Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston O Savio? E Rame O Multistrato? - quale caldaia e quali tubi??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto ristrutturando casa e ho chiesto dei preventivi a vari idraulici.

al momento sto valutando 2 preventivi che però presentano 2 caldaie diverse.

L'impianto è tradizionale, con radiatori tubolari in acciaio.

La casa è su 3 piani 70mq+70mq+40mq e l'impianto è diviso a zone con valvole elettrostatiche su ogni radiatore.

Le caldaie che mi hanno proposto sono

SAVIO SUPEREVO e ARISTON GENUS PREMIUM

Inoltre i due idraulici hanno utilizzato tipi di tubi differenti.

Uno il multistrato (impianto con 3 colonne montanti e collettori)

L'altro il rame coibentato, ma non ha specificato com'è fatto l'impianto.

Che mi potete dire??

Inserita:

da cio che dici , non ti si puo dire nulla, se non farti gli auguri che funzioni!

non è un problema di caldaia l'una o l'altra a parita di potenza, pari sono.

bisogna vedere come è stato concepito l'impianto perche non basta mettere delle valvole termostatiche sui radiatori, ma occorrono una serie di accorgimenti sui collettori che non specifichi. sarebbe opportuno prevedere delle valvole di zona dei termostati ambiente nei diversi piani e delle valvole di bypass per evitare fenomeni di cavitazione in caldaia . se necessario valvole di autoflow, per bilanciare l'impianto e cose del genere.

se vuoi un consiglio, non affidarti al primo idraulico che bussa alla tua porta. fattti fare un progetto da un termotecnico specificando tutte le tue esigenze e poi chiedi all'idraulico quanto vuole per realizzarlo. con tutto il rispetto per i colleghi che ce ne sono molti seri affidabili e preparati , ho visto anche lavori fatti da cani !

Inserita:

Le valvole di zona ci sono....

il progetto del termotecnico no :( :(

effettivamente....ho sentito molti idraulici e ognuno mi propone un sistema diverso....

però alla fine del preventivo tutti scrivono "progetto del termotecnico".....

comunque grazie del consiglio ;)

• 2 years later...
Inserita:

Spero tu non abbia preso una Ariston Genus Premium 24. Ha allagato casa mia per un errore di progettazione della centralina elettronica, che reintegrava l'acqua, e quindi la ributtava fuori, a getto continuo.

Inoltre, dopo 8 mesi, sebbene la Ariston abbia riconosciuto l'errore di PROGETTAZIONE e dichiarato che mi avrebbe pagato i danni con l'assicurazione, sono ancora in attesa di sapere quale sia la compagnia di assicurazione, visto che stanno litigando tra di loro perchè pare che i danni siano grossi, il mio è solo uno dei tanti.

Un comportamento inqualificabile, e documentabile

C'è qualcuno che può condividere con me questa esperienza, e dare la sveglia a questi signori? Grazie

Inserita:

i sistemi di elettrocaricamento non sono mai il massimo dell affidabilità,mettiti il cuore in pace ariston non ti riconoscerà alcun danno da allagamento per il semplice motivo che la valvola di sicurezza 3 bar và (andrebbe) <_< convogliata in apposito scarico . ciao