Vai al contenuto
PLC Forum

Selezionare Velocità Ventilconvettore - info su modalità e consigli

paologab

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono un newbie, del forume e del settore.

Vorrei un consiglio da voi esperti, per una questione sicuramente banale.

Ho un ventilconvettore abbinato al teleraffrescamento.

Macchina dell'AERMEC FCX-PO-50, con un motore 220v monofase, con condensatore, con potenza max di 82w.

Il motore può farne 7 velocità (la 7a velocità è la massima), mentre dal termostato ambiente posso selezionarne solo TRE.

Questo avviene collegando i tre fili (max-med-min) che arrivano dal termostato ad una morsettiera (mammuth) a monte del motore che ha appunto 7 ingressi.

Attualmente sono selezionate le velocità 6-5-4 sul motore che corrispondono, rispettivamente a max-med-min del termostato.

Avrei l'esigenza di variare la selezione del minimo. In particolare vorrei poter abbianare il min del termostato a una delle posizioni 1-2-3-4 a piacere, la 5 la lascio abbinata a medio e la massima del termostato la sposto da 6 a 7 (per avere il massimo davvero).

Vorrei fare delle prove al minimo (è rumoroso quando ascolto musica o guardo un film), ma quella morsettierà è messa talmente male, in un controsoffitto, che riesco a vederla solo con uno specchio!.

Pensavo di replicare in un posto più comodo la morsettiera e l'arrivo dei tre fili dal termostato. Però se esite un qualche selettore di velocità, magari faccio una cosa più carina, la fisso bene e nel futuro la uso per variare a piacere.

Poi, moglie permettendto, in un futuro, potrei cambiare temostato, posare altre 4 cavi e selezionare da termostato (se ne esistono così) una delle 7.

Grazie mille per la pazienza e per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti