Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia In Caldaia Beretta Super Meteo Turbo

oletr494

Messaggi consigliati

Ciao, come hai letto la sigla della mia valvola è uguale alla tua VK4105A solo che la mia finisce con A e la tua con Q,

cosa avrà di diverso?

Tu sei stato molto chiaro riguardo gli avvolgimenti e la loro funzione, come si spiega però, che con i 12 volt sul modulatore

sento scattare la valvola

Spero di risolvere il guasto prima che inizi il freddo......

Ciao e grazie.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è solo nel campo di lavoro del gas e che il gruppo modulatore funziona a 220V anzichè 12V, non ricordo solo se a te la valvola ha i raccordi ad avvitare oppure ci va la piastrina con i 4 fori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per quanto riguarda la caldaia Berettta super meteo turbo, sulla valvola gas ci sono

5 contatti relativi alle due bobine V1 e V2, il contatto centrale è la terra, mentre i due laterali

sono quelli che si alimentano a 220 volt, misurando con l'ommetro un avvolgimento alla volta,

il primo in alto risulta essere di 8600 ohm, il secondo invece non dà nessun valore, sembrerebbe

interrotto !! qualcuno di voi ha una valvola simile per fare un confronto ?

Come mi stato consigliato, ho verificato la scintilla, e sembra essere centrata rispetto le scanalature.

Nonostante tutto, sembrerebbe che la colpevole per il guasto della non accensione, con errore AL01,

sia proprio la valvola.

Grazie ancora per le risposte

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti