supercar Inserito: 14 giugno 2008 Segnala Inserito: 14 giugno 2008 Ciao a tutti, ho provato oggi per la prima volta il condizionatore Samsung multisplit motore MH080FXEA4 che ho installato l' anno scorso ma in modalità freddo non avevo mai provato e in caldo solo una volta e sembrava andare, mentre oggi accendendo uno split si ghiacciavano i tubi sulla macchina (nemmeno quelli di quello spit che ho acceso mi sembra, però sono agitato e non sono sicuro) sia il liquido che il gas, praticamente mi sembra in contemporanea. Allora ho acceso più split, ho provato con 3 split, e i tubi non ghiacciavano più però uno mandava aria fresca e l' altro niente. Io come indirizzamento l' ho lasciato in auto non ho modificato gli switch negli spit. cosa può essere? nella macchina lampeggia sul lato sinistro sempre 0 1 2 3 e sull' altro penso sia il carico del compressore ma non lo so, le istruzioni non sono in lingua completamente italiana e nemmeno ben articolatepurtroppo, qualcuno sa dirmi cosa possa essere?può essere scarico di gas? grazie mille
fmattei Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 Quando sopravviene dei ghiaccio sui tubi e specialmente nei pressi dalla valvola di laminazione (negli impianti piccoli strozzatura) così a naso direi bassa pressione del gas.Forse vi è una perdita nel circuito oppure c'è qualche otturazione oppure,non conosco macchina qualche valvole a solenoide non apre come dovrebbe.Ciao
supercar Inserita: 14 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2008 Come mai allora se accendo gli altri split i tubi non si ghiacciano più e sembra uscire del fresco? non può essere la gestione degli split? in caso fosse bassa pressione nel gas non si bloccherebbe la macchina andando in errore? grazie saluti
Patrizio79 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Inserita: 14 giugno 2008 probabilmente sono stati sbagliati i collegamenti tra gli split e la macchina esterna, le macchine multisplit hanno le linee frigorifere contrassegnate, generalmente con delle lettere es. A, B, C, e via dicendo, i collegamenti elettrici tra unità esterna sono anchessi contrassegnati allo stesso modo, spesso succede, ad esempio che magari si collega uno split sulla linea frigorifera A e la parte elettrica sul B, lo split da il consenso alla macchina esterna di partire, gira il ventilatore dello split, l'aria fresca non esce perchè essendo sbagliati i gollegamenti elettrici, non apre la bobina A, ma quella B ed il frigorigeno va a raffreddare la batteria di un altro split, non riuscendo a scambiare, perchè il ventilatore di quest'unità è fermo, tendono a ghiacciarsi i tubi... può sembrare difficile da spiegare, ma all'atto pratico è una fesseria.anche se i collegamenti elettrici sono sbagliati, se accendi tutti gli split contemporaneamente, ti funzionano.quando risolvi il problema fammi sapere se ci ho azzeccato!ciao
lopa Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Sono andato a controllare un climatizzatore con gas r22 ho notato il tubo del gas chiacciato.Cosa devo fare?
supercar Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Era il samsung che non aveva appreso gli split in modalità automatica, ora però li ho messi in modalità manuale, ma da stamattina appena ho dato la corrente uno split è andato in errore e163 cioè errore eprom, cosa può essere? sono molto preoccupato. grazie in anticipo!saluti
Kalippino Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Dalle tue informazioni pare che non abbia ancora funzionato in precedenza se è la prima volta che lo provi, hai probabilmente invertito o i cavi di colloquio o i tubi gas, controlla bene battendo fili e tubi.
supercar Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Era andato in modalità inverno un paio di volte e scaldava, ieri però provandolo per la prima volta in freddo sono iniziati i guai, da una prima analisi i tubi e i cavi sono giusti. Ma nei samsung per togliere l' errore bisogna intervenire sulla macchina esterna oppure sugli split inserendo dei codici?grazie
Kalippino Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 Nel "cerca" forum alla domanda codici samsung trovi i codici che vanno inseriti secono la procedura descritta nei telecomandi. Hai provato poi uno alla volta gli evaporatori "split" e alternare i telecomandi ecc.?
Kalippino Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Inserita: 16 giugno 2008 Scusa Supercar ma cerca di rimanere sulla stessa discussione, altrimenti tfai confusione e la fai fare anche a chi cordialmente ti risponde. ciao
Anesti Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Inserita: 21 giugno 2008 Ciao! Vedi nel manuale per mettere in auto o monuale spero nel unita esterno e un swic (1234)con un codice respetivamente come in mauale.Fai una prova nel manuale,e se controla la presione di gaz non e dificile.
jombi Inserita: 7 agosto 2008 Segnala Inserita: 7 agosto 2008 salve a tutti sono jombi, approfitto del topic per esporvi il mio problema:il mio impianto di casa è composto da un'unità esterna mh080fxea4 e da 4 split mh023fvea da 2600Win modalita raffreddamento, dopo pochi minuti di funzionamento,anche con un solo split attivato,l'unità esterna va in blocco ecompare sul dislay l'errore E4 64 (dc peak error) oppure molto raramente anche gli errori E4 65 o E4 62attualmente lo switch SW02all'interno dell'unita centrale è settato (1:on 2:on 3:on 4:off)in modo da fornire 14 Al' SW1 è settato su 4lo switch sul pcb all'interno di ogni split è settato su 0vi chiedo aiuto per una possibile risoluzione del problema. graziePS:ho pensato a questa soluzione:settare lo SW02 (1:on 2:on 3:on 4:on) darebbe in uscita 17Asi rischiano danni alla macchina?
FAROM Inserita: 7 agosto 2008 Segnala Inserita: 7 agosto 2008 Forse sarebbe meglio che tu aprissi un nuovo thread.
walter75 Inserita: 7 agosto 2008 Segnala Inserita: 7 agosto 2008 ciao jombi prova a resettare la macchina togli alimentazione e rimettila se hai montato 4 unita' interne metti il potenziometro sul numero 3 perche lo zero conta per uno, premi k2 4 volte e aspetta il settaggio partono tutte le unita' interne. non prendere pressioni con manometri o assorbimenti con la pinza ,tanto essendo ad inverter ed avendo una sola valvola di servizio non avrai mai lea giusta misurazione. mi dici i modelli e le potenze delle unita' interne.sperando sempre che non abbia perso gas,ne contiene 2,8kg e non puoi sapere quale linea perde.
jombi Inserita: 8 agosto 2008 Segnala Inserita: 8 agosto 2008 grazie della risposta tempestiva! ho appena eseguito il test ,premendo 4 volte k2, e dopo pochi secondi dall'inizio del test,compare l'errore E464 (DC peack error) . Devo constatare la scarsa professionalità di chi mi ha installato l'impianto, visto che questo collaudo , descritto anche nel manuale, non è mai stato eseguito. Mi sono fidato di persone che attualmente si rimpallano le responsabilità. (tra chi ha fornito l'impianto e quello che l'ha installato e eseguito il riempimento)i macchinari erano nuovi e sigillati quando mi sono stati consegnati, ma attualmente sono privo di una garanzia valida............-penso che il riempimento del gas sia stato effettuato correttamente con gli strumenti adeguati (ero presente) e che si tratti un problema elettrico.l'impianto è stato messo in opera a maggio, quando ancora non faceva caldo percui il clima, funzionando per 10 minuti, bloccandosi , resettandosi e poi ripartire per altri 10 minuti dava l'impressione di funzionare raffreddando di qualche grado,ma con il caldo di luglio e agosto non raffredda per niente e allora mi sono insospettito....settando una temperatura interna di 20 gradi con ventola al massimo, ma senza usare il turbo, il motore dell'unità centrale con un solo spit attaccato mostra, in condizioni di lavoro ,sul display un 15 (sono ampere erogati?) ad un certo punto ,dopo circa 10 minuti, aumenta fino a 25 e poi la macchina va in blocco con errore e464 ,poi si resetta e riparte.gli split installati sono quattro mh023fvea tutti della stessa potenza 2600-2900 (ho controllato sulla targhetta identificativa)
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