Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica R407


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Salve, un mio amico si ritrova con un climatizzatore da 12.000 btu che non gli rinfresca, emette aria ambiente. Ho svitato la calotta per controllare con il manometro la pressione del gas e mi sono accorto il tubo piccolo è ghiacciato e la pressione è quasi inesistente. Dopo aver individuato la perdita (sperando di riuscirci), posso fare l'aggiunta del gas oppure è più giusto eliminare il poco gas rimasto per poi effettuare la ricarica completa? E' il caso di fare il vuoto oppure si può effettuare direttamente senza fare altro? Scusatemi ma sono alle prime armi (climatizzatori :) ), grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di apparecchi per il recupero io ho delle bombole ricaricabili da 1 kg, se le collego all'attacco di servizio e chiudo il rubinetto di ripresa del climatizzatore il gas se ne dovrebbe andare nella bombola, convenite? In più con i manometri controlliamo le pressioni. Io non ho ancora avuto bisogno di scaricare completamente una macchina però penso si possa fare senza disperdere il gas in aria e senza spendere un capitale per una operazione che capita così raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta prendere un motore frigo tipo domestistico montarlo su una base di lamiera e dotarlo di un condensatore con ventilatore per il raffreddamento ci monti su un rubinetto sia sull'aspirazione con manometro sia in uscita per il recupero del gas se poi uno lo vuole più rifinito ci puole montare anche un piccolo separatore d'olio. Ho recuperato decine di chili di freon 22 con questo fai da te.Purtroppo R407 lo si recupera solo per mandarlo alla distruzione vedremo se R410 si potra recuperare per riusarlo. Il gas lo recupero in fase gassosa e poi in fase liquida mi esce passando attraverso un grosso filtro antiacido da sostituire di tanto in tanto oppure al cambio di gas recuperato..Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando siete avanti di une tale difeto,il problema non e cosi facile.Se condizionatore ha funzionato per molto tempo senza gaz,l;aria fa condensare dentro ne sistema anche un bichiere d;aqua.che si apra un grande problema.Le probleme posono esrere nel due capi.A-Condicionatore si rrota e non fa piu.B- Il padrone potra dire che sei tu che hai fato disturgere il mio condizionatore, perche era novo etc...?E importante per parlare prima per questo pericolo!!!

Quando fate un circolazione con gaz per fare pulizia,mette il mano nel fluso di gaz e se vedi aqua ,problema e molto serio.Io ho usato la popa di vachium ma non basta,ho usato filtri duepasanti ,e ha comincato lavoro,ma dopo abiamo spendere tropo e meglio comprare unaltro.Ciao ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già in passato parlato dell'argomento recupero utilizzando una bombola non ricaricabile da circa 10 l mettendola sottovuoto con la pompa vacuum e fin che è in vuoto recupera sola poi (vi manderò le foto con lo schema) ho costruito appunto con un motore frigorifero un recuperatore che porta poi,mettendolo in serie alla bombola, che a seconda del gas alla prssione atmosfera (Bombola satura), ed essa ho consatatato è abbondantemente più della metà. centri di smaltimento se ne trovano ormai da molte parti. P.S. devo solo imparare a inserire le foto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. devo solo imparare a inserire le foto sul forum.
Dalle FAQ di Plcforum al punto 11:

11- Per chiarire meglio il concetto che voglio esprimere, vorrei inserire un'immagine nel post. E' possibile?

- Si, e' possibile.

Ecco come fare. Innanzitutto l'immagine deve risiedere in una pagina o cartella web, o comunque deve essere raggiungibile da internet. Allo scopo, per pubblicare le immagini, si possono usare le pagine personali che (praticamente) tutti i provider mettono a disposizione dei propri utenti (per l'upload dei files nel web, fare riferimento alle istruzioni del fornitore del servizio). In fase di digitazione del post, nel punto dove si vuole inserire l'immagine, premere il bottone "IMG"; compare una finestra di dialogo dove bisogna inserire l'indirizzo completo dell'immagine, quindi premere "OK". A questo punto, nella casella del post appare una stringa simile a:

"http://www.plcforum.info/images/Plcforum5.gif.

Per essere sicuri che il tutto sia corretto, prima di inviare il post conviene controllarlo tramite l'anteprima. In alternativa, ma solo in alcuni forum, e' possibile allegare un'immagine allo stesso modo di come si allega un file. Sotto alle "Icone messaggio", e' presente una zona chiamata "Allegati", dove e' presente una casella di immissione e un bottone "Scegli". Premendolo, si apre una finestra per la scelta del file da inviare. Se il file e' un'immagine, una volta inviato il post verra' visualizzato alla fine del testo scritto. Tuttavia, con questo sistema c'e' una qualche limitazione: l'immagine puo' essere al massimo 40kB; non e' possibile decidere la posizione dell'immagine nel post; non e' possibile vedere l'anteprima del post con l'immagine allegata.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, volevo chiedere quanto costa suppergiù l'eventuale ricarica di 410 per uno split Samsung, visto che oggi mi trovo fuori garanzia e quindi dovrò pagarla? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di una ricarica varia da città a città, dalle mie parti (profondo sud), per un 9.000 btu il prezzo oscilla dai 75 a 90 euro (il prezzo aumenta con l'aumentare della potenza della macchina, più grossa più gas), al centro e al nord sicuramente il prezzo è maggiorato di un 50% sino ad arrivare al 100%, questo possono confermarlo o smentirlo gli "indigeni" :) .

Una domanda è d'obbligo, come mai bisogna ricaricare la macchina? Se c'è una perdita (che sicuramente c'è), prima bisogna individuarla e poi effettuare la ricarica. Se sei fortunato, il problema stà in una o tutte e due le cartelle che vanno collegate ai rispettivi rubinetti, se sei meno fortunato il problema può essere nelle giunzione che solitamente si trovano "dentro il muro". Se invece sei proprio sfortunato, la perdita bisogna ricercarla altrove e la situazione incomincia a complicarsi e il costo incomincia a farsi pesante, ciao.

edit:

Anche se fosse in garanzia, il più delle volte la perdita del gas è dovuta ad una cattiva installazione perciò l'intervento viene effettuata a pagamento.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il tuo riscontro...io mi trovo a Napoli, dunque immagino che il costo sia più o meno quello delle tue parti....

circa il perché della ricarica, sono io ad immaginarne la necessità: si tratta di un 12000 (samsung serie premium) che rispetto al passato dimostra un'evidente fatica a scendere anche di un paio di gradi ambiente (senza un caldo eccessivo, fra l'altro)...inoltre, ho notato un piccolo gocciolamento sul pavimento del balcone al disotto del compressore, probabilmente dovuto al liquefarsi di un po' di ghiaccio....circa l'installazione ho motivo di ritenerne corretta l'esecuzione, mentre non posso dire lo stesso dell'assistenza che ho già avuto modo di sperimentare: in pratica questo stesso split un anno dopo l'installazione ha cominciato a fare un rumore fastidiosissimo e il tecnico, dopo aver smontato mezzo apparecchio, ha constatato che erano le ventole tangenziali praticamente male avvitate....dopo questo intervento, ad oggi la macchina fa di nuovo rumore ed in più non raffresca come prima, solo che purtroppo attualmente è scaduta la garanzia e quindi :angry: ...

ma il bello è che anche un altro split (un 7000 sempre samsung) riacceso l'altro giorno ha cominciato con lo stesso rumore :(

in compenso raffresca decisamente bene...

penso che non comprerò mai più dei clima Samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...