Sider Inserito: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2008 Salve a tutti,l'hanno scorso ho ristrutturato una casa singola (in Slovenia) e come impianto ho messo una a caldaia a gasolio da 35 kW (che si è rivelata sovrabbondante come potenza- 2 piani mq 140) , imitando tutti i miei vicini dato il basso costo dell'epoca (1000 litri= 600 euro)Dato che adesso è arrivato a 1000 litri=950 euro volevo integrare l'impianto con altre fonti di calore.Sicuramente prenderò un inserto per caminetto a legna (circa 10kW) però volevo comunque aggiungerci un qualcosa di "automatico" e sono in dubbio fra un condizionatore con pompa di calore (lo userei solo d'inverno, d'estate fa fresco) oppure una stufetta a pellets. L'idea della pompa di calore era scaturita anche in base al basso costo del kW/h (la metà rispetto all'italia).Il pellets è ritonato conveniente dopo l'impennata dei prezzi dell'anno scorso, oppure conviene la pompa di calore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Non è solo una questione di prezzi della fonte di energia ma è anche una questione di impianto! Ci dici poco: che impianto hai? AT(termosifoni)? BT(radiante)? Ventilconvettori? Che pompa di calore vuoi installare?Aria-acqua?? Aria-Aria? Acqua-Acqua? In che zona climatica sei?Ecco questo per darti una idea diella complessità della risposta! Comunque se hai impianto a termosifoni classico (per intenderci quello comune che si trova in Italia) scordati una PDC fosse anche la migliore acqua-acqua; valuterei questa fonte di calore solo se ho impianto BT o al max se ho ventilconvettori.Se hai termosifoni vai a Pellets costa poco, anche se è richiesta manutenzione settimanale!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 28 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2008 (modificato) E' un impianto tradizionale con termosifoni, ma forse non mi sono spiegato bene, scusa. Ero partito con l'idea pellets, poi ho visto a casa di un mio amico un semplice condizionatore da 12.000 btu aria/aria che gli scaldava tranquillamente 100 mq circa senza troppi problemi in cooperazione con un inserto per caminetto a legna, coprendo la zona distante da quest'ultimo.La pompa di calore (condizionatore) in questione (aria/aria) mi servirebbe con lo stesso principio, cioè coprire la zona distante dall'inserto a legna, oppure giusto per dare un "colpetto" quando la temperatura esterna è sui 16 gradi.Non sarebbe una fonte di riscaldamento principale, ma solo un aiuto per l'inserto a legna, tenendo conto che la caldaia a gasolio comunque esiste ed è usabile.Grazie. Modificato: 28 maggio 2008 da Sider Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 28 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2008 In Slovenia in inverno temperature di 16°C mi sembrano un pò rare.Forse la pdc aria/aria che scalda 100 mq. in inverno l'hai vista in Italia, perchè a quelle latitudini mi sembra molto difficile.Visto che sembra hai un camino invece di un inserto a legna metti un inserto a pellets ed hai un sistema di riscaldamento semi-automatico e in Slovenia il pellets dovrebbe costare poco.Molti rivenditori di pellets italiano importano da là.Potresti prendere in considerazione anche l'idea di in termoinserto a pellets che riscalda l'acqua che potresti mandare ai termosifoni in alternativa a quella prodotta dalla caldaia a gasolio.Il raffrescamento poi dici che non ti interessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sider Inserita: 28 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2008 i 16 gradi li avevo una settimana fa , ed ho dovuto accendere un pò il riscaldamento, parlavo di casi del genere.comunque la Slovenia non è la siberia , vicino al mare fa caldo, io sto in altpiano ma esposto al sud, vista mare ed il clima è temperato. Sarà andato sotto zero 3 giorni in tutto l'inverno.Ovvio che la pdc da sola non ce la fa a scaldare 100mq, infatti ho specificato che lavorava contemporaneamente ad un caminetto .Comunque vi ringrazio per l'attenzione. Ci butteremo sui pellets. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati