cangaceiro Inserito: 9 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2008 Ciao a tutti!Mi chiedevo di quale potenza avessi bisogno per una autoclave che deve soddisfare tali bisogni:1. spingere l'acqua che prende da una cisterna da 1.000 litri per portarla alla abitazione, distanza ad arrivare al piano terra di 35 metri, poi l'acqua ovviamente arriva anche al primo piano e quindi dobbiamo aggiungerci altri 5 metri.Da sottolineare che devo portare poi l'acqua in altri 3 punti:1. ad una fontanella distanza 16 metri2. ad una seconda fontanella distanza 13 metri.3. al giardino antistante la casa, distanza 40 metri.queste sono tutte distanze poggianti sullo stesso piano, nel senso che non ci sono dislivelli ad eccezione di portare l'acqua al primo piano per cui si sale di 5 metri circa.L'impianto viene montato così: l'acqua dell'acquedotto alimenta la cisterna, da qui viene prelevata dalla autoclave e spinta attraverso un collettore nelle 4 direzioni sopra indicate.Senza dimenticare che all'altezza dell'autoclave metterei un baypass, così da sfruttare la pressione dell'acquedotto nel qual caso non avessi la corrente elettrica, che ne dite suona bene?Ah la cisterna e la futura autoclave sono attaccate non ci sono dislivelli da coprire.Le domande sono:1. Di quanti cavalli deve essere la mia autoclave?2. Avete marche in merito?3. La spesa a quanto si può aggirare?Prima di postare questo tread ho studiato un pò su internet e sono arrivato a questa conclusione:adottare una pompa centrifuga monoblocco di 1 cavallo dotata di pressostato in maniera tale che mi garantisca la pressione costante sui 6 bar; senza polmone ma dotata di menbrana, ovvero che la pompa entri in funzione quando giro il rubinetto per aprire l'acqua.6 bar saranno sufficienti come pressione per le "piogge da giardino"?la casa ha un normale uso domestico adibita a tre persone con tutti gli utilizzatori a pochi metri di prevalenza. non ci sono grandi dislivelli insomma.Grazie per tutti i consigli che verranno (spero). Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio79 Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Sulla scelta della pompa, puoi scegliere tra Dab e Pedrollo, entrambi fanno ottime pompe... ma sei bar non sono un tantino troppi? considera che valvole sicurezza bollitori, scambiatori a piastre per caldaie, lavorano massimo ad una pressione di sei bar, anche con tre quattro bar non dovresti avere problemi per il giardino (e ti assicuro che sono più che sufficienti) altrimenti nella linea in ingresso dell'appartamento metti un riduttore di pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 5 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2008 Grazie Patrizio della tua risposta.Ho trovato da mio fratello questa elettropompa che non usa più ma in perfette condizioni e sono riuscito a trovare il catalogo e scheda tecnica su internet, che ne pensate può andare?http://www.saerelettropompe.com/saer-artic...mp;l=IT&c=2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati