Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Dal Compressore?


clalav

Messaggi consigliati

Ecco il mio problema, spero in qualche superesperto, ho un condizionatore daewoo platinum che non ha mai funzionato a dovere, nel senso che non ha mai prodotto tanto freddo (12000 btu), mi sono deciso a fare la ricarica completa, dopo aver fatto fuoriuscire il gas, ho cercato di fare il vuoto, solo che il manometro non segnalava mai un vuoto sufficiente e spegnendo la pompa la lancetta lentamente risaliva, segno di imperfetta tenuta dell'impianto.

Ho provato a chiudere le due valvole sull'uscita del compressore e ho quindi raggiunto un vuoto soddisafcente e duraturo, sembra quindi che il problema sia sull'unità esterna, c'è qualche perdita lì o c'è qualcosa che mi sfugge? Non mi pare normale che entri aria dal compressore o no?

Grazie per i pareri.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma............. cosa vuol dire "fatto fuoriuscire il gas" ????

Stai dicendo che hai disperso il gas freon nell'aria???

Comunque se prima il gas c'era, come spieghi che ora non riesci a fare il vuoto???

Sei sicuro che sulla pompa del vuoto c'è l'elettrovalvola che si chiude quando spegni la stessa, altrimenti è normale che il vuoto si perda.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il gas l'ho disperso nell'aria, rischio la galera?

La pompa va bene, riesco, come detto, a fare il vuoto solo chiudendo i rubinetti che collegano l'unità esterna con le apposite viti a brugola.

Il mio dubbio è che ci sia dalle parti del compressore qualche valvola che con un certo grado di depressione si apre, facendo entrare aria, oppure c'è effettivamente qualche perdita anomala al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non vai in galera ma............... stai ingrandendo il buco dell'ozono. :rolleyes:

Non ci deve essere nessuna valvola che permettere di comunicare il circuito frigorifero con l'aria esterna.

Prova ad aprire l'unita esterna e cerca la perdita asoltando a pompa spenta.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sulla pompa del vuoto c'è l'elettrovalvola che si chiude quando spegni la stessa, altrimenti è normale che il vuoto si perda.

Salve scavir,ma l'elettrovalvola che dici tu viene montata su tutte le pompe? la mia pompa per esempio ne è sprovvista ma comunque una volta fatto il vuoto e la spengo,la lancetta del vacuometro non si muove di un millimetro anche dopo mezzora.

Non lo sò...ma secondo me la pompa una volta spenta dovrebbe mantenere il vuoto ,altrimenti significa che non ha una tenuta perfetta ...forse mi sbaglio ma io la vedo così :huh:

Ciao ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FLUX,

no non tutte le pompe hanno l'elettrovalvola, la mia non c'è l'ha, ma l'ho recuperata da una macchina serigrafica.

L'elettrovalvola serve a fare in modo che, spegnendo la pompa, non Rientri aria nell'impianto, cosa molto dannosa perche rientrerebbe polvere e Umidità dell'aria.

L'elettrovalvola Normalmente Chiusa in mancanza di tensione, quindi spegnendo la pompa si chiude.

E' possibile, le ho viste, che alcune pompe dispongano di una valvola meccanica di NON ritorno.

La tenuta, non si fa con il vuoto ma, pressurizzando (pressando) con azoto alla pressione che poi dovrebbe lavorare la macchina.

Certo che se, con una sola atmosfera di differenza, si riscontrano delle perdite, il guasto è molto grosso.

Considerando che il vuoto va a -1 atm e con l'azoto si può arrivare a pressioni sino a 40amt il delta è enorme.

La procedura del vuoto serve a disidratare la tratta di tubazione che hai installato.

L'acqua a -1 atm (teorica) Bolle a 25/30° quindi evapora, facendo poi la "rottura del vuoto", viene poi aspirata ed eliminata dalla pompa.

Ora capisci che, se la pompa si spegnesse e non si blocca la tubazione il fatto di far rientrare aria nella tubazione, sopratutto nelle giornate afose sarebbe dannoso.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo parecchie imprecisioni in alcune risposte...l'elettrovalvola che c'è ora sulle pompe da vuoto serve a evitare che i ncaso di arresto improvviso della pompa possa capitare che olio della pompa dia vuoto finisca nell'impianto di climatizzazione

Questo perchè nelle pompe da vuoto si mette olio minerale incompatibile con gli oli dei compressori per i nuovo gas

Usare oli poe nelle pompe da vuoto sarebbe un disastro diventerebbe subito acido e sarebbe da cambiare ogni due giorni

Quando le pompe non avevano l'elettrovalvola ovviamente era il caso di chiudere il rubinetto VAC prima di spegnre la pompa

Poi siete fissati con le perdite.....bisogna vedere quanto e come risale ma è fisiologico quando si mette sotto vuoto un compressore già in uso che ci siano risalite e il motivo è che c'è refrigerante diluito nell'olio che si separa e evapora

Di solito specie per i clima di marca ci hanno pensato in fabbrica alla tenuta della macchina e ben difficilmente perdono

Sentire la perdita a orecchio :o:o la vedo dura forse serve un timpano bionico :rolleyes:

Se pressurizzate il compressore con azoto non andate oltre i 10 bar..non fate come con i soli tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato col tecnico dell'assistenza daewoo autorizzata, mi ha spiegato che una certa risalita della pressione è normale quando si fà il vuoto al compressore.

Mi ha consigliato di indagare per le perdite nei soliti punti, cioè ai raccordi con cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo parecchie imprecisioni in alcune risposte...l'elettrovalvola che c'è ora sulle pompe da vuoto serve a evitare che i ncaso di arresto improvviso della pompa possa capitare che olio della pompa dia vuoto finisca nell'impianto di climatizzazione

Si è sempre quello che ho letto a proposito di queste elettrovalvole ,però non capisco come in caso di mancanza di corrente , l'olio della pompa possa migrare all'impianto che si va a vuotare....in pratica l'olio dovrebbe attraversare tutta la frusta gialla (VAC),entrare nel gruppo manometrico ,e attraversare la frusta blu di bassa pressione ,,evidendemente la pompa deve rimanere rimanere ferma per molto tempo, perchè l'olio faccia tutto questo giro....

Quando le pompe non avevano l'elettrovalvola ovviamente era il caso di chiudere il rubinetto VAC prima di spegnre la pompa

Si Esatto, però quando hai finito di fare il vuoto,e si vuole testare (a spanne) la tenuta della macchina il rubinetto VAC lo si deve rimanere aperto ,altrimenti come si fà a vedere se il vacuometro risale a causa di una perdita nell'impianto ? almeno così mi sembra di capire da quello riportato da un libretto di istruzioni della Wigam, anche se nel mio caso mi capita di ricaricare solo qualche frigorifero, e qualche banco commerciale ...

Sentire la perdita a orecchio :o la vedo dura forse serve un timpano bionico :rolleyes:

Magari si potrebbero scoprire le perdite con le orecchie ... :lol: però si corre il rishio di rimanere con l'orecchio attaccato al tubo di mandata del compressore il quale è sempre bollente...almeno nei frigo domestici... :toobad:

Se pressurizzate il compressore con azoto non andate oltre i 10 bar..non fate come con i soli tubi

Per cui per testare la tubazione di un clima con azoto, si devono sempre tenere chiusi i rubinetti di mandata e di aspirazione della macchina ...è esatto ?

In pratica si và a pressurizzare a (45 Bar gas R410) solamente la linea dei tubi e l'evaporatore dello split..

Se invece si vuole testare anche la macchina esterna, si devono aprire i rubinetti del clima,e si deve pressurizzare non oltre i 10 Bar ... è così ?

Ciao ! :)

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il compressore al massimo a 10 bar puoi mettere in pressione ? ma scherziamo ?

ma secondo voi quando comprime il gas ci sono 10 bar dentro ?

allora per trovare un'eventuale perdita sulla motocondensante o sulle linee frigo o sul'evaporante devi mettere (possibilmente) ogni parte in pressione divisa l'una dall'altra in pressione d'azoto a 30/35 bar traanquillamente se la perdita è consistente la senti a orecchio

se è una microperdita te ne accorgi lasciado ogni pezzo in pressione verificando dopo 1/2 gg con i manometri che la pressione non sia scesa

nell'eventualità che uno dei pezzi sia sceso di pressione si comincia una ricerca più accurata

ma tutto questo forse è meglio che lo faccia un professionista

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il cercafughe elettronico, prendi un po' di sapone liquido per i piatti lo allunghi con un po di acqua poi, con l'impianto in pressione e un pennello passi il sapone sui raccordi e le saldature e controlli se non ci sono formazioni di bollicine. Buona ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
Si il gas l'ho disperso nell'aria, rischio la galera?
:smilie_nono:

......noooo , ma ti fa partecipe della possibile estinzione di 6 miliardi di persone .....

Ho parlato col tecnico dell'assistenza daewoo autorizzata, mi ha spiegato che una certa risalita della pressione è normale quando si fà il vuoto al compressore.

ma quel tecnico li parla di pressione cardiovascolare o é un panettiere (con tutto il rispetto). VUOTO AL COMPRESSORE, RISALITA??????????? :smilie_nono:

Un amplificatore di ultrasuoni cé ed é usato per la ricarca perdite in ipianti con CO2 .

Per cui per testare la tubazione di un clima con azoto, si devono sempre tenere chiusi i rubinetti di mandata e di aspirazione della macchina ...è esatto ?

In pratica si và a pressurizzare a (45 Bar gas R410) solamente la linea dei tubi e l'evaporatore dello split..

.

i compressori per clima sono Scroll,non hanno valvole. se esageri un po con l'azoto lato aspirazione in un compressore alternativo ti lascio indovinare cosa succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

zetar+-->
CITAZIONE(zetar)

e perchè dovrei scherzare??? è vero che in compressore raggiunge pressioni ben supriori ma non tutto il compressore è soggetto a tale pressione che si ha solo sulla mandata

Tanto per intenderci la bombola è alla pressione di aspirazione e non di mandata..però forse bisognerbbe capire cosa c'è dentro quella bombola nera e magari capire come funziona magari leggersi qualche scheda tecnica di un compressore

Per sincerarsi che non ci sian perdite 10-20 bar sono ampiamente sufficenti tanto poi le perdite nel caso del nostro amico non ci sono al 99% e quella che vede è solo una risalita causata dal refrigerante disciolto nell'olio come ben sanno tutti coloro che hanno vuotato un qualche impianto refrigerante incluso il suo compressore

Nella macchine ci possono poi essere pressotati di bassa etc insomma non è il caso di spararci dentro 40 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta leggere la targhetta identificativa, se dice pressione massima 40 bar mi tengo intorno ai 40 bar, gli "splittini" è già tanto che hanno il compressore figuriamoci valvole di sicurezza, le quali vengono montate su macchine ben più grosse... se scarico il gas, per fare il vuoto completo di macchina esterna e split ho bisogno di più tempo rispetto a se faccio il vuoto solo alla linea e alla batteria interna, per le perdite il solo vuoto non è attendibile, soprattutto se la macchina utilizza gas che lavorano a pressioni molto alte come l' r410, quindi è quasi obbligatoria la prova con l'azoto, poi se ci sono delle perdite si possono ricercare con i metodi più svariati, ad esempio con additivi e lampade...

Domanda: ma hai controllato le cartelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate,

procedendo con il più antico sistema di verifica della tenuta?

cioè io mi comporto in questo modo:

una volta fatto il vuoto si chiude il rubinetto della frusta e si spenge la pompa ,dopo 10 m si riapre il rubinetto della frusta e sempre a pompa spenta , si controlla che l'ago non sia salito, sia sul mnomentro della pompa che in quello del gas appropriato.

per me dovrebbe essere sufficente voi che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è attendibile la sola prova di tenuta con la pompa del vuoto, soprattuto con i nuovi gas tipo r410 che lavorano a pressioni molto elevate

Link al commento
Condividi su altri siti

le pressioni che si trovano su certe targhette sono per la direttiva ped e NON sono pressioni di lavoro ma semmai le massime che proprio si potrebbero avere in certe sezioni del climatizzatore

inutile dire che come al solito vista la (NON)competenza imperante...ci sono stati problemi essendo state interpretate come pressioni a cui "gonfiarli" di gas :lol::lol:

Queste targhette non autorizzano a gonfiare tutta l'unità esterna a 40 bar

Quanto alla conversione di un clima a R22 a r407c il compressore và comunque smontato anche perchè c'è da recuperare l'olio contenuto e c'è anche da ricaricarne altrettanto di tipo idoneo

Con i sistemi di lavaggio ci si lavano gli scambiatori e i tubi etc ma di certo non basta togliere l'r22 e lavare

Fra l'altro il contenuto di olio minerale resdiuo se si vuole fare un lavoro corretto è purtroppo molto basso

Per cui nei fatti è una cosa improponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

io uso 'sto metodo:

-finito di raccordare le unitá attacco il manometro aperto alla minima

-apro la brugola di massima e lascio trafilar un po di gas

-poi chiudo il manometro

-lascio la pressione andare a 4-6 bar e poi chiudo la brugola di massima

-provo la tenuta delle cartelle con "Cercafughe"

-quando vedo che tiene attacco il vuoto .

Con questo sempice stratagemma riesco ad avere un'ottima percentuale di tenuta a lungo termine, bisogna anche saper fare lecartelle, altrimenti prove di tenuta varie non serviranno a niente...

L'azoto lo uso in impianti non precaricati e/o piú voluminosi, non abbiatene a male con me.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri le linee frigorifere prima di fare il vuoto non è che sei tanto amico dei frighi(scherzo e, non te la prendere), in risposta ad Erikle, le pressioni da utilizzare per la prova di tenuta con azoto sono:

- r134 da 1,5 a 2,7 Mpa

- r22, r407c, r507 e r404a da 2,8 a 3,2 Mpa

- r410 da 4 a 4,2 Mpa

l'unica accortezza, su impianti più grossi, quali ad esempio refrigeratori, dove sono presenti valvole di sicurezza, non superare il valore di taratura delle suddette valvole

Modificato: da Patrizio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...