Vai al contenuto
PLC Forum


Prolungare Collegamento Fra I 2 Split Del Condizionatore


Michele77

Messaggi consigliati

Dovrei spostare un condizionatore in una stanza su un'altra parete.La lunghezza degli attuali tubi in rame fra i 2 split e circa 2 metri e mi servirebbero altri 2 metri per spostare lo split interno.Vorrei rimanere lo split esterno al suo posto e prolungare i tubi di rame che portano allo split interno.A questo punto mi conviene prolungare i tubi con manicotti specifici(chissa se esistono :huh: )opppure mi conviene saldare i tubi?Oppure cambiare i 2 tubi con dei nuovi che abbiano la lunghezza necessaria?Spero nelle vostre info

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto mi conviene prolungare i tubi con manicotti specifici(chissa se esistono :huh: )opppure mi conviene saldare i tubi?

So che esistono dei giunti a pressare (ma ci vuole la macchinetta apposita ) se hai la possibilità di saldare con un cannello,esistono anche giunti a saldare e viene un lavoro perfetto ...

Oppure se non vuoi perdere tempo e hai una allargatubi ,allarga il tubo da una parte (rispettando le tabelle di tolleranza ) e infili l'altro tubo dentro e fai una bella brasatura

Comunque durante la brasatura ti consiglio di flussare con azoto, perchè altrimenti qualche scoria ti potrebbe bloccare la macchina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di fare la procedura PumpDown prima di procedere ma.......... io non sono molto bravo a saldare e........ i rischi di impurità e perdite sono facili.

Personalmente sostituirei con una Nuova tratta di tubi.

Fai una misura esatta, aquistali e poi........ trova una brava persona che te li Cartelli con cura (ricordati i dadi/raccordi)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!Forse é meglio nel mio caso se compro tubi nuovi perche' non so' saldare(non ho mai saldato il rame :( ).Volevo chiedervi ma é vero che lo split interno deve essere posto piu' alto di quello esterno?Per quale motivo? :blink: E se viene montato piu' basso di quello esterno che puo' succedere?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

No, si può montare anche più in basso.

Il problema sta nel reflusso dell'olio del compressore.

Se lo split è più in basso potrebbe capitare che l'olio del compressore scenda e si concentri dentro l'unità interna, per ovviare a questo si fa fare un "sifonaggio" ai tubi in prossimità dell'unità esterna prima di scendere verso lo split.

P.S.: se non sei lontano da Milano/Monza, la cartellatrice te la presto io. :)

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo split è più in basso potrebbe capitare che l'olio del compressore scenda e si concentri dentro l'unità interna

Scusatemi ma l'olio del compressore viene miscelato con il freon e quindi il compressore viene lubrificato quando il circuito e in funzione? :huh: Oppure dove sta quest'olio e come puo' arrivare a defluire all'unita interna? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del reflusso dell'olio si ha nel momento in cui il dislivello supera una certa altezza (solitamente i 4 mt) e il quel caso è bene creare un sifone lungo la linea, ciao a tutti.

p.s.

se cambiare tutto iltrato dei tubi è difficoltoso e c'è il problema di non saper saldare, puoi benissimo usare due giunti facendo le relative cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma l'olio del compressore viene miscelato con il freon e quindi il compressore viene lubrificato quando il circuito e in funzione?

Mi date delle info a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per allungare il tratto di tubi devi usare i relativi nipples a seconda del diametro in " dei tubi es. 1/4, 3/8, 1/2 ecc. con i relativi bocchettoni . certamente la saldatura è sempre il miglior modo ma necessitar........ .

A proposito se fai ciò cerca di non tagliare i tubi mandata e ritorno nello stesso punto altrimenti hai poi problemi di spazio nella canalina, poi segna sul libretto delcondizionatore pro memoria dove hai fatto le giunzioni anche perchè se un domani hai perdite e non ti ricordi o qualcunn'altro diventa matto se non lo sa ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono esterni ti conviene cambiarli visto che fra aggiungere due metr idi tubo e raccordi o metterci due pezzi nuovi da 4 metri forse spendi pure meno a cambiare i tubi

Saldature SOLO con gas di protzione e solo brasature forti con leghe idonee a questo impiego e no flussanti che finiscono in circolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la prima cosa da fare è il recupero del gas, se decidi di saldare i tubi, fallo possibilmente prima di collegarli allo split, la saldatura sulle tubazioni o su quant'altro riguardi la refrigerazione si fa rigorosamente con flussaggio di azoto secco a bassissima pressione...

Vuoi un consiglio, recupera il gas, metti i tubi nuovi e fai un buon vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si può montare anche più in basso.

Il problema sta nel reflusso dell'olio del compressore.

Se lo split è più in basso potrebbe capitare che l'olio del compressore scenda e si concentri dentro l'unità interna, per ovviare a questo si fa fare un "sifonaggio" ai tubi in prossimità dell'unità esterna prima di scendere verso lo split.

Ok,ma se lo split interno é piu' basso dell'unita esterna la condensa dove va a defluire?? :blink: Se nel foro del muro facciamo passare tutti i tubi tra i due apparecchi? :blink: Cosi' avremo la condensa che gocciola dallo split :o

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi in rame possono salire, si fa scendere la condensa separatamente, magari si collega a quella della macchina sterna con una braghetta ad "Y", non c'è nulla di complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se lo split interno é piu basso dell'unita' esterna di qualche metro come fai a defluire la condensa che viene dallo split interno se non ha pendenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la condensa di uno split non deve necessriamente essere scaricata nel punto dove si trova l'unità esterna, se proprio è necessario "alzare" la condensa basta mettere una pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la condensa di uno split non deve necessriamente essere scaricata nel punto dove si trova l'unità esterna

E dove si dovrebbe scaricare nella stanza dove c'e' lo split :blink:

se proprio è necessario "alzare" la condensa basta mettere una pompa.

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi in rame possono salire, si fa scendere la condensa separatamente, magari si collega a quella della macchina sterna con una braghetta ad "Y", non c'è nulla di complicato

Si é cosi',anche se lo split interno si troverebbe piu in basso dell'unita' esterna si puo' fare un solo foro ma inclinato verso il basso dove passare i tubi in rame che andranno a salire verso l'unita' esterna e si fara' passare il tubicino scarica condensa che andra' verso il basso.A questo tramite un raccordo a Y si puo' collegare anche il tubicino scarico condensa dell'unita' esterna.Chiedo scusa per l'ignoranza nel settore :(

Volevo chiedervi ma il tubicino di scarico condensa dell'unita' esterna é presente se é un condizionatore con pompa di calore oppure é sempre presente come quello dello split interno?Spero nelle vostre info

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente le unità solo freddo stanno scomparendo dal mercato, comunque hanno quasi sempre una pippetta per lo scarico, perchè abitualmente si fa scaricare nella vaschetta dell'unità esterna la condensa dello split interno

Comunque per il montaggio dei condizionatori non ci sono schemi base da seguire, va lasciato un pò anche all'ingegno, l'importante è fare un lavoro a regola d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...