Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Oppure On/off - Consigli alla scelta tra un condizionatore inverter e uno On/Off


SCILUK

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e lo faccio dopo aver letto molti post sull'argomento condizionatori ed in particolare su quelle che sono le differenze tra inverter e quelli tradizionali on/off. Ho la necessità di montare due condizionatori nel mio nuovo appartamento (già predisposto al condizionamento: in pratica mancano solo split e motore) e volevo capire cosa andare a montare! Premetto che uno split è previsto in un piccolo corridoio di accesso alle due camere da letto mentre l'altro nel salone/soggiorno vicino la porta d'ingresso. Considerando la dimensione delle stanze la scelta obbligata è uno da 12000 btu e uno da 9000 per la zona letto. E fin qui tutto semplice...dalla lettura dei vari post sono arrivato alla conclusione di montare un tradizionale On/Off nel piccolo corridoio e un inverter nella zona giorna per rinfrescare salone e cucina montando quindi due mono e non un dual. Volevo chiedervi se ha senso questo tipo di scelta oppure non ho capito nulla...Aggiungo solo che in casa ci siamo solo io e mi amoglie e ci siamo solo dalle 19 in poi.....Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco chi fa le predisposizione come caspiterina ragioni :blink:

Bò, come si fa a mettere la predisposizione su un corridoio delle camere, che testine che ci sono in giro, non è la prima volta che le vedo fare, possibile che non capiscano????

Comunque...........

Che dimensioni sono i tubi delle predisposizioni???

1/4 - 3/8 ???

1/4 - 1/2 ???

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai attenzione quando aquisti le unità, verifica che corrispondano a i tubi che hai.

Per il discorso inverter / on-off valuta quante ore al giorno li usi e per quanti giorni.

Considera che la versione Inverter costa molto di più ed il risparmoi c'è se si utilizza per molte ore e per molti giorni, altrimenti non ne vale la pena.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei usarli la notte (dalle 4 alle 8 ore) per rinfrescare la zone notte per circa 1 mese all'anno....credo che per ammortizzare l'acquisto di due inverter ci vogliano 40 anni....o sbaglio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè su quanti anni ci vogliano non saprei ma è così.

Per contro considera che:

Le unità Inverter sono più silenziose (esterne)

Se sono sulla parete della camera sono silenziosissime ma, se usi la ON/OFF e ci monti dei piedini antivibranti, degni del nome, anche gli ON/OFF vanno benone.

Io ho in camera un ON/OFF da anni e lo uso tutte le notti e la bolletta non la sento più di tanto.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo che prenderò due on/off di buona fattura e prestazioni....l'inverter costano troppo e per l'utilizzo che ne farò mi sembra troppo...qui al sud fa molto caldo ma non sono un patito del "freddo" ....ne farei uso solo per quelle giornate di clima torrido (un pò come oggi....dato che siamo oltre quota 30 gradi!). grazie per il consiglio sui piedini antivibrazioni dato che probabilmente monterò i due motori sulla parete della camera. A questo proposito meglio in alto oppure poggiati sul balcone?

GRAZIE.Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO preferisco in alto.

Uno perchè la lunghezza dei tubi è minore e 2 perche non mi occupa spazio sul balcone e ci cammino tranquillamente.

Tuttavia risulta "visibile" da chi passa esternamente ma lo si può mimetizzare con lo stesso colore del muro o facendo una mimetizzazzione fotografica, un p'ò difficile ma Molto bella.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, installare un clima nel corridoio è un espediente che ti fa risparmiare un clima, per rinfrescare le camere, nel corridoio dovrai impostare un temperatura bassa. Visto purtroppo che sei obbligato potresti aggirare l'ostacolo con un piccolo ventilatore(io consiglio quelli a colonna),che prende l^aria del corridoio e la spinge nella/e stanza/e.

Per i piedini anti-vibranti potresti usare quelli della vibrostop, sono formati da delle molle in acciaio con inserimento sopra e sotto di gomma, sono di varie altezze per compensare il peso del compressore(altrimenti la macchina esterna lavora non in bolla, segui i consigli di SCAVIR,è sempre molto esaustivo, ciao a risentirci .

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Impensabile montare un clima nel corridoio, eppure quancuno lo fà, sconsigliato l'inverter come giustamente già suggerito da scavir, la spesa non verrebbe mai ammortizzata, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nessuno però ha consigliato al nostro amico che l'Inverter ha di positivo la stabilità pressochè perfetta della temperatura impostata, data la natura stessa della tecnologia del motore esterno... gli inverter oscillano di mezzo grado + o -, gli on off anche di 2 gradi a volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

però alla fine se l'inverter finisce nel corridoio piccolo gli girerà sempre al minimo o quasi con scarsi risultati nelle camere da letto

Purtroppo la larga diffusione della cliamtizzazione ha provocato orde di installatori che vivono di leggende metropolitane e purtroppo le spargono ai loro clienti e i risultati di vedono....predisposizioni con tubi aperti come se fossero quelli per dei radiatori in ghisa....diametri scelti con la logica che + grosso è meglio come se foss un rubinetto per innaffiare in giardino...etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...