Vai al contenuto
PLC Forum


Schede Elettroniche Da Riparare - riparazione


cicottino

Messaggi consigliati

Sto cercando di riparare delle schede elettroniche,quando testo i diodi,quelli vicino ai relè sembrano in corto,ma una volta dissaldati li provo e risultano buoni al tester.

Quindi non riesco ha venirne a capo del problema.

Di queste schede ne ho 4 al momento e tutte presentano piu o meno gli stessi sintomi(diodi in corto),che a sua volta diss.sono buoni.

I diodi li provo cosi:con il tester sulla portata di prova diodi,da un lato da infinito e dall'altro da un valore intorno ai 500/600 dovrebbe essere buono,e poi con il tester analogico sulla portata ohm da un lato la lancetta deve andare verso destra,dall'altro lato deve restare immobile.

Le schede elettroniche fanno parte di alcune caldaie a gas Ariston vecchie di circa10 anni.

Se sbaglio qualcosa ditemelo

Grazie ancora x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


,quando testo i diodi,quelli vicino ai relè sembrano in corto,ma una volta dissaldati li provo e risultano buoni al tester

A parte che forse sarebbe il caso di postare nella sezione giusta cioè il forum verde.

E' nel metodo che sbagli, se il diodo è in parallelo alla bobina del relè , di solito per attenuare la corrente di spunto dell'alimentazione, non si riuscirà mai a misurarne lo stato, la bobina in parallelo, percorsa dalla CC di misura del tester, viene vista come un cortocircuito , quindi non riesci a rilevare le proprietà del diodo.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se parli dei diodi messi in parallelo alle bobine dei relè è evidente che se li lasci collegati, trovandosi in parallelo ad una bobina danno "corto" alla prova del tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi stiamo dando per scontato che il diodo sia quello saldato in parallelo alla bobina del relè per evitare le extra correnti e mi pare che cicottino stia parlando di più diodi perciò non si starà riferendo a quello. E' sempre bene misurare i diodi ijn "aria" e visto che sono buoni, il guasto è da ricercare altrove. Se hai provato a misuare la resistenza che c'è nei punti di saldatura del diodo (dopo averlo levato) sicuramente avrai avuto la stessa lettura di corto (sicuro che sia corto e non una bassa resistenza?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti che mi hanno risposto,e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.

E la prima volta che ho un problema simile,di solito mi occupo di altro,ma sto provando ha riparare queste schede x conto di un amico.

Cerco di inserire una foto ,magari ci si capisce meglio.

Antonello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...