sofia0406 Inserito: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2008 Buona giornata a tutti.Nel mio appartamento il costruttore ha installato una caldaia marca biasi conaccumulatore, in aggiunta ci sono i pannelli solari, secondo alcuni "tecnici" già questo è un controsenso. Alla prima accensione della caldaia (a circa tre anni dalla sua installazione) l'impianto riscaldameti funziona pefettamente, l'acqua calda non arriva e comincia il nostro calvario.Prima visita del tecnico della biasi, prova la caldaia e dice che è OK ma nota che c'è qualcosa che non va nelle valvole che regolano il flusso caldaia/pannelli e che i pannelli in nessun caso mandano acqua calda. Chiamo il tecnico dei pannelli che "spurga" gli stessi e aggiunge una discreta quantità di liquido. Individua anche la valvola pannelli posta sotto la caldaia (aprendo quella e chiudendo le altre tre arriva un discreto flusso di acqua calda che accerta essere proveniente dai pannelli). Richiamo tecnico caldaia che smonta i tubi di rame che portano la fredda alla caldaia e rimettono la calda in circolo e dice che è tutto ok ma non si avvede che all'ingresso del tubo per la fredda c'è un filtro a forma di "ditale" completamente otturato. Va via senza aver risolto alcun problema consigliandomi l'intervento di un idraulico che deve, secondo lui, rompere dietro alle valvole poste sotto la caldaia per capire come sono posizionati i tubi che afferiscono alle valvole stesse. Viene l'idraulico che immediatamente rimuove il filtro detto consigliandomi di non metterlo mai più perchè altrimenti si attura ogni due giorni. Dalla caldaia arriva una minima quantità di acqua caldissima (tre valvole aperte e quella dei pannelli chiusa) che va via via scemando come da tappo posizionato chi sa dove. Lo stesso idraulico smonta i filtri della calda sotto al lavello della cucina ( i rubinetti più prossimi alla caldaia) rimuovando un'enorme quantità di immondizia, il flusso sembra aumentare per poi nuovamente diminuire, flusso solo pannelli ancora discreto. Chiamo un amico che si diletta in lavoretti del genere, individua immediatamente che il rubinetto generale dell'acqua non chiude e mi consiglia di farlo cambiare immediatamente, si arrende alla caldaia e al problema dell'acqua fredda. L'acqua entra in caldaia da mediante due valvole, una della fredda vera e propria, l'altra regola l'entrata dai pannelli ma non si capisce quale delle due sia quella della fredda. Mi suggerisce di chiamare un termoidraulico che proverà a collegare la fredda direttamente alla conduttura baipassando l'ingresso nella caldaia, se aprendo i rubinetti della calda arriva a pressione si tratta evidentemente di un tappo nella caldaia, se non cambia nulla si tratta o di una valvola che non apre bene o di una ostruzione nei tubi.Questa per sommi capi la descrizione dell'odissea, non so più che fare, mi son fatto l'idea che la caldaia ha qualche tappo, del resto non dovrebbe arrivare nenache la calda dai pannelli, o mi sbaglio?Scusate la lunghezza del messaggio, spero in un vostro consiglio.GrazieA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sofia0406 Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Forse sono OT?nessuno sa darmi un consiglio?A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 FAQ PLCForum+-->CITAZIONE(FAQ PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sofia0406 Inserita: 27 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Non mi pare di aver preteso alcunchè, ho anche chiesto se ero OT...A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati