Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica R407


FOUR_ONE

Messaggi consigliati

Salve, un mio amico si ritrova con un climatizzatore da 12.000 btu che non gli rinfresca, emette aria ambiente. Ho svitato la calotta per controllare con il manometro la pressione del gas e mi sono accorto il tubo piccolo è ghiacciato e la pressione è quasi inesistente. Dopo aver individuato la perdita (sperando di riuscirci), posso fare l'aggiunta del gas oppure è più giusto eliminare il poco gas rimasto per poi effettuare la ricarica completa? E' il caso di fare il vuoto oppure si può effettuare direttamente senza fare altro? Scusatemi ma sono alle prime armi (climatizzatori :) ), grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di apparecchi per il recupero io ho delle bombole ricaricabili da 1 kg, se le collego all'attacco di servizio e chiudo il rubinetto di ripresa del climatizzatore il gas se ne dovrebbe andare nella bombola, convenite? In più con i manometri controlliamo le pressioni. Io non ho ancora avuto bisogno di scaricare completamente una macchina però penso si possa fare senza disperdere il gas in aria e senza spendere un capitale per una operazione che capita così raramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta prendere un motore frigo tipo domestistico montarlo su una base di lamiera e dotarlo di un condensatore con ventilatore per il raffreddamento ci monti su un rubinetto sia sull'aspirazione con manometro sia in uscita per il recupero del gas se poi uno lo vuole più rifinito ci puole montare anche un piccolo separatore d'olio. Ho recuperato decine di chili di freon 22 con questo fai da te.Purtroppo R407 lo si recupera solo per mandarlo alla distruzione vedremo se R410 si potra recuperare per riusarlo. Il gas lo recupero in fase gassosa e poi in fase liquida mi esce passando attraverso un grosso filtro antiacido da sostituire di tanto in tanto oppure al cambio di gas recuperato..Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti