Ale7cà Inserito: 14 dicembre 2007 Segnala Inserito: 14 dicembre 2007 Salve a tutti!Complimenti per il form!La mia necessità è quella di scambiare dei dati tra una CPU s7 315-2 PN/DP e una CPU 6ES5 928-3UB21...La prima CPU ha gia' configurata una rete PROFIBUS DP con una decina di inverter MICROMASTER, ma nella seconda però non la si ha a disposizione!Come posso fare?Tramite MPI è possibile?Domanda magari banale ma non sono molto esperto in sistemi SIEMENS!grazie a chi mi potrà dare aiuto!
Gabriele Corrieri Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 (modificato) Ciaotralasciando di mettere una scheda DP sulla cpu 928 ... una spesa esagerata (la IM308C) se i dati in scambio sono "lenti" e pochi si può agire con gli I/O digitali anche combinandoli in modi diversi ... in ogni caso è da scordarsi di usare una comunicazione di rete (DP, IM308C) o seriale (CP525/6 - CP341) in quanto i costi in genere non ripagano i benefici, a meno di avere schede spare in casa ... allora si può provare.MPI è tecnicamente impossibile in quanto le due porte parlano due "dialetti" diversi, su standard elettrici altrettanto diversi.Ciao Modificato: 16 dicembre 2007 da Gabriele Corrieri
Ale7cà Inserita: 19 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Ciao!Il problema del costo non esiste perchè il cliente è disposto ad acquistare pezzi piuttosto di cambiare PLC...I dati da scambiare sarebbero parecchi e di tipo non solo digitale...ma parecchie "variabili" . Tu mi consigli, in questo caso di procedere via profibus o in che altro modo?Ma poi essendo un S5, mi spiegheresti come si scambiano i dati via profibus?Ciao e grazie ancora
Ale7cà Inserita: 19 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Ciao,viceversa, e credo la cosa sia quella da prendere in considerazione, se dovessi leggere questi dati da un supervisore (WinCC FLexible 2007) cosa mi consiglieresti come soluzione per comunicarci?
Ale7cà Inserita: 19 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 ...IL SUPERVISORE WINCC è IN ETHERNET...
tango_suite Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Ciao, se puoi installare una IM308 sul rack s5, puoi valutare di inserire un DP-coupler tra la rete dp S7 e la nuova rete dp S5, oppure configurare la cpu300 (nel compb) come slave dp impiegando una porta del 300 solo a questo scopo, se vuoi scambiare dati con un applicativo WinCC via ethernet sul plc s7300 devi aggiungere una CP343-1.
Messaggi consigliati