Alexti Inserito: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2008 Ho una domanda da porvi :durante il montaggio di un climatizzatore ,dopo aver fatto il vuoto,per quale motivo per far entrare il gas nelle tubazione deve essere aperto prima il rubinetto piccolo e poi il grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 Il motivo fondamentale è che se si apre prima il rubinetto del tubo grande ( aspirazione ) si rischi di far fuoriuscire l'olio dal compressore facendolo entrare nel tubo in grande quantità e perciò nella frusta del manometro. Altri motivi sono l'abitudine di questa operazione, che nel caso di "spurgo" come in molti facevano con il gas R22, eseguendo questa operazione si portava l'aria dal tubo piccolo verso il grande facendo fuoriuscire dalla parte più grande del circuito e cioè verso il bocchettone del tubo di aspirazione,per stringerlo dopo qualche secondo di spurgo. ( Questa operazione non è una buona abitudine ed è assolutamente sconsigliata. ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexti Inserita: 10 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 ciao!comunque io una volta fatto il vuoto ,tolgo la frusta,il tubo che dal macchina del vuoto va alla valvola dell'unità esterna .Quindi non ho nessun rischio,è uguale o prima il piccolo o viceversa ,dato che non ho collegato nessun manometro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uccio111 Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 lo "spurgo" lo fanno ancora in tanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexti Inserita: 10 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2008 scusa della mia ignoranza ! cosa intendi per spurgo ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 uccio 111 ha scritto: lo "spurgo" lo fanno ancora in tanti.......e sono in tanti a sbagliare e a fare una cattiva installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexti Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 (modificato) ma per spurgo si intende fa fuoriuscire dell'aria dalla valvolina dell'unita esterna? prima di effettuare il vuoto ??se è cosi,non è la macchina del vuoto a compiere questa operazione nelle tubazioni?? Modificato: 11 giugno 2008 da Alexti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Alexti: ma per spurgo si intende fa fuoriuscire dell'aria dalla valvolina dell'unita esterna? prima di effettuare il vuoto ??se è cosi,non è la macchina del vuoto a compiere questa operazione nelle tubazioni??Lo spurgo al posto del vuoto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexti Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 (modificato) chi ha parlato dello spurgo al posto del vuoto?? avevo chiesto cosa si intendeva per questo spurgo?? Modificato: 11 giugno 2008 da Alexti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 [at] AlextiVisto che vuoi sapere solo cosa si intende per spurgo, si intende far fuoriuscire dell'aria (e del gas) dalla valvolina dell'unita esterna.La mia precedente risposta era più esaustiva, comunque...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexti Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 infatti ...se puoi essere piu esaustivo te ne sarei grato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Nell'installare dei clima funzionanti con freon r22 (macchine ormai superate), solitamente veniva effettuato lo "spurgo" che consisteva appunto nel far fuoriuscire l'aria dei tubi pigiando sulla valvola del rubinetto a 3 vie. Questo era possibile farlo per il semplice fatto che l'r22 è un gas mono componente (la pompa del vuoto erano in pochi ad averla) ma oggi non è più possibile farlo per il semplice fatto che i nuovi refrigeranti, r407 e l'r410, sono più "permalosi", l'r407 è composto da 3 componenti mentre l'r410 è composto da 2 componenti. Prima, con il gas r22 era possibile fare i rabbocchi anche se nella macchina era rimasto poco gas, oggi invece non è più possibile, bisogna svuotare la macchina e fare una ricarica completa e possibilmente a peso, questo perchè il gas essendo composto da più componenti e con proprietà di volatilità diverse, il quantitativo rimasto nell'unità esterna è sbilanciato bei vari componetnti che formano la miscela gassosa. Spero di non essermi reso infelice nella spegazione, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio79 Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Concordo con Farom, anche se superfluo dirlo, le miscele di gas vanno ricaricate rigorosamente in fase liquida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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