fammi sapere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

accidenti che chiarezza ;) . Grazie mille UnTecnico. Ti faro' sapere (per ora sta' andando bene)

Una domanda: la sede dell'alberino di sicurezza si puo' smontare tranquillamente per verificarne lo stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può aprire, devi solo fare attenzione a non rovinare le viti di fissaggio usando magari cacciaviti idonei.Sarà un pò difficile smontare la leva del gruppo sanitario ma con un cacciavite spaccato piccolino te la caverai.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci anche il raccordino premistop del gruppo pompa per intenderci quel raccordo che si smonta con chiave da 14 dal quale fuoriesce il pistoncino del micro di sicurezza, costerà 3 o 4 euro, ha un or nuovo, è già lubrificato con vasellina, e sicuramente ti migliorerà lo scorrere del pistoncino

Link al commento
Condividi su altri siti

ottobre_rosso

Grazie Patrizio ;) vedro' di trovare qualche ricambista Beretta qui' in zona e poi procedero' (la caldaia per ora va' bene - mano sui maroni... sgrat sgrat... - ma un po' di preventive non fanno mai male, considerando che ha 10 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti